Under 17: Alì Mestrino sfata il tabù contro le Guerriere Malo

Tre giorni dopo la sconfitta del PalaDeledda, l’Alì Mestrino Under 17 riesce per la prima volta in stagione ad avere la meglio sulle Guerriere Malo nel rematch del PalaBonollo.

PRIMO TEMPO: L’INIZIATIVA È DI MESTRINO, MA IL MATCH RESTA IN PERFETTO EQUILIBRIO
Parte con il piede giusto Mestrino che, pur privo della febbricitante Rubin, si porta subito sul 2-0 con Cappellari e Anziliero, poi Malo reagisce e con Spagnolo e Matilde Girotto pareggia i conti (2-2 al 5′). La gara è molto sentita e lo testimoniano i molti errori da una parte e dall’altra, che non consentono al punteggio di decollare (4-3 al 10′). Il match si anima dopo quattro minuti a reti inviolate, con Mestrino che mantiene l’iniziativa ma non riesce a scrollarsi di dosso le avversarie (5-5 al 16′): a questo punto le gialloverdi provano a dare uno strappo al match, con il break di 3-0 firmato Anziliero-Bisello-Mazere, ma vengono subito riprese dal controbreak maladense di 1-4 (9-9 al 24′). Capitan Anziliero riporta avanti Mestrino, ma allo scadere è Fumis a segnare il 10-10 con cui si va al riposo.

SECONDO TEMPO: MESTRINO ACCELERA, AMMINISTRA E VINCE
La ripresa si apre con la netta accelerata delle gialloverdi, che tornano a +3 con il tiro Cappellari-Bisello-Chiarotto (13-10 al 34′). Malo stavolta non riesce a restituire il parziale e Mestrino riesce a controllare le avversarie rispondendo colpo su colpo, con Chiarotto a siglare il 16-13 al 37′. L’esclusione temporanea di Cortiana permette alle padrone di casa di raggiungere il +5 (19-14 al 44′), poi le vicentine hanno un guizzo che permette loro di riportarsi a tiro con la doppietta di Matilde Girotto (19-17 al 47′). Il sacrosanto time-out chiamato da coach Demeny dà però i suoi frutti: le gialloverdi rientrano in campo più lucide e in tre minuti tornano a +4 grazie a Chiarotto, Cappellari e Mazere (22-18 al 50′). Mestrino riesce a contenere gli assalti delle ospiti fino al 55′ (24-20), quando Malo riesce ad accorciare prima con Elena Girotto e poi con Sbalchiero (24-22 al 57′): le gialloverdi però stringono i denti e siglano il 26-23 con Bernardi al 59′, rendendo vana la rete di Matilde Girotto allo scadere che chiude il match sul 26-24.

NEXT MATCH: ODERZO-MESTRINO
Vittoria questa che dà morale alle Under 17 gialloverdi, che riescono finalmente ad avere la meglio sulle rivali maladensi, avvicinandole in classifica. Domenica prossima le ragazze di coach Demeny faranno visita all’Oderzo, seconda forza del campionato e ancora in lizza per il titolo regionale.

IL TABELLINO
ALÌ MESTRINO U17: Chiarotto 7, Cappellari 4, Mazere 5, Bernardi 3, Turco, Politi, Palopoli (p), Fiorasi (p), Bisello 2, Piazzo, Anziliero 5, Segato. All. Gyongyi Demeny.
GUERRIERE MALO U17: Guzzetta (p), Panizzon 6, Sella 2, Luchetta, M.Girotto 5, Sbalchiero 4, Fumis 1, Cortiana 1, Alfonzo 3, Pietribiasi, E.Girotto 1, Spagnolo 1, Zaramella, Campana (p). All. Alexandros Koureta.

Condividi: