Serie A2F: Alì-Best Espresso Mestrino, successo su Oderzo nell’ultima di campionato

Termina con una vittoria la regular season per l’Alì-Best Espresso Mestrino, che regola 29-15 il Mechanic System Oderzo riscattando l’opaca prestazione dell’andata e rimettendo minuti nelle gambe in vista della Final Six di Chieti.

PRIMO TEMPO: MESTRINO FA SUBITO IL VUOTO, ODERZO RECUPERA NEL FINALE
L’impatto col match è favorevole a Mestrino, che grazie a una difesa ordinata e a un attacco cinico vola subito 4-0 al 5′ grazie al trio Balzer-Pugliese-Sabbion. Oderzo si sblocca qualche secondo dopo, riavvicinandosi con Paraschiv e la pregevole doppietta di Bigolin (5-3 all’8′), ma le padrone di casa, nonostante la sospensione di Tisato, riprendono il largo con ottime collaborazioni tra i terzini e Pugliese: il 9-3 di Balzer porta mister Fusina a chiamare il primo time-out al 15′. Al rientro in campo sono ancora le gialloverdi a fare il bello e il cattivo tempo, con le doppiette di Cabrini e Pugliese a portare Mestrino sul +9 (13-4 al 23′). L’ampio vantaggio consente alle mestrinesi di amministrare, ma forse più di quanto mister Lucarini vorrebbe: qualche disattenzione nelle due fasi di gioco consente a Oderzo di piazzare un inaspettato break di 1-5 e chiudere il primo tempo dimezzando lo svantaggio (14-9).

SECONDO TEMPO: 10 MINUTI IN EQUILIBRIO, POI MESTRINO DIVENTA UN RULLO COMPRESSORE
La ripresa si apre con Oderzo che accorcia ulteriormente le distanze con Paraschiv e Carrer che rispondono a Balzer per il 15-11 al 33′, poi Mestrino sfrutta la superiorità numerica per la sospensione di Traini e riprende un po’ di margine con Balzer e Tisato prima che le ospiti tornino a -5 con Paraschiv (18-13 al 39′). A questo punto le gialloverdi registrano la difesa, offrendo pochi spazi utili all’attacco opitergino e consentendo così a Giorgia Chiarotto di intervenire più facilmente a salvaguardia della propria porta: il risultato è un incremento graduale ma costante del gap, con Oderzo incapace di segnare per ben 14 minuti mentre Mestrino va a referto per sette volte grazie a un’immarcabile Balzer (a segno anche con una pregevole girella), alla solita Pugliese, a Bernardi e Anziliero (25-13 al 22′). Le ospiti ritrovano il gol con Bigolin un minuto più tardi, ma le padrone di casa non tolgono il piede dall’acceleratore e infilano il 4-1 che chiude i conti: l’ultima rete del match è il 29-15 di Gloria Chiarotto, al rientro dopo un lungo stop per infortunio.

MATCH ANATOMY: MARIANNA CABRINI
«La partita in generale è andata bene, siamo soddisfatte del risultato, specialmente a confronto con il match di andata. La voglia di riscatto c’era e credo che l’abbiamo dimostrata in campo, specialmente dopo la lunga sosta del campionato che aveva messo in stand-by l’adrenalina della partita», commenta il terzino gialloverde Marianna Cabrini. «Ora la testa è già alla Final Six che si svolgerà tra due settimane a Chieti: vogliamo far vedere chi siamo e quanto valiamo come squadra, e centrare il nostro obiettivo che è la promozione in A1».

NEXT MATCHES: FINAL SIX
Con questo successo Mestrino ribadisce il primato nel girone B, chiuso con 29 punti (frutto di 14 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta), e attende ora il sorteggio dei gironi della Final Six di Chieti: delle tre prime dei tre gironi (Mestrino, Schenna e Trapani), due verranno estratte in prima fascia mentre la terza torna nell’urna insieme alle tre seconde dei tre gironi (Nuoro, Taufers e Chiaravalle), da cui verranno estratte le due squadre di seconda fascia e le due di terza fascia. Si comporranno così due gironcini da tre squadre (uno con una prima e due seconde e, viceversa, uno con due prime e una seconda), con formula all’italiana di sola andata: le prime due di ogni gironcino si affronteranno in semifinali incrociate, le cui vincenti verranno promosse in A1 per la stagione 2025/26.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – MECHANIC SYSTEM ODERZO 29-15 (p.t. 14-9)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine, Cabrini 3, Rubin, Balzer 10, Bucur, Tisato 3, Bernardi 2, Sabbion 1, Cutufos (p), Gi.Chiarotto (p), Campagnaro, Fiorasi (p), Galvan, Pugliese 8, Anziliero 1. All. Giuseppe Lucarini.
MECHANIC SYSTEM ODERZO: Di Fede (p), Paraschiv 4, Lorenzon (p), Sirbu, Sabiry 2, Pizzutto, Bigolin 4, Carrer 1, Traini, Vitobello 2, Tomasella 2, Lion. All. Alessandro Fusina.
Arbitri: Alessandro Colombo e Cristiano Rizzo.

Condividi: