
L’Alì Mestrino U15 chiude il suo 2019 con una vittoria, imponendosi nel big match contro le Guerriere Malo e guadagnandosi la vetta solitaria della classifica.
Il primo tempo è interlocutorio per le ragazze del duo Zaramella-Furegon, che non riescono a esprimere il loro potenziale: la gara è equilibrata, con Mestrino che si affida soprattutto all’estro di Meneghini e Malo che risponde con Fabris (5-5 all’11’). Le Guerriere provano il primo allungo con la solita Fabris ma vengono riacciuffate dal duo Meneghini-Ponchio sul 7-7 al 16′. Le ospiti riprovano a scappare con Panizzon e Sbalchiero, ma di nuovo Mestrino recupera con Marianna Cabrini e va al riposo sotto di una rete (10-11).
Nella ripresa Mestrino sgancia finalmente il freno a mano e, guidato da un’inarrestabile Meneghini, ribalta l’inerzia della gara a proprio favore anche se Malo non molla (14-13 al 30′). Le gialloverdi attaccano più in velocità e infilano un parziale di 6-0 che tramortisce le maladensi, allontanate a -7 (20-13 al 35′). Mestrino raggiunge il massimo vantaggio a +8 (23-15 al 40′), poi coach Zaramella manda in campo anche le piccole Under 13 a referto, che comunque reggono bene il campo: è vero che Malo recupera qualche rete con il duo Fabris-Panizzon, ma le gialloverdi gestiscono il vantaggio grazie a Bordin e Cappellari, chiudendo i conti con Mazere sul 28-23.
«Paradossalmente la gara più difficile del campionato è stata quella dove io e Monica (Zaramella, ndr) abbiamo dovuto intervenire di meno», commenta mister Furegon. «Pecchiamo sempre nell’approccio al match, ma quando le ragazze riescono a ingranare possono fare grandi cose: lavoreremo ancora su questo aspetto nella sosta natalizia».
Le Under 15 gialloverdi chiudono il girone d’andata a punteggio pieno: il girone di ritorno si aprirà tra circa tre settimane con il match casalingo contro Oderzo.
ALÌ MESTRINO U15 – GUERRIERE MALO U15 28-23 (p.t. 10-11)
ALÌ MESTRINO U15: Anziliero (p), Bisello, Cabrini 5, Cappellari 3, Chiarotto, Lanzilotti, Mazere (p) 3, Meneghini 12, Piazzo, Ponchio 1, Rubin 2, Viola, Bordin 2. All. Monica Zaramella-Michele Furegon.
GUERRIERE MALO U15: Alfonzo 2, Fabris 13, Farina (p), E.Girotto, Nicetto, Panizzon 5, Sbalchiero 2, Spagnolo 1, Squarzon (p), Zuin. All. Marta Pozzer.
Arbitro: Pasqualin