Giovanili: Alì Mestrino U14F in finale col brivido

L’Alì Mestrino Under 14F riesce a qualificarsi alla finale regionale al termine di un match non adatto ai deboli di cuore.

PRIMO TEMPO: UDINE FA LA PARTITA, MESTRINO ABULICO
Mestrino si presenta al PalaGiumanini di Udine in formazione a scartamento ridotto, con solo due cambi a disposizione di coach Zaramella, e ciò come vedremo alla lunga penalizza la prestazione delle gialloverdi. Udine si porta subito sul 2-0 al 3′ con Alliu e Dreossi, le mestrinesi si sbloccano solo all’8′ con Menin ma faticano molto a trovare concretezza in fase offensiva: le padrone di casa non si fanno pregare e, spinte anche dalla necessità di recuperare le 11 reti di svantaggio dell’andata, prendono in mano le redini del match con il poker di capitan Caponetto (6-1 al 14′). In un minuto le gialloverdi accorciano con Uriani e Avdic, le udinesi rispondono con un 3-0 che le riporta a distanza di sicurezza (9-3 al 18′). Ancora Uriani, la più in palla delle mestrinesi, accorcia sul 9-5 al 19′ e le ragazze di coach Zaramella sembrano tornate sui binari giusti rientrando sul -2 (10-8 al 22′), ma Udine riesce a riprendere margine chiudendo il primo tempo sul 12-8.

SECONDO TEMPO: MESTRINO AFFONDA MA SI QUALIFICA ALLO SCADERE
La ripresa è un incubo per le gialloverdi, che subiscono subito un break di 4-0 con le doppiette di Dreossi e Camerin (16-8 al 28′), Uriani accorcia ma Udine tocca il +9 e inizia a credere alla rimonta (18-9 al 32′). Anche probabilmente per i cambi ridotti all’osso, l’attacco di Mestrino non gira come dovrebbe, riuscendo solo a sprazzi a bucare la difesa delle friulane (19-13 di Menin al 37′), ma nemmeno la difesa se la passa bene: Udine spinge e torna ad allargare il vantaggio sul +8 tenendo viva la speranza (24-16 al 44′). Coach D’Odorico chiama time out e galvanizza le proprie ragazze che al rientro in campo, complice anche l’esclusione di Mazzuccato, infilano un 4-0 che le porta a ribaltare il discorso qualificazione sul +12 con il rigore di Dreossi a 90 secondi dalla sirena (28-16). Per fortuna delle gialloverdi, incredibilmente la spinta delle cussine si esaurisce prima di dare il colpo del ko, e Mestrino ne approfitta: 20 secondi più tardi Uriani, la migliore delle sue per distacco, fa 28-17 e Avdic chiude i conti a 30 secondi dalla fine, con Mestrino che difende l’ultimo attacco e porta a casa una sudatissima qualificazione alla finale (28-18). Qui il tabellino.

NEXT MATCH: FINALE REGIONALE
Grazie al +11 dell’andata e al guizzo finale di Avdic, le Under 14 mestrinesi riescono dunque ad accedere alla finale regionale di Vigasio in programma per domenica 25 maggio contro (con ogni probabilità) il favoritissimo Gemma Grill Oderzo. Ma comunque vada a finire, il solo accesso alla finale porta in dote anche l’automatica qualificazione alle Finali Nazionali di categoria: un grande risultato che certifica il grande lavoro del club per tornare nel tempo a essere protagonista e non solo spettatore anche a livello giovanile.

Condividi: