Buona la prima in Serie A2F per l’Alì Mestrino, che supera agevolmente l’Oderzo in un match mai realmente in discussione.
PRIMO TEMPO: ODERZO RESISTE DIECI MINUTI, MESTRINO METTE LA FRECCIA E ALLUNGA
Avvio di gara lento, con le contendenti che si studiano a lungo: Oderzo va a segno subito con Carrer, Mestrino riesce a rispondere solo al 3′ con Chiarotto, poi il botta e risposta tra Tomasella, Rubin e Carrer premia le ospiti (2-3 all’8′).
Nonostante l’esclusione di Anziliero, Mestrino comincia a carburare e in cinque minuti prendono decisamente in mano le redini del match, con un break di 4-0 a firma Cabrini-Rubin-Galvan che porta le gialloverdi sul +3 (6-3 al 14′).
Oderzo prova a reagire per non perdere contatto e mantiene il gap fino al 23′ (8-5 siglato da Sabiry), poi però le padrone di casa schiacciano di nuovo l’acceleratore e chiudono il primo tempo sul punteggio di 11-6 grazie alla doppietta di Chiarotto.
SECONDO TEMPO: ODERZO INSEGUE, MESTRINO AMMINISTRA E ALLUNGA NEL FINALE
La ripresa inizia in modo sicuramente più frizzante, con le gialloverdi che mantengono saldamente il pallino del gioco e le opitergine che inseguono a vista: Sabiry risponde a Bernardi, poi il nuovo acquisto Onesti fa +6 (13-7 al 32′).
Pochi istanti dopo l’esclusione di Carrer porta mister Fusina a giocarsi la carta dell’extra player in attacco, ma la palla persa è sanguinosa perché il portiere mestrinese Di Fede (ex di turno) è rapidissima nel raccogliere la sfera e depositarla nella porta ospite sguarnita, permettendo a Mestrino di raggiungere il massimo vantaggio sul +7 (14-7 al 33′).
Nel momento migliore delle padrone di casa, una piccola flessione consente a Oderzo di riavvicinarsi grazie alle doppiette di Paraschiv e Tomasella (16-11 al 38′), ma le gialloverdi si rimettono subito in carreggiata e non consentono alle ragazze di mister Fusina di ridurre ulteriormente lo svantaggio: il gap si mantiene sul +5 fino al 44′ (18-13).
A questo punto sale in cattedra Onesti: l’azzurrina è protagonista di una tripletta che, grazie anche alle esclusioni di Carrer prima e Paraschiv poi, riporta le ragazze di mister Lucarini sul +7 (21-14 al 49′).
Negli ultimi dieci minuti Oderzo praticamente non vede più la porta grazie a una buona difesa delle gialloverdi e alle parate di Di Fede e Fiorasi, e Mestrino cinicamente ne approfitta: Sirbu sigla l’ultima rete ospite al 53′ (21-15), le padrone di casa allungano fino al +9 con la prima rete in senior di Menin (classe 2011) che mette la firma sul definitivo 24-15.
MATCH ANATOMY: ANNA GALVAN
«Il campionato di A2 ha come obiettivo mettere minuti preziosi nelle gambe di chi in A1 ha meno spazio, ma non bisogna prenderlo sotto gamba: si deve giocare sempre al meglio delle proprie possibilità», commenta il pivot mestrinese Anna Galvan. «Come esordio non poteva andare meglio: una vittoria con un buon gioco corale, con determinazione e coraggio e soprattutto voglia di giocare senza paura. Sono contenta che tutte abbiamo avuto il nostro spazio, dalle più grandi alle più piccole».
NEXT MATCH: CASSANO-MESTRINO
Buona la prima dunque, ma per le gialloverdi è già tempo di sosta: il campionato si ferma per gli impegni della Nazionale e riprenderà nel primo weekend di novembre, con Mestrino che sarà di scena sul campo del Cassano Magnago (domenica 2 novembre alle 17.00).
TABELLINO
ALÌ MESTRINO – MECHANIC SYSTEM ODERZO 24-15 (p.t. 11-6)
ALÌ MESTRINO: Anziliero 1, Bastianello, Bernardi 2, Bisello 1, Bucur, Cabrini 1, Chiarotto 3, Di Fede (p) 1, Fiorasi (p), Galvan 6, Mazzariol, Menin 1, Onesti 4, Rubin 4, Segato. All. Giuseppe Lucarini.
MECHANIC SYSTEM ODERZO: Carrer 2, Coker-Appiah, Cuch, Dipalma, Gabatel, Gobbo, Lorenzon (p), Paraschiv 2, Sabiry 3, Sirbu 1, Tomasella 6, Traini 1, Vivan (p), Zanchetta. All. Alessandro Fusina.
Arbitri: Michele Furegon e Sebastiano Zeminian.















