Mestrino Under 17 esce sconfitto nel derby contro Cellini in una partita assurda giocata al PalaFarfalle di Padova, il cui campo, lavato con un prodotto evidentemente non adatto, è diventato sempre più scivoloso con il passare del tempo, rendendo eufemisticamente precario l’equilibrio negli ultimi quindici minuti di gioco. Certo il campo è uguale per tutti, quindi lungi da noi ascrivere la sconfitta solo a questo, ma la partita non si sarebbe dovuta giocare o almeno si sarebbe dovuta interrompere per garantire l’incolumità delle atlete di entrambe le formazioni. Buon per tutti che, alla fine e al di là del risultato, non ci siano stati infortuni.
Nonostante l’importante assenza di Jovic tra le fila mestrinesi, nei primi dieci minuti di gara regna un grande equilibrio in campo con Lucarini a rispondere a Eghianruwa, fresca di convocazione in Nazionale Under 16 (6-6 al 10′). Prova poi un piccolo allungo Cellini (8-6 al 13′), ed il vantaggio rimane inalterato fino al 20′ (11-9). Gli ultimi dieci minuti del tempo vedono prevalere nettamente Mestrino, che con un parziale di 1-5 chiude la frazione meritatamente avanti 12-14.
Nella ripresa partono meglio le padrone di casa che impattano 15-15 al 35′. Al 40′ il risultato è ancora in equilibrio (17-16), con Zikulari e Casarotto a gestire l’attacco con Lucarini marcata a uomo, ma le condizioni del terreno di gioco cominciano a rendere proibitive le giocate in velocità delle gialloverdi. Ne approfittano le ragazze di mister Marchionni, che con un parziale di 4-0 sembrano segnare la gara (21-16 al 45′). Mestrino con orgoglio prova a riacciuffare le avversarie (21-19 al 48′): le ospiti arrivano due volte sul -1 (22-21 al 52′ e 23-22 al 53′) con due reti consecutive di Furini (classe 2003), e rimangono comunque in scia quando ormai è difficile anche restare in piedi (25-23 al 55′). Due scivolate consecutive dell’attacco gialloverde consentono altrettanti contropiedi a Cellini, che sul +4 ha un vantaggio rassicurante (27-23 al 57′). Le ragazze di mister Reghellin hanno comunque l’orgoglio di provarci fino alla fine, pur se misto alla paura di farsi male, e la gara si conclude sul 30-26. Da segnalare l’esordio assoluto per la gialloverde Federica Forestan.
«Non mi sento di dare colpe alle mie ragazze. Nel primo tempo in cui ancora si riusciva a giocare abbiamo fatto bene e chiuso in vantaggio, mentre nella ripresa abbiamo giocato a “pallamano saponata”, ed evidentemente non siamo ancora abbastanza bravi in questo nuovo sport. Questa sconfitta ci relega provvisoriamente al terzo posto in classifica, ma il campionato è lungo e ora saremo ancora più determinati per puntare alla vittoria nelle prossime gare», dichiara mister Reghellin.
L’occasione per riscattarsi si presenta già domenica pomeriggio, quando le gialloverdi riceveranno a domicilio le pari età del Casalgrande nella prima gara del girone di ritorno.
PALL.CELLINI U17-PALL.MESTRINO U17 30-26 (p.t. 12-14)
PALL.CELLINI U17: V.Djogap 16, B.Eghianruwa 7, Ghiraldo (p), Mantovan 4, Damean 2, I.Djogap, S.Eghianruwa, Morelli, Enabulele (p), Prela, Zannoni 1. All. Mauro Marchionni.
PALL.MESTRINO U17: Bucur, Cappellari, Casarotto 6, Gi.Chiarotto (p), Forestan, Furini 3, Lucarini 8, Peruzzo 2, Quartieri (p), Sartori 1, Zikulari 6. All. Andrea Reghellin.
Arbitro: Fabbian