Finali Under 18: Mestrino a punteggio pieno dopo la prima giornata di gare

La prima giornata delle Finali Nazionali Under 18 femminile va in archivio con un doppio successo della Pallamano Mestrino, vincente in mattinata sul Conversano ed in serata contro le rivali del Cellini.

Nella prima gara, la formazione pugliese va subito in vantaggio 4-1 dopo 6′ con un poker di reti firmato Romualdi, ma le gialloverdi si rimettono in carreggiata recuperando punto su punto con una buona prestazione corale e trovando il pareggio a 5′ minuti dall’intervallo (7-7 al 20′); ancora Romualdi porta in vantaggio Conversano, che però non riesce a sfruttare la doppia superiorità numerica concessa da Mestrino per le esclusioni quasi contemporanee di Zikulari e Sartori: le squadre vanno al riposo sul punteggio di 8-7 in favore del sette pugliese. Nella ripresa le ragazze di coach Barani allungano fino al 9-7, ma Mestrino non demorde e ribalta la situazione passando in vantaggio; l’equilibrio in campo regge fino a 8′ minuti dalla fine (13-15 al 42′), poi la formazione di mister Lucarini dilaga e chiude i conti con Angelica Casarotto e capitan Lucarini: 14-21 per le gialloverdi il risultato finale.

Dopo l’allenamento della Nazionale senior femminile che sabato affronterà la Serbia nei playoff di qualificazione ai Mondiali, Mestrino affronta per la quarta volta stagionale la propria nemesi: la Pallamano Cellini, fresca campione regionale e vincitrice dei tre precedenti incontri. In un PalaLissaro gremito, la gara è molto sentita e resta in equilibrio fino al 10′ (4-4), poi Mestrino prende in mano le redini dell’incontro e allunga fino all’8-4 con capitan Lucarini e Casett; Cellini però non ci sta e riduce il passivo a due reti di scarto: all’intervallo è 9-7 per le gialloverdi. La ripresa non è per deboli di cuore, con Cellini all’arrembaggio e Mestrino che resta in vantaggio con le unghie e con i denti fino alla fine, facendo esplodere di gioia il pubblico di casa per una vittoria sudatissima e meritatissima condita da emozioni da tanto tempo sopite: 13-11 il punteggio finale.

Domattina (giovedì, nda) Mestrino affronterà il Cassano Magnago nella partita che potrà sancire la qualificazione matematica alle semifinali o rimettere tutto in discussione, ma per stasera le piccole gialloverdi possono godersi il primato solitario nel gironcino, restando tuttavia concentrate e consapevoli che la strada verso il tricolore è ancora lunga.

AMATORI CONVERSANO-PALLAMANO MESTRINO 14-21 (p.t. 8-7)
AMATORI CONVERSANO: Bertolino (p), A.Lippolis, Romualdi 6, Tricase 1, Gozzi, S.Lippolis, L.Lopinto (p), M.Lopinto 1, Marangelli 1, Rubino 2, Vinci 1, Ingrassia 2, Capotorto, Coppola. All. Elena Barani.
PALL.MESTRINO: Casetti 2, De Biagi, Magagnin, Shima (p), A.Casarotto 5, M.Casarotto 1, Chiarotto (p), Jovic 3, Lucarini 7, Sartori 1, Varotto, Zikulari 2, Netti. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Testa-Russo

PALLAMANO MESTRINO-PALLAMANO CELLINI 13-11 (p.t. 9-7)
PALL.MESTRINO: Casetti 3, De Biagi, Magagnin, Shima (p), A.Casarotto 1, M.Casarotto, Chiarotto (p), Jovic, Lucarini 7, Sartori, Varotto, Zikulari 2, Netti, De Pieri. All. Giuseppe Lucarini.
PALL.CELLINI: Aroubi, Barbon, Mantovan, Broch (p), Gargiulo, Pavan 1, Presello, Schiavon (p), C.Djiogap 2, V.Djiogap 7, Damean 1, Ghiraldo (p), Obilonu. All. Mauro Marchionni.
Arbitri: Regalia-Greco

Risultati e classifica.