Si ferma in semifinale la corsa scudetto della Pallamano Mestrino, che venerdì mattina batte Malo di misura ma nel pomeriggio deve arrendersi a Casalgrande, e sabato mattina si giocherà il bronzo nella finale 3°-4° posto.
Nell’ultima partita del girone regna un grande equilibrio vista la posta in palio, e nessuna delle due formazioni riesce a prendere decisamente in mano le redini dell’incontro (6-5 per Mestrino al 12’30”), con buone prestazioni di Angelica Casarotto e della guerriera Duric; Malo poi riesce a mettere la testa avanti e si mantiene in vantaggio fino all’intervallo, chiudendo il primo tempo sul 9-10. Nella ripresa le ragazze di mister Danieli cercano di allungare trovando il doppio vantaggio al 34′ (10-12), ma a questo punto si scatena l’uragano Lucarini, che segna e fa segnare le compagne per riportare la gara in parità (13-13 al 43′); Malo torna in vantaggio di misura, ma tra il 44′ ed il 48′ la formazione di coach Lucarini ribalta tutto con un parziale di 3-0 che fa pendere la qualificazione in favore delle gialloverdi: a nulla serve l’arrembaggio finale delle Guerriere, Mestrino chiude 16-15 e stacca il pass per la semifinale come seconda classificata vista la vittoria di Cassano nello scontro diretto.
In semifinale le gialloverdi affrontano Casalgrande, prima indiscussa del girone A col miglior attacco e la miglior difesa del torneo, il che potrebbe far pensare ad una gara a senso unico, ma così non è: le emiliane cercano di scappare ma Mestrino regge l’urto di Kere e compagne con una Lucarini in grande spolvero, ed al 17’30” il punteggio è 8-7 in favore di Casalgrande; sul finale del primo tempo la squadra di mister Lassouli fa la voce grossa e s’invola sul 13-9 all’intervallo. Nel secondo tempo Mestrino si riporta sotto (14-13 al 35′), ma spreca molto in fase offensiva lasciando spazio ai contropiedi di Casalgrande, che a 5′ dalla fine sale a +5 (21-16 al 45′); la formazione di mister Lucarini dà tutto ciò che ha per recuperare, ma purtroppo la rimonta si ferma a -2: Casalgrande vince 22-20 e vola in finale scudetto, mentre Mestrino dovrà accontentarsi della finalina per il bronzo contro Brixen (per la cronaca sconfitto da Cassano 18-15 nell’altra semifinale).
C’è un po’ di amarezza in casa Mestrino, ma c’è anche la consapevolezza di aver fatto una grande partita ed un grande percorso fino a qui vista la giovane età delle nostre giocatrici in confronto alle avversarie: comunque vada la finalina di domani, restiamo tra le quattro migliori squadre d’Italia per l’ottavo anno consecutivo, ed è un risultato che ha dell’incredibile e di cui andare assolutamente fieri.
PALL.MESTRINO-GUERRIERE MALO 16-15 (p.t. 9-10)
PALL.MESTRINO: Casetti 4, De Biagi, Magagnin, Shima (p), A.Casarotto 5, M.Casarotto, Chiarotto (p), Jovic 2, Lucarini 4, Sartori, Varotto, Zikulari 1, Netti. All. Giuseppe Lucarini.
GUERRIERE MALO: Bernardelle 2, Campagnolo, Dalle Fusine, Duric 6, Maistrello 1, Padovan, Peruzzo 2, Pozzer 2, Pretto (p), Rigon, E.Segalin, R.Segalin, Spigolon 2. All. Paolo Danieli
Arbitri: Campailla-Boncoraglio
CASALGRANDE-PALL.MESTRINO 22-20 (p.t. 13-9)
CASALGRANDE: A.Artoni 1, S.Artoni 4, Kere 10, Montermini, Orlandi, Piano, Pranzo 5, Rivi, Barkaoui (p), Bertolani, Lamberti (p), Lassouli, Lusetti 1, Rondoni 1. All. Yassine Lassouli.
PALL.MESTRINO: Casetti 4, De Biagi, Magagnin, Shima (p), A.Casarotto 2, M.Casarotto, Chiarotto (p), Jovic 2, Lucarini 11, Sartori, Varotto, Zikulari 1, Netti. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Carrera-Rizzo