Serie A: Alì Mestrino sconfitto da Brixen retrocede in Seconda Divisione

Nell’ultima gara casalinga della stagione si materializza ciò che era ormai già scritto da una settimana: l’Alì Mestrino, sconfitto da Brixen, saluta la Serie A e retrocede matematicamente in Seconda Divisione.

Nel primo tempo le gialloverdi sembrano reggere l’urto della formazione altoatesina, ma la sensazione è che Mestrino fatichi molto più di Brixen a trovare la via della porta: ciononostante il punteggio dopo 10′ è in parità (4-4). Le ragazze di mister Balogh alzano il ritmo, ma Mestrino resta vicino con Pugliese (5-7 al 15′), poi Brixen inizia a sfruttare la non eccezionale precisione di Stefanelli e compagne nei tiri dalla distanza per aprire il divario in contropiede (6-14 al 25′). Nel finale di tempo è ancora Pugliese, con una buona tripletta, a tenere viva la propria squadra, portandola all’intervallo sul -6 (9-15).

Nella ripresa le ragazze di mister Lucarini, che nell’occasione siede sulla panchina gialloverde per un impegno pregresso ed improrogabile di mister Reghellin, provano a rientrare in partita e si riportano a -4 con Losco, Stefanelli e Zuin (16-20 al 41′), ma non riescono a ridurre ulteriormente il gap con Brixen, che in un attimo torna a distanza di sicurezza. Le altoatesine controllano il vantaggio portandosi anche a +10 e chiudendo l’incontro sul 24-32.

Non riesce dunque alle gialloverdi il sussulto d’orgoglio per chiudere al meglio la stagione di fronte al proprio pubblico: Brixen mette la pietra tombale sul campionato dell’Alì Mestrino, a cui resta l’ultima gara in casa del Conversano prima di salutare ufficialmente la Serie A.

ALÌ MESTRINO-SSV BRIXEN 24-32 (p.t. 9-15)
ALÌ MESTRINO: Braga (p), Campagnaro, Casetti, A.Cazzola 5, Cogo 2, Losco 3, Marchionni, Marcon, Moretti (p), Pugliese 6, Rauli 1, Sabbion, Stefanelli 5, Zuin 2. All. Giuseppe Lucarini.
SSV BRIXEN: Auer 3, Baumgartner 4, Dibona 6, Durnwalder 3, Eder 2, Federspieler 1, Gruber (p), Habicher 3, Hilber 5, Huber 1, Piok, Rossignoli (p), Schatzer 4. All. Istvan Balogh.
Arbitri: Nguyen-Lembo

Risultati della 25ª giornata.

Classifica dopo 25 giornate.