Under 20: Alì Mestrino, punto d’oro con Erice dopo il ko con Salerno

L’Alì Mestrino Under 20 esce con un punto d’oro dalle prime due gare della seconda fase di Youth League: al PalaBoschetto di Ferrara le gialloverdi riscattano il pesante ko subito ieri dalla strafavorita Jomi Salerno con un bel pareggio contro un Erice sulla carta più forte.

ALÌ MESTRINO U20 – JOMI SALERNO U20 19-33 (p.t. 10-19)
ALÌ MESTRINO U20: Rubin 5, Chiarotto 2, Bucur 1, Mazere 2, Piva 2, Bernardi 3, Turco 1, Palopoli (p), Fiorasi (p), Bisello 1, Viola 1, Galvan, Segato 1. All. Vladimir Brzić.
JOMI SALERNO U20: Adinolfi, Micali 2, Rossomando 8, Schipani, Avagliano 2, De Santis 6, De Chiara 1, Nappa (p), Scarlato 1, Ronga 1, Danti (p), Ciociano (p), Fabbo 5, Giordano, Gislimberti 7. All. Christophe Cassan.
Arbitri: Jessica Della Maggiora e Vanessa Nocentini
Commissario FIGH: Francesco Pasciuto

La seconda fase della Youth League per l’Alì Mestrino U20 inizia con il match più difficile, lo scontro a dir poco impari contro la Jomi Salerno U20, che vede da subito le campane prendere in mano le redini della gara grazie alla grande qualità delle proprie atlete, molte delle quali giocano stabilmente in Serie A1 e nella Nazionale di categoria: dopo il temporaneo 1-1 di Chiarotto, al 4′ il tabellone recita già 1-6, che all’8′ diventa 1-9 grazie al duo Rossomando-Gislimberti. Mestrino trova coraggio e buone soluzioni grazie al trio Rubin-Mazere-Bisello, che limitano i danni sul 6-12 al 13′ prima che Salerno apra nuovamente il gap con Rossomando e De Santis per il 6-16 al 19′. Le gialloverdi provano comunque a tenere testa alle avversarie, andando al riposo sul 10-19.
Nella ripresa Mestrino con orgoglio si porta fino al -6 con Rubin che insacca il 15-21 al 40′, ma Salerno è spietato e in quattro minuti fa 0-5 di parziale e 15-26 sul tabellone. L’esclusione di Mazere non facilita la situazione delle gialloverdi, che vengono doppiate sul 15-30 al 50′: a risultato ormai ampiamente compromesso, mister Brzić concede minuti alla panchina e viene ricambiato dai gol di Bucur, Segato e Turco, con Bernardi che poi sigla a fil di sirena il definitivo 19-33.

AC LIFESTYLE ERICE U20 – ALÌ MESTRINO U20 23-23 (p.t. 12-11)
AC LIFESTYLE ERICE U20: Stellato 1, Lista 6, De Marinis (p), L’Abbate 2, Filindeu 2, Plazzotta 4, Mucci, Cenicola, Firinu 2, Licata 1, Priolo 5. All. Elena Laura Avram.
ALÌ MESTRINO U20: Rubin 5, Chiarotto 6, Bucur, Mazere 1, Piva 2, Bernardi 8, Turco, Palopoli (p), Fiorasi (p), Bisello, Viola, Galvan 1, Segato. All. Vladimir Brzić.
Arbitri: Francesco Ricciardi e Riccardo Paone
Commissario FIGH: Martino Molon

Nonostante il pronostico sfavorevole (Erice nella prima gara aveva rullato 15-31 l’Ariosto Ferrara), il secondo match delle gialloverdi è tutt’altro che scontato: siciliane subito a segno con Priolo, dopo qualche minuto di studio Mestrino pareggia con Chiarotto, ribatte punto a punto e prova a scappare con la doppietta di Piva (3-5 all’11’). Le gialloverdi restano avanti fino al 16′ (5-6 e rigore fallito da Chiarotto), poi Erice fa la voce grossa con Lista e Priolo (8-6 al 18′) toccando anche il +3 con L’Abbate (10-7 al 21′). Mestrino non si dà per vinto e ricuce lo svantaggio grazie a Rubin e alla doppietta di Bernardi, che fa 10-10 al 26′. Stellato riporta avanti le trapanesi, Rubin pareggia dai sette metri, poi Lista va a segno e Rubin stampa il rigore del pari sull’incrocio: si va al riposo sul 12-11.
Nella ripresa le squadre attaccano a ondate, con Erice che prova a fare la gara con Filindeu, L’Abbate e Plazzotta e Mestrino che risponde con Rubin, Mazere e Bernardi (15-15 al 36′). Dopo l’errore di Stellato dai sette metri, le gialloverdi mettono la testa avanti con Bernardi e Chiarotto ma subiscono il ritorno delle siciliane con Filindeu che mette il 19-18 al 44′. Erice prova a consolidare il vantaggio con Priolo e Lista (23-21 al 54′) ma spreca molto e Mestrino ne approfitta: Galvan accorcia, Fiorasi ipnotizza Priolo dai sette metri e Bernardi suggella un’ottima partita con l’ottava rete personale che vale il pareggio a 30″ dalla sirena. Erice va all’assalto, perde palla ma nemmeno Mestrino riesce a concretizzare e le due contendenti si dividono la posta in palio.

NEXT MATCH: MESTRINO-SASSARI E PRATO-MESTRINO
Un punto quasi insperato alla vigilia del concentramento, che permette a Mestrino di difendere il quarto posto che significherebbe qualificazione alla fase finale: decisive le gare del weekend, con le gialloverdi che affronteranno sabato il fanalino di coda Lions Sassari per poi giocarsi tutto domenica contro Prato.

Condividi: