Seconda vittoria in due gare per l’Alì-Best Espresso Mestrino che, nella prima trasferta stagionale, fa propria l’intera posta in palio sul campo del Ferrarin.
PRIMO TEMPO: MESTRINO AVANTI AL PICCOLO TROTTO
Su un campo rinnovato ma scivoloso e con divieto dell’uso della pece, oltretutto a tre settimane dalla gara precedente, lo spettacolo non può certamente essere dei migliori per le gialloverdi, che faticano a ingranare e all’8′ il punteggio è fermo sul 2-2: Pugliese e Sabbion rispondono a Longhi e Limonta. Le padrone di casa passano addirittura a condurre 4-2 grazie alla doppietta di Bonanomi, ma Mestrino trova finalmente continuità e infila un break di 1-6 (tripletta di Balzer) per il 5-8 che ribalta l’inerzia del match al 16′. Le milanesi non riescono a scalfire la difesa ospite, fallendo anche un rigore con Limonta al 19′, e le gialloverdi aumentano il gap con un buon gioco manovrato: altro break di 0-4 prima che Bonanomi spezzi l’incantesimo, si va al riposo sul 6-12.
SECONDO TEMPO: MESTRINO TROVA LA QUADRA E DILAGA
Nella ripresa Ferrarin acorcia dopo un paio di minuti ma Mestrino fa ancora la voce grossa e porta il proprio vantaggio in doppia cifra grazie a Dalle Fusine, Lain, Chiarotto e Balzer (7-17 al 39′). Coach Balogh prova a giocarsi la carta della difesa a uomo, che però non porta benefici apprezzabili con le gialloverdi che estendono il proprio vantaggio con Pugliese e Rubin (9-21 al 48′). C’è però ancora tempo per un monologo mestrinese, con le ragazze di mister Lucarini che puniscono in contropiede ogni errore in attacco delle padrone di casa: guidate da capitan Pugliese, le gialloverdi va a segno anche con Bucur e Viola e chiudono i conti sul 10-29.
MATCH ANATOMY: ILARIA LAIN
«Sapevamo sarebbe stata una partita da impostare fin da subito perché c’erano degli aspetti a nostro a sfavore, come l’impossibilità di usare la pece, il campo molto scivoloso e le settimane di pausa che non aiutano a prendere il tempo di gioco. Infatti nel primo tempo abbiamo fatto fatica a ingranare e a portarci in vantaggio», commenta Ilaria Lain. «Rotto il ghiaccio, ci siamo risvegliate e abbiamo girato la gara a nostro favore. Nel secondo tempo c’è stato spazio per tutte e la serenità del vantaggio ci ha permesso di mostrare un gioco migliore. Ora siamo già pronte per tornare in palestra per preparare la prossima gara casalinga contro Dossobuono».
NEXT MATCH: MESTRINO-DOSSOBUONO
Voltata pagina sulla prima vittoriosa trasferta stagionale, in questo inizio di campionato “diluito” Mestrino dovrà attendere altre tre settimane per tornare in campo: tra le mura amiche del PalaLissaro le gialloverdi riceveranno Dossobuono per il primo derby veneto.
IL TABELLINO
POLISPORTIVA FERRARIN – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 10-29 (p.t. 6-12)
POLISPORTIVA FERRARIN: Pietroni 1, Gianola, Bossi, Bustos (p), Pozzi 1, Caporale, S.Piovani, Limonta 2, Barea Jodar 1, Longhi 2, Invernizzi, Vitetta, Bonanomi 3, A.Piovani (p). All. Nicolas Balogh.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dyulgerova (p), Dalle Fusine 1, Cabrini, Rubin 2, Balzer 6, Gl.Chiarotto 3, Bucur 1, Lain 5, Piva, Sabbion 2, Gi.Chiarotto (p), Campagnaro 1, Fiorasi (p), Viola 1, Galvan, Pugliese 7. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Federica Giarratana e Fabio Ambrosetti