
L’Alì-Best Espresso Mestrino continua la sua corsa in vetta alla classifica del Girone B di Serie A2F: netta la vittoria contro Leonessa Brescia nel match valevole per la 16ª giornata di campionato (36-22).
PRIMO TEMPO: 18 MINUTI DA MANUALE PER MESTRINO
Le due contendenti scendono in campo in formazione tipo e i primi minuti sono di stampo attendista: 2-1 al 6′, con Francesca Franchi che accorcia dopo le reti di Balzer e Cabrini. Da qui Mestrino inizia a spingere e trova reti di pregevole fattura su tutto il fronte offensivo: Balzer ha il braccio caldissimo da fuori, Sabbion e Campagnaro insaccano alle estremità opposte del campo e le gialloverdi fanno 6-1 al 10′. Brescia si sblocca poco dopo andando a segno con Alessia Franchi e Turkevych (6-3 al 12′), ma le padrone di casa mantengono saldamente le redini del gioco e piazzano un altro break di 5-0: apre Campagnaro, chiude Cabrini, in mezzo le prime reti del match per Pugliese e Tisato (11-3 al 18′). Le ospiti tornano in vita con la tripletta di capitan Bellini, che sfrutta qualche indecisione di una difesa mestrinese fin qui quasi perfetta, e mister Lucarini chiama subito time-out (12-6 al 22′). Al rientro in campo Pugliese e Tisato riportano Mestrino a +8, ma Brescia è più in fiducia e, nonostante gli interventi di un’ottima Cutufos, riesce ad accorciare fino al -5 con Aglio, prima che Rubin e Pugliese mandino le squadre al riposo sul 17-11.
SECONDO TEMPO: BRESCIA REGGE PER 20 MINUTI, POI C’È SOLO MESTRINO
La ripresa si apre con ritmi blandi e qualche errore di troppo, così mister Lucarini spende il secondo time-out per rimettere ordine (18-12 al 36′): Mestrino riparte con Cabrini e le bordate di Balzer, ma Brescia si aggrappa a Bellini, che segna e fa segnare (21-15 al 40′). Campagnaro e Balzer riaprono il gap al +7 e coach Savoldi chiama il suo primo time-out al 41′ (23-15): Brescia va a segno subito dopo con Turkevych, ma Mestrino risponde con Pugliese e, nonostante l’inferiorità numerica per la sospensione generosa comminata a Dalle Fusine, trova due reti pregevoli con Tisato e Balzer sfruttando al meglio gli attacchi con l’extra player (26-17 al 45′). Le bresciane accorciano nuovamente con l’ottima Bellini, a ragion veduta capocannoniere del campionato (27-20 al 49′), poi in campo resta solo Mestrino: Balzer mette il suo nono sigillo, Sabbion finalizza in modo impeccabile dall’ala e in contropiede, Pugliese è implacabile dai sei metri e le gialloverdi volano a +13 (33-20 al 54′). Mister Lucarini fa ruotare la panchina e le giovani rispondono presente: Bernardi e Anziliero trovano la via del gol, Brescia va a bersaglio con Turkevych e Alessia Franchi, poi Rubin chiude i conti per l’eloquente 36-22 finale.
MATCH ANATOMY: JULIA BALZER
«Vittoria meritata, giocando in modo molto concentrato e sicuro per quasi tutta la partita. La performance è stata buona, soprattutto in attacco, e abbiamo giocato bene insieme, il che ha portato a molte occasioni da gol. In difesa, tuttavia, c’è ancora margine di miglioramento: abbiamo subito alcuni gol evitabili, per mancanza di comunicazione o per un ritardo nell’intervento, ma nonostante ciò non ci siamo lasciate scoraggiare riuscendo a compensare in fase offensiva», commenta il terzino mestrinese Julia Balzer. «Siamo anche riuscite a fare un buon gioco nelle transizioni in contropiede e seconda fase. Nel complesso mi è piaciuta molto l’atmosfera in palazzetto: il grande supporto, sia tra di noi che del pubblico, ha sicuramente contribuito alla vittoria».
NEXT MATCH: NUORO-MESTRINO
Vittoria netta per le gialloverdi, che consolidano il primato in classifica mantenendo il +4 sul Nuoro. Le ragazze di mister Lucarini avranno una settimana di tempo per preparare l’insidiosa trasferta di sabato prossimo proprio a Nuoro: da gestire non solo il vantaggio in termini di punti, ma anche il +5 nella differenza reti negli scontri diretti, per trovare la conferma matematica del primo posto che consentirebbe un sorteggio più agevole per la composizione dei gironi della Final Six.
TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – LEONESSA BRESCIA 36-22 (p.t. 17-11)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine, Cabrini 3, Rubin 2, Balzer 9, Bucur, Gattolin (p), Tisato 4, Bernardi 1, Sabbion 5, Cutufos (p), Campagnaro 3, Fiorasi (p), Viola, Pugliese 8, Anziliero 1, Segato. All. Giuseppe Lucarini.
LEONESSA BRESCIA: Libris, Machina, Delbarba, Bindini (p), Aglio 5, Colombo 2, F.Franchi 2, A.Franchi 2, Turkevych 3, Bignotti, Bellini 8, Girotto, Brescianini (p). All. Simona Savoldi.
Arbitri: Alessandro Colombo e Cristiano Rizzo.