Senior: Alì-BestEspresso Mestrino fermato da Conversano in semifinale

Si infrangono in semifinale i sogni di gloria dell’Alì-BestEspresso Mestrino: in una gara in cui hanno prevalso le difese e i portieri è Conversano ad andare in finale (poi vinta contro Bruneck).

Nel primo tempo Mestrino fatica a trovare spazi nell’attenta difesa pugliese, e quando li trova ci pensa una super Bertolino a negare alle gialloverdi la gioia del gol: Conversano, pur senza strafare, vola già 5-0 al 13′, costringendo mister Lucarini a chiamare il time-out. Il minuto di sosta tecnica non sortisce però gli effetti sperati per le mestrinesi, che si sbloccano ma non riescono a dare continuità al proprio gioco e le ragazze di coach Barani amministrano e vanno al riposo sul punteggio di 8-3.

Nella ripresa le gialloverdi continuano a soffrire la compattezza difensiva di Conversano, che vola a +7 al 33′. Le pugliesi hanno a questo punto una flessione e Mestrino prova ad approfittarne, iniziando una disperata rimonta: inspiegabilmente in difficoltà nell’attacco frontale coi terzini, incisivi quasi esclusivamente in penetrazione, le gialloverdi sfruttano maggiormente ali e pivot e si riportano a -2 (11-9 al 53′). Mestrino spreca malamente tre buoni attacchi per il -1, ma Conversano non ne approfitta grazie alla determinazione di capitan Braga: le ragazze di mister Lucarini trovano poi finalmente il -1 con Casarotto al 56′ (11-10). Quando però sembra che l’inerzia della gara sia finalmente in mani mestrinesi, Conversano si ricompatta e riallontana Mestrino, che non ha più le energie per recuperare: l’esclusione di De Marchi al 59′ rende più facile alle pugliesi l’amministrazione del vantaggio e il match si chiude sul 14-10.

C’è molta amarezza tra le fila mestrinesi per questa eliminazione, avvenuta a causa di prestazioni incostanti proprio nelle partite più tirate, partite nonostante tutto alla portata. Cala così il sipario sulla stagione 2018/19 della prima squadra gialloverde, una stagione terminata non come si desiderava ma comunque non affatto da buttare: la Società desidera ringraziare le atlete e mister Lucarini per l’enorme impegno profuso in questi mesi, con la certezza che si farà tesoro dell’esperienza maturata per affrontare le future sfide con ancora più forza e determinazione.

PALLAMANO CONVERSANO – ALÌ-BESTESPRESSO MESTRINO 14-10 (p.t. 8-3)
PALLAMANO CONVERSANO: Bertolino (p), Caccioppoli 5, Coppola, Duda, Giyli (p), Gozzi 4, Ingrassia 3, L.Lopinto, M.Lopinto, Marangelli, Martinelli 1, Rubino 1, Toro, Vinci. All. Elena Barani.
ALÌ-BESTESPRESSO MESTRINO: Braga (p), Cabrini (p), Campagnaro, Casarotto 2, Casetti 1, Cogo, De Marchi, De Pieri, Lucarini 3, Marcon, Rizzardi 1, Sabbion 1, Shima (p), Stefanelli 2, Zikulari. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Bazzanella-Testa