Serie A1F: vince Erice, ma l’Alì-Best Espresso Mestrino reagisce

Poteva andare molto peggio all’Alì-Best Espresso Mestrino nel recupero della terza giornata di Serie A1F: a Erice, le gialloverdi soccombono alle ben più quotate avversarie, ma con una prestazione che, nonostante la formazione rimaneggiata e il lungo viaggio, le fa uscire dal campo a testa alta.

PRIMO TEMPO: UN BUON MESTRINO TIENE TESTA A ERICE
Mestrino si presenta con Rubin in cabina di regia e Mamet spostata a sinistra nel suo ruolo naturale, mossa che rende l’attacco delle gialloverdi un po’ meno prevedibile: Erice passa in vantaggio con le reti di Bernabei e Losio, ma è proprio Mamet ad accorciare dalla distanza (2-1 al 3′).
Mestrino gioca senza pressione e, dopo un botta e risposta durati diversi minuti, si permette addirittura il lusso di passare in vantaggio con un break di 0-3 propiziato dalle parate di Pinto Pereira e firmato dal trio Pugliese-Rubin-Cabrini (5-6 al 15′).
Il time-out chiamato da coach Cabeza porta le padrone di casa a rivoluzionare il sette iniziale ed Erice comincia a trovare le contromisure, rimettendo la freccia con Martinez Bizzotto e Do Nascimento, poi però ancora Cabrini trova il 7-7 al 18′.
A questo punto però le Arpie prendono il sopravvento e in sei minuti iniziano ad allungare con l’ex gialloverde Fanton, Martinez Bizzotto e Sablic (11-7 al 25′), ma Mestrino è tutt’altro che rassegnato e riesce con Mamet e Pugliese a mantenersi in scia: si va al riposo sul 13-10.

SECONDO TEMPO: SUPER PINTO PEREIRA, MA ERICE VINCE SENZA PATEMI
Nella ripresa Erice getta nella mischia anche Severin, che si presenta con una tripletta pazzesca in tre minuti che vanifica la rete di Rubin e porta le siciliane sul +5 (16-11 al 33′).
Mestrino prova a resistere, Pinto Pereira para e Mamet accorcia (16-12 al 35′), ma le padrone di casa vanno ancora a segno con Pessoa Constantino e Martinez Bizzotto per il +7 che vale il massimo vantaggio (19-12 al 38′).
Dopo qualche minuto giocato punto a punto, con la rete di Rubin inframmezzata a quelle di Martinez Bizzotto e Dalle Crode, il match rallenta di colpo perché Mestrino ci prova sempre ma trova raramente la rete, ma dall’altra parte nemmeno Erice riesce a sfondare, andando a sbattere sul muro eretto da Pinto Pereira: il portiere mestrinese compie degli autentici miracoli per evitare un passivo più pesante e per 12 lunghi minuti riesce a mantenere la sua porta inviolata.
Con l’ultima rete gialloverde siglata da Brunetti su rigore al 50′, è Manojlovic a spezzare il sortilegio della porta ospite al 57, poi il contropiede di Cozzi chiude il match: Erice si impone 24-15.

MATCH ANATOMY: GIUSEPPE LUCARINI
«Siamo venuti qua per cercare di fare la miglior partita possibile, migliorando l’approccio alla gara che nelle ultime due partite è un po’ mancato e ritrovando motivazione e unità di squadra: da questo punto di vista, nonostante le nove reti di distacco, sono soddisfatto della nostra partita», commenta mister Giuseppe Lucarini. «Prima degli infortuni che ci hanno colpito puntavamo a una salvezza tranquilla, che poi da quest’anno passa per i playoff allargati alle prime otto squadre, adesso dobbiamo ricostruire un po’ tutto anche magari con qualche rinforzo sulla linea dei terzini. Ma come atteggiamento ripartiamo da stasera».

NEXT MATCH: CASSANO-MESTRINO
Il tour-de-force delle gialloverdi è quasi alla fine, prima della sosta resta solo la trasferta di domenica il casa di un Cassano Magnago in cerca di riscatto dopo l’inattesa debacle a Casalgrande: altro match difficile per Mestrino, che dovrà quantomeno provare a riproporre il piglio visto al PalaCardella per iniziare a risalire la china.

TABELLINO
AC LIFESTYLE ERICE – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 24-15 (p.t. 13-10)
AC LIFESTYLE ERICE: De Marinis (p), Fanton 1, Bernabei 1, Severin 5, Tarbuch, Losio 1, Trayan (p), Cozzi 1, Martinez Bizzotto 4, Manojlovic 2, Gandulfo 1, Do Nascimento 1, Dalle Crode 2, Sablic 1, Pessoa COnstantino 3. All. Cristina Cabeza Gutierrez.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Di Fede (p), Mamet 4, Cabrini 2, Brunetti 2, Rubin 3, Chiarotto, Sabbion, Campagnaro 1, Galvan, Pugliese 3, Anziliero, Pinto Pereira (p). All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Nunzio Bertino e Sergio Bozzanga.
Commissario: Giuseppe Cosenza.

Condividi: