Senior: Alì-BestEspresso Mestrino batte un coriaceo Mugello

In una gara giocata per larghi tratti al di sotto delle proprie possibilità, l’Alì-BestEspresso Mestrino mette altri due punti in tasca battendo un coriaceo Euromed Mugello e resta capolista a punteggio pieno a pari merito con Marconi Jumpers.

Inizio gara inspiegabile per le gialloverdi, imprecise in attacco e troppo permissive in difesa, tanto che i primi minuti sono quasi esclusivamente di marca mugellana: le ospiti trovano facilmente la porta con i tiri dalla distanza di Santoni e con il gioco organizzato per il pivot Simoni, portandosi in vantaggio sul 2-5 al 9′. Mestrino reagisce e raggiunge le avversarie sul 5-5, ma Mugello si riporta subito avanti di due lunghezze (6-8 al 15′) costringendo le padrone di casa nuovamente a rincorrere e ad impattare un minuto dopo sull’8-8: la gara si gioca punto a punto fino al 20′, quando le padrone di casa operano con Zikulari e Lucarini un mini break di 3-0 che le porta finalmente in vantaggio (13-10 al 21′). L’ingresso in campo di Nichifor dà una marcia in più alle ragazze di mister Lucarini, che nel finale della prima frazione di gara serrano i ranghi in difesa e vanno a segno ripetutamente su tutto il fronte d’attacco e soprattutto in contropiede, andando al riposo in netto vantaggio (22-13).

Nella ripresa ci si aspetterebbe che Mestrino continui dove aveva lasciato pochi minuti prima, ma inaspettatamente ritorna a faticare in difesa ma soprattutto in attacco: Mugello si riavvicina pericolosamente con Simoni e Gargani (22-17), mentre le gialloverdi si sbloccano solo al 38′ con Nichifor. Le gialloverdi ritrovano un po’ di smalto e riescono a ricacciare indietro le ospiti grazie a Rizzardi e Lucarini (27-19 al 43′), Mugello però non demorde e, sfruttando la superiorità numerica per i due minuti inflitti per proteste a mister Lucarini, con una doppietta di Salemme tornano a -6 e rispondono colpo su colpo agli attacchi mestrinesi (30-24 al 53′). Le padrone di casa infilano quindi una tripletta di Stefanelli per riportarsi a distanza di sicurezza (33-24 al 57′), poi si limita a gestire nonostante una doppia inferiorità numerica (esclusioni temporanee per De Marchi e Stefanelli) andando a chiudere i conti sul 34-26.

Importante aver portato a casa anche questi due punti, ma altrettanto importante è essere consapevoli che contro avversarie più ostiche (come Cellini e Marconi, che le ragazze di mister Lucarini affronteranno nei prossimi due turni) la prestazione offerta questa sera non può e non deve bastare: da lunedì di nuovo al lavoro per preparare al meglio la delicata gara di sabato prossimo, il derby in casa del Cellini.

ALÌ-BESTESPRESSO MESTRINO – EUROMED MUGELLO 34-26 (p.t. 22-13)
ALÌ-BESTESPRESSO MESTRINO: Braga (p), Campagnaro 3, Casarotto, Casetti 2, De Marchi 1, De Pieri, Lucarini 8, Marcon, Moretti (p), Netti, Nichifor 5, Rizzardi, 3, Sabbion 1, Shima (p), Stefanelli 4, Zikulari 7. All. Giuseppe Lucarini.
EUROMED MUGELLO: Gargani 7, Gorelli 3, Gori (p), Landi 1, Lapi 2, Raguzzi, Ricceri 1, Salemme 5, Santoni 4, Simoni 2, Zanieri 1. All. Giovanna Volterrani.
Arbitri: Paone-Politano

Condividi: