
L’Alì-Best Espresso Mestrino continua imbattuto la sua marcia in vetta alla classifica del Girone B: Dossobuono battuto a domicilio 23-32 e vantaggio in classifica mantenuto su Nuoro.
PRIMO TEMPO: MATCH IN EQUILIBRIO PER 20 MINUTI, POI MESTRINO SCAPPA
La gara sembra da subito molto equilibrata, perché a dispetto della classifica Dossobuono è una squadra che sa giocare a pallamano: le padrone di casa cercano subito di portarsi avanti grazie a Salvaro e Mazzieri, Mestrino risponde con il trio Tisato-Balzer-Campagnaro (3-3 al 5′). Le gialloverdi prendono le misure alle veronesi e si porta a +2 con la doppietta di Balzer, vantaggio ribadito poi da Campagnaro al 15′ (6-8). Da qui in poi, Mestrino serra le maglie in difesa grazie anche all’attenzione di Cutufos in porta e Dossobuono fatica a trovare la via del gol: la tripletta di Balzer e la rete di Sabbion mandano le gialloverdi a +5 (7-12 al 23′), che diventa +6 due minuti dopo con Cabrini e Campagnaro che rispondono a Margeta (8-14 al 25′). Il gap resta poi plafonato a +6 negli ultimi minuti di gioco e si va al riposo sul 10-16.
SECONDO TEMPO: MESTRINO ALLUNGA E AMMINISTRA
Come nel primo tempo, il match resta equilibrato anche a inizio ripresa, con Salvaro, Gerardo e Pavanini che rispondono alla tripletta di una scatenata Tisato (13-19 al 35′). Mestrino a questo punto vuole chiudere i discorsi e grazie al trio Pugliese-Campagnaro-Tisato, supportato dal buon apporti di Chiarotto tra i pali, fugge a +10 mettendo in ghiaccio il match (13-23 al 40′). Forti dell’ampio vantaggio, le gialloverdi amministrano senza patemi, svariando su tutto il fronte offensivo per mantenere il gap (18-28 di Sabbion al 50′), e mister Lucarini può continuare le rotazioni della panchina: negli ultimi dieci minuti Mestrino non rischia quasi nulla, e anzi trova buone risposte da Rubin e Anziliero, con quest’ultima che bagna con un gol il suo rientro in campo dopo un anno dall’infortunio al crociato anteriore del ginocchio destro. Il match si conclude poi con il buzzer beater di Ingrassia che fissa il punteggio sul 23-32.
MATCH ANATOMY: GIULIA ANZILIERO
«Abbiamo approcciato bene la partita e dopo i primi minuti in parità siamo subito riuscite a prendere in mano il match, poi siamo state brave a mantenere il vantaggio per tutta la partita», commenta Giulia Anziliero. «Sono contenta per il ritorno in campo dopo più di un anno. Aspettavo questo momento da tanto e ringrazio tutti, la società e le mie compagne di squadra per avermi sempre supportata e fatta sentire parte del gruppo».
NEXT MATCH: MESTRINO-SASSARI
Un altro mattoncino per Mestrino in ottica playoff: le gialloverdi mantengono i due punti di vantaggio su Nuoro (che però non ha ancora osservato il riposo) e soprattutto allungano a +9 sul terzo posto in attesa che si completi la 13ª giornata. Il prossimo impegno per le ragazze di mister Lucarini è la sfida casalinga di domenica 16 marzo contro il Raimond Sassari.
TABELLINO
VENPLAST DOSSOBUONO – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 23-32 (p.t. 10-16)
VENPLAST DOSSOBUONO: Salvaro 3, Battaglia, Ronconi, Berardo (p), Margeta 4, Gerardo 2, Pavanini 6, Fontani, Ingrassia 4, Bujor-Zamfir, Angelini, Prudenziati, De Angelis, Graziani, Accorsi (p), Mazzieri 4. All. Laura Zanette.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine 1, Cabrini 3, Rubin 1, Balzer 6, Bucur, Gattolin (p), Tisato 6, Bernardi, Sabbion 6, Cutufos (p), Chiarotto (p), Campagnaro 5, Fiorasi (p), Viola, Pugliese 3, Anziliero 1. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Nicolò Oggian e Stefano Orlando.