
Dopo quasi un’intera settimana si chiude la kermesse del Festival della Pallamano 2025, a cui la Pallamano Mestrino torna a partecipare dopo diversi anni di assenza e lo fa con percorsi ampiamente soddisfacenti al di là dei meri risultati per tutte le squadre impegnate (Under 14F, Under 14M e Under 11Mix).
UNDER 14F: UNDICESIMO POSTO ALLE FINALS
Parte bene l’avventura delle ragazze di Monica Zaramella, che fanno loro il match di debutto contro Pontinia (34-14), venendo però superate dalle più forti Cingoli (15-23) e Ferrara (17-24) e terminando al terzo posto il girone D. Il piazzamento nel girone porta le gialloverdi nel tabellone di piazzamento dal nono al sedicesimo posto e nei quarti di finale Mestrino trova e supera Brescia (28-14), ma in una semifinale combattuta Menin e compagne vengono superate da Palermo (21-25): l’ultimo atto è la finale di piazzamento contro Nuoro, che le ragazze di coach Zaramella vincono con un grande secondo tempo (21-13) classificandosi all’undicesimo posto finale.
Le parole di Tabata Menin, capitano gialloverde: «È stata una bella esperienza, la Società e gli sforzi della nostra squadra ci hanno permesso di arrivare a queste finali. Nonostante il nostro undicesimo posto siamo molto contente di essere arrivate fino a qui. Questo è stato il mio ultimo anno in Under 14: mi mancheranno molto i momenti vissuti assieme e spero che tutte le compagne che restano in categoria continuino a giocare a pallamano, la mia e la loro passione».
UNDER 14M: UNDICESIMO POSTO AL TROFEO OPEN
I ragazzi di mister Andriolo partecipano al Trofeo Open, riservato alle squadre che non sono riuscite a qualificarsi alle Finals. Nel girone A, i gialloverdi non riescono a imporsi, venendo superati da Casalgrande (15-27), Imola (19-32), Monteprandone (14-26), Massa Marittima (15-22) e Fiorentina (20-21). L’ultimo posto nel girone porta Mestrino a sfidare Bologna nella semifinale di piazzamento, dove i felsinei si impongono 16-11 e lasciano i gialloverdi a giocarsi la finale di piazzamento contro Prato: gara tiratissima e gioia per i piccoli mestrinesi, che vincono 16-15 e concludono il torneo in undicesima posizione.
UNDER 11 MISTA: MESTRINO A E MESTRINO B RISPETTIVAMENTE UNDICESIMO E QUATTORDICESIMO
Due le squadre portate a Misano nella categoria, con la terza (Under 9 mista) aggregata alle altre due per quasi totale assenza di avversari nella propria categoria. Mestrino A conquista due vittorie (24-22 su Chiaravalle e 21-17 su Cingoli A) ma deve arrendersi con Salerno (16-18), Ferrara (18-32), Pressano A (16-29) e Fiorentina (12-28), piazzandosi sesto nel girone A. Mestrino B invece non raccoglie punti nel girone B, superato da Palazzolo (9-29), Valsamoggia (20-28), Fondi (5-33), Pressano B (14-21), Cingoli B (12-17) e Siracusa (11-21). In questa categoria sono previste solo finali di piazzamento: Mestrino A batte Cingoli B 19-10 per l’undicesimo posto, Mestrino B invece viene piegato 11-15 da Cingoli A e chiude al quattordicesimo posto finale, comunque davanti al Chiaravalle ultimo.
FINE DELLA STAGIONE INDOOR
Termina così la fase indoor di una lunghissima stagione 2024/25, sicuramente positiva per tutte le squadre gialloverdi, sia maschili che femminili, in tutte le categorie: che i risultati di questa stagione siano non un punto di arrivo, ma un punto di partenza verso nuovi e più ambiziosi traguardi. Da parte del club, congratulazioni a tutti gli atleti e le atlete, agli allenatori e ai dirigenti accompagnatori: tutti e ognuno indispensabili per l’ottima riuscita di questa stagione.