Finali Under 18: meraviglioso bronzo per Mestrino, piegato Brixen nella finalina

Con una grandissima prestazione, la Pallamano Mestrino conquista una meravigliosa medaglia di bronzo alle Finali Nazionali 2017, piegando nella finale 3°-4° posto le altoatesine del Brixen.

La gara è inizialmente molto equilibrata, con Brixen che risponde coralmente all’assolo di un’inarrestabile Lucarini (4-4 al 10′), poi la capitana gialloverde scava quasi da sola il solco tra la propria squadra e le avversarie: Mestrino acquisisce fiducia e mantiene il vantaggio, consolidandolo fino al +4 (15-11) su cui le formazioni vanno al riposo.

Nella ripresa Lucarini è imbrigliata dalla marcatura delle altoatesine, che risalgono la china fino al -2 (18-16 al 39′); la gara si gioca quindi punto a punto, con Mestrino che con Casetti risponde colpo su colpo ad un Brixen mai domo che resta a due reti di distanza fino al 53′ (22-20). Ci pensa però Jovic a togliere le castagne dal fuoco a Mestrino, con una doppietta che ricaccia indietro la formazione di mister Rigatti: Brixen accusa il colpo e non riesce più a reagire, le gialloverdi di coach Lucarini vincono con pieno merito 24-21 e salgono per l’ottava volta consecutiva sul podio tricolore.

Ma le emozioni non finiscono qui, perché dopo la gara della Nazionale senior contro la Serbia (23-33 per le balcaniche) e dopo la finale scudetto vinta da Casalgrande su Cassano (26-19), è il momento dei premi individuali: Giovanna Lucarini è miglior centrale e miglior marcatrice delle Finali Nazionali 2017, premi che restano a Mestrino per il secondo anno consecutivo (l’anno scorso sono andati alla nostra Irene Stefanelli), aggiungendo orgoglio ad orgoglio e mettendo la proverbiale ciliegina sulla torta di una stagione comunque da ricordare.

Ora per le giovani mestrinesi arriva il meritato riposo estivo, in attesa di iniziare una nuova stagione e tornare alla caccia del tricolore.

PALL-MESTRINO-SSV BRIXEN 24-21 (p.t. 15-11)
PALL.MESTRINO: Casetti 6, De Biagi, Magagnin, Shima (p), A.Casarotto, M.Casarotto, Chiarotto (p), Jovic 3, Lucarini 13, Sartori, Varotto, Zikulari 2, Netti, De Pieri. All. Giuseppe Lucarini.
SSV BRIXEN: L.Demaku 4, R.Demaku, Ellemunt 4, Mayr (p), Oberhauser 1, Pichler, Ploner, Profanter 6, Rossignoli (p), Avancini, Callegari, A.Prast 4, E.Prast 1, Bosio 1. All. Silvano Rigatti.
Arbitri: Passeri-Rinaldi

Risultati delle finali.

Condividi: