Under 19: Un bel Mestrino costringe Casalgrande al pari

Nel big match della 5ª giornata del campionato Under 19, Mestrino e Casalgrande si dividono la posta in palio al termine di una gara giocata sempre a viso aperto.

Parte sicuramente meglio Casalgrande, campione d’Italia in carica e grande favorito per la vittoria finale anche quest’anno, che con un’aggressiva difesa 5-1 mette inizialmente in difficoltà le ragazze di mister Reghellin (1-4 al 7′), poi Mestrino inizia a trovare le soluzioni offensive adeguate e pareggia i conti (4-4 al 11′). L’equilibrio dura pochi minuti (5-5 al 14′), perché le emiliane approfittano di un’ingenua doppia inferiorità delle gialloverdi e piazza un parziale di 0-4 (5-9 al 22′). Da qui in poi però Mestrino è perfetto e negli ultimi otto minuti di tempo piazza un sonante break di 6-0, chiudendo la porta con Shima e terminando la frazione avanti 11-9.

Nel secondo tempo le ospiti rientrano in campo con grande grinta e subito si torna in parità (11-11 al 32′), poi si prosegue punto a punto fino al 43′ (15-15), con Lucarini e Zikulari tra le gialloverdi a trovare reti fondamentali. Le ragazze di mister Lassouli si portano avanti di due reti (15-17 al 44′) ed anzi provano ad allungare ancora (18-21 al 51′), Mestrino però non ci sta e con De Pieri e Casarotto piazza un nuovo break di 3-0 che riporta la gara in equilibrio (21-21 al 57′). A due minuti dal termine, rigore contestato per le emiliane e Pranzo con freddezza trasforma (21-22 al 58′), Mestrino spreca il successivo attacco e Casalgrande ad un minuto dal termine prova ad addormentare la gara ma sotto passivo perde palla: Lucarini lancia Zikulari che insacca la rete del meritatissimo pareggio. Gli ultimi dieci secondi non bastano alle ospiti per costruire il tiro finale e la gara si conclude sul 22-22.

«Bella gara davvero, credo che il pubblico si sia divertito. Le due squadre hanno dato tutto quanto avevano in corpo, considerando che molte delle atlete scese in campo hanno giocato molti minuti nelle rispettive squadre senior meno di 24 ore prima. Abbiamo riaperto più volte una gara che Casalgrande ha tentato di chiudere, conseguendo un risultato che conferma la bontà del nostro lavoro: anche quest’anno ci proponiamo per competere ai vertici della categoria», afferma un soddisfatto mister Reghellin.

PALL.MESTRINO U19-GSD SPALLANZANI CASALGRANDE U19 22-22 (p.t. 11-9)
PALL.MESTRINO U19: Bassanese, Casarotto 5, Casetti 3, Chiarotto (p), De Biagi, De Pieri 4, Jovic, Lucarini 5, Netti, Sartori, Shima (p), Zikulari 5. All. Andrea Reghellin.
GSD SPALLANZANI CASALGRANDE U19: Barkaoui (p), Lamberti (p), Lassouli, A.Artoni 3, S.Artoni 7, Kere 5, Montermini, Orlandi 2, Piano, Pranzo 5, Rivi. All. Yassine Lassouli.
Arbitro: Bernardelle

Risultati della 5ª giornata.

Classifica dopo 5 giornate.