Giovanili: Alì Mestrino, doppietta Under 16F contro Malo e Udine

Due vittorie per l’Alì Mestrino Under 16F nelle due gare consecutive disputate questo weekend: venerdì 44-27 alle Guerriere Malo, sabato 38-30 al CUS Udine.

MESTRINO U16F – GUERRIERE MALO U16F 44-27 (p.t. 21-16)
Le Under 16F di coach Demeny conquistano una vittoria larga e meritata contro Malo, imponendosi 44-27 al termine di una gara condotta con ritmo, qualità e una produzione offensiva di altissimo livello.
L’avvio è però complicato con tre mini-break ospiti: Uriani si mette tra le reti di Saccardo e Rigadello prima e Rigadello e Mantese dopo, Menin accorcia e Malo si porta poi sul +3 con Rigadello e De Toffani (3-6 all’8′). La reazione gialloverde è veemente: Menin, Mazzuccato e Avdic firmano il controbreak che vale il 6-6 al 10′, poi Mestrino cambia marcia e costruisce un parziale pesante che ribalta l’inerzia: in tre minuti il poker di un’incontenibile Menin permette alle padrone di casa di prendere il controllo del match (10-6 al 13′). Rigadello accorcia, ma Mestrino si produce in un altro break di 5-0 firmato Menin-Avdic-Uriani e vola sul 15-7 al 18′, massimo vantaggio della prima frazione. Malo prova a rientrare in partita sfruttando qualche minuto di impasse di Mestrino con Dal Bon, Farina e Mantese (15-11 al 23′), ma le gialloverdi mantengono il pallino del gioco, rispondendo poi punto a punto alle reti maladensi e chiudendo il primo tempo avanti 21-17, fotografia fedele di una frazione intensa e ricca di cambi di ritmo.
La ripresa è un monologo gialloverde. Menin va subito a segno, poi Mazzuccato e Avdic allungano fino al 24-17. Malo accorcia con Farina, ma Mestrino accelera ancora: Barion firma il 25-18, Piccoli il 28-19, e Menin continua a segnare con impressionante regolarità. Nonostante i tentativi di De Toffani e Farini, il gap si amplia rapidamente: 30-20 al 38′, 33-20 al 41′, 35-20 al 45′, con la squadra di coach Demeny che domina in ogni zona del campo. Farina e Mantese accorciano, ma Mestrino continua a spingere e nel finale c’è spazio per tutta la rosa, senza che il ritmo cali: Avdic e Uriani colpisce cinque volte, Gagnolato trova il 41-23, poi farina e Kaur rispondono a Piccoli (43-27 al 58′). Nell’ultimo minuto di gioco arriva il momento più bello del match: va a segno la baby Bortolamei, classe 2014, undici anni compiuti da due mesi, che chiude la partita con il suo primo gol ufficiale in Under 16 per il 44-27 finale. Qui il tabellino del match.

MESTRINO U16F – CUS UDINE U16F 38-30 (p.t. 21-13)
Vittoria netta delle Under 16F anche nel secondo match consecutivo, un 38-30 che permette alle gialloverdi di issarsi al secondo posto in classifica in coabitazione con Cellini e lo stesso Udine, che però hanno rispettivamente tre e una gara in meno.
Avvio di gara equilibrato, con Laurencig e Galeotti da una parte e Menin e Mazzuccato dall’altra ad andare a segno, poi le doppiette di Maestrutti e Avdic lasciano il match in parità al 6′ (6-6). Il primo break è delle padrone di casa che con il trio Menin-Avdic-Piccoli (e un rigore fallito da Fabro) si portano sul 9-5 al 13′ e costringono coach D’Odorico al primo time-out. Al rientro in campo Udine restituisce in parte il break subìto con Caponetto, Galeotti e Maestrutti (10-9 al 16′), e coach Demeny chiama a sua volta il time-out. Dopo il minuto tecnico, il match resta equilibrato con Maestrutti che risponde a Uriani e Menin (13-11 al 19′), ma le esclusioni ravvicinate di Fabro e Laurencig complicano la gara di Udine, che affonda sotto i colpi di Menin e Avdic (17-11 al 23′). Laurencig e Fabro accorciano, ma Mestrino torna ad allungare con Uriani, Avdic e Menin per il 21-13 con cui si chiude il primo tempo.
Nella ripresa Udine accorcia con Fabro dai sette metri, ma Mestrino mantiene il margine con Uriani e Menin (23-14 al 34′). La sospensione di Piccoli non impensierisce Mestrino, che risponde con Barion alla doppietta di Fabro (24-16 al 37′). Fabro accorcia, Menin risponde con una doppietta, poi Caponetto e ancora Fabro riportano Udine a -6 (26-20 al 44′) e coach Demeny chiama time-out per riorganizzare le proprie ragazze. Al rientro in campo, Mestrino torna a +9 sfruttando la superiorità numerica dovuta all’esclusione di Laurencig con il trio Menin-Uriani-Avdic, che porta coach D’Odorico al time-out sul 29-20 al 49′. Da lì in poi, Mestrino amministra l’ampio vantaggio rispondendo punto a punto alle friulane: a segno da un lato Avdic, Menin, Piccoli e Uriani, dall’altra Maestrutti, Dreossi e Caponetto (37-29 al 59′). Negli ultimi secondi Laurencig risponde a Mazzuccato per il 38-30 finale. Qui tabellino e classifica.

NEXT MATCHES
Le giovanili gialloverdi torneranno in campo nel prossimo weekend: si comincia sabato con le Under 18F che ospitano la capolista Casalgrande alle ore 18, mentre i ragazzi dell’Under 16M saranno di scena a Campoformido alle 19.30; domenica invece è tutta per le ragazze al PalaBonollo, con le Under 16F ad aprire le danze alle 12.00 e le Under 14F chiudono contro Malo Blu.

Condividi: