Senior: Alì-BestEspresso Mestrino perfetto, Marconi Jumpers al tappeto

Con una gara al limite della perfezione, l’Alì-BestEspresso Mestrino schianta il Marconi Jumpers 37-23 agganciandolo in vetta alla classifica con una partita in meno e lo scontro diretto a favore.

Le gialloverdi non vogliono ripetere il pessimo avvio di gara visto contro Mugello e partono subito forte, sfruttando l’estro di Lucarini e il giro di palla veloce e costante finalizzato da Zikulari sull’out di destra (5-1 all’8′): le ospiti faticano a trovare varchi nella difesa mestrinese e scontano anche la bassa percentuale iniziale al tiro della tiratrice Duru, che si sblocca solo al 9′. Mestrino approfitta di ogni palla recuperata e colpisce da ogni posizione, senza dare punti di riferimento alla difesa emiliana, e al 15′ mister Dardi è costretto a chiamare time-out sul punteggio di 8-3. Il minuto di sosta non scalfisce la concentrazione delle ragazze di mister Lucarini, che anzi continuano a macinare gioco e ad andare a segno su tutto il fronte d’attacco: Stefanelli e Campagnaro sono protagoniste nel break di 5-2 che porta le gialloverdi a condurre 13-5 al 20′. Duru accorcia le distanze un minuto dopo, poi Marconi resta a secco per 7 lunghi minuti, in cui Mestrino cinicamente sfrutta tutte le indecisioni delle ospiti e allunga sul 17-6 al 27′. Di Maggio spezza l’incantesimo al 28′, poi Rizzardi mette il sigillo a un primo tempo tutto di marca gialloverde, che si chiude col punteggio di 18-7.

Nella ripresa Marconi accorcia subito con una doppietta di Schmied, ma Mestrino non si scompone e risponde con un parziale di 5-0 che in buona sostanza chiude i conti (23-9 al 36′). Le ospiti non riescono a sfruttare appieno la superiorità numerica dovuta all’esclusione di Stefanelli, e anzi subiscono la rete di De Marchi prima di andare a segno con Schmied, poi Campagnaro e la rientrante Stefanelli portano Mestrino al massimo vantaggio del +15 (26-11 al 40′). A risultato formalmente acquisito, la difesa gialloverde allarga un po’ le maglie permettendo a Duru di trovare più costantemente la via del gol, ma in attacco Mestrino non molla un colpo rispondendo con una Stefanelli in assoluto stato di grazia, raggiungendo addirittura il +16 al 50′ (32-16). Negli ultimi 10′ i tecnici richiamano in panchina i propri rispettivi maggiori terminali offensivi, ma con la rotazione delle atlete in campo nulla cambia negli assetti delle formazioni: Mestrino va a segno con Marcon e De Marchi (tripletta per lei), mentre le emiliane trovano il gol con Emma Contini, Vercalli e Rainieri a fil di sirena, che fissa il punteggio sul 37-23 finale.

Prestazione superba per le ragazze di mister Lucarini, che sfoderano il meglio del loro repertorio per superare con autorità il Marconi Jumpers, squadra fino a ieri imbattuta e vera rivelazione del torneo: sicuramente le emiliane hanno giocato al di sotto delle proprie possibilità, ma largo merito di ciò va alle gialloverdi, scese in campo con grande concentrazione e determinazione. Con la vittoria di ieri sera, Mestrino aggancia in vetta proprio Marconi Jumpers, con il vantaggio dello scontro diretto e una partita in meno: le gialloverdi torneranno in campo domenica prossima, ospitando al PalaLissaro l’Ariosto Ferrara.

ALÌ-BESTESPRESSO MESTRINO – MARCONI JUMPERS 37-23 (p.t. 18-7)
ALÌ-BESTESPRESSO MESTRINO: Braga (p), Campagnaro 5, Casetti 2, Cogo, De Marchi 4, Lucarini 9, Marcon 1, Moretti (p), Netti, Nichifor 1, Rizzardi 1, Sabbion, Sartori, Shima (p), Stefanelli 8, Zikulari 6. All. Giuseppe Lucarini.
MARCONI JUMPERS: Bonini (p), Duru 10, L.Gobetti, Bassoli, E.Contini 4, L.Contini, Di Maggio 1, G.Gobetti 1, Mita, Vercalli 1, Begotti, Rainieri 1, Manzini (p), Schmied 5. All. Stefano Dardi.
Arbitri: Faggin-Trevisan

Condividi: