Nel terzo e ultimo match del terribili trittico di gare in otto giorni, un volitivo Alì-Best Espresso Mestrino soccombe a un Cassano più fresco e organizzato.
PRIMO TEMPO: MESTRINO REGGE PER 18 MINUTI, POI CASSANO ALLUNGA
Si parte al piccolo trotto e dopo un paio di minuti di studio è Mamet ad aprire le danze, ma le amaranto non stanno a guardare e con Gozzi e i rigori di Colloredo ribaltano la situazione, prima che ancora Mamet accorci (3-2 all’8′).
Dopo qualche minuto a reti inviolate, con annesso errore di Colloredo dai sette metri, Cassano sfrutta la superiorità numerica (esclusa Cabrini) per andare sul 5-2 al 13′, ma Mestrino infila un controbreak di 1-3 grazie a Campagnaro e a un’ispirata Mamet per il 6-5 al 18′.
Le gialloverdi avrebbero anche la palla del pari, ma dalla parata di Bertolino su Cabrini scaturisce la rete di Barbosu, prodroma ai contropiedi di Gozzi e Colloredo che danno il primo vero strappo al match (10-5 al 20′).
Il rigore di Mamet spezza la striscia cassanese, poi ancora Colloredo riporta le padrone di casa a +5 (11-6), mentre per i successivi sette minuti sono i portieri Bertolino e Pinto Pereira a farla da padrone: il match si rianima in prossimità dell’intervallo, con il botta e risposta tra Ghilardi e Sabbion che manda le squadre al riposo sul 12-7.
SECONDO TEMPO: CASSANO CHIUDE SUBITO I GIOCHI, MESTRINO CHIUDE CON ORGOGLIO
Nella ripresa si vede praticamente solo una squadra in campo, perché Mestrino soffre due esclusioni consecutive (prima Mamet e poi Cabrini) e Cassano ne approfitta con il poker di Colloredo, Ghilardi e la rete di Bertolino a porta sguarnita: le amaranto vanno sul 18-7 al 38′ e mettono in ghiaccio la partita.
Ancora Mamet, spina nel fianco della difesa di casa, insacca al 39′, poi Cassano allunga ancora con Ponti e Ghilardi fino al 20-8 e inizia a ruotare la panchina, amministrando il largo vantaggio.
Dopo un errore dai sette metri di Mamet, Mestrino improvvisamente torna in vita: l’ingresso di Anziliero e finalmente dei buoni assist a Pugliese (poker per lei) consentono alle gialloverdi di accorciare sul 21-12 al 48′.
Cassano non si fa intimorire particolarmente dal ritorno di fiamma mestrinese e torna a segnare con Bassanese, seguita però a ruota dalla doppietta di Mamet che mette in carniere le reti numero sette e otto della sua partita (22-14 al 52′).
Negli ultimi otto minuti si gioca punto a punto, ma da segnalare sono la rete senza senso di Colloredo da posizione impossibile (decimo sigillo per lei), la doppietta di Pugliese che mantiene la sua percentuale al 100% ma soprattutto il tiro franco di Chiarotto che infila Piovani a tempo scaduto e chiude il match sul 27-19.
MATCH ANATOMY: GIUSEPPE LUCARINI
«Le forze in campo erano impari, noi abbiamo cercato di abbassare il ritmo per avere qualche chance in più, ma Cassano ha altre armi che hanno funzionato bene e quindi innanzitutto complimenti a loro. Noi in questo momento fatichiamo a segnare, purtroppo sbagliamo anche qualche goal facile, cerchiamo di difendere al meglio anche grazie a Pereira che ci mette più di qualche pezza, ma la differenza si vede», commenta il mister gialloverde Giuseppe Lucarini. «Abbiamo fatto una settimana intensa con partite contro squadre di alta classifica, al rientro dopo la sosta ci aspettano le partite importanti in cui dobbiamo assolutamente cercare maggior efficacia per arrivare al risultato, perché sono dirette avversarie: il nostro campionato inizierà lì, sperando poi di trovare qualche rinforzo sulla linea dei terzini, che sta un po’ soffrendo con gli infortuni delle nostre straniere».
NEXT MATCH: MESTRINO-CELLINI
La sosta per la Nazionale arriva al momento giusto per le gialloverdi, che possono così recuperare forze ed energie in vista delle prossime importanti partite, iniziando dal derby contro Cellini in programma per sabato 25 ottobre al PalaLissaro: importantissimo ricominciare a muovere la classifica per non perdere altro terreno dalla zona salvezza.
TABELLINO
CASSANO MAGNAGO – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 27-19 (p.t. 12-7)
CASSANO MAGNAGO: Bertolino (p) 1, Ponti 1, Gozzi 5, Colloredo 10, Piovani (p), Tanic 1, Cobianchi, Morosi, Soldavini, Ghilardi 4, Zanellini, Trevisan, Bassanese 1, Macchi, Barbosu 2, Barbuscia 2. All. Davide Kolec.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Di Fede (p), Mamet 8, Cabrini, Brunetti, Rubin, Chiarotto 3, Bucur, Bernardi, Sabbion 1, Campagnaro 1, Bisello, Galvan, Pugliese 6, Anziliero, Pinto Pereira (p). All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Stefano Rinaldi e Michelangelo Manuele.
Commissario: Dario Fabbian.















