Con un secondo tempo magistrale, l’Alì-BestEspresso Mestrino torna dalla trasferta di Mugello con i due punti che consentono alle ragazze di mister Lucarini di mantenere la vetta della classifica a punteggio pieno.
Priva di Lucarini e Zikulari, è Nichifor a completare la batteria dei terzini con Stefanelli e De Marchi: è proprio lei a prendere per mano l’attacco gialloverde, portando le compagne in vantaggio 2-4 al 6′. Le padrone di casa si affidano a Santoni per non perdere contatto da Mestrino, che però mantiene le distanze grazie a Stefanelli e si porta quindi a +5 grazie a Campagnaro e Nichifor (5-10 al 20′). Nell’ultima parte del primo tempo regna l’equlibrio e le gialloverdi vanno al riposo in vantaggio 8-13.
Nella ripresa Mugello cerca subito di riportarsi sotto con un parziale di 3-1 firmato Gargani-Maddalena Lapi-Simoni, ma Mestrino risponde con le scatenate Nichifor e Stefanelli, autrici di un controbreak di 0-5 che costringe la panchina di casa al time-out (11-19 al 40′). Le toscane provano a stare a galla con Gargani, ma le ragazze di mister Lucarini sono in palla e allungano a +11 con Rizzardi e De Marchi sugli scudi (16-27 al 50′). Nei restanti 10′ le padrone di casa vanno a segno una sola volta con Maddalena Lapi, mentre le gialloverdi fanno accademia: bene ancora De Marchi, vanno a segno anche De Pieri, Marcon e la rientrante Casarotto, che fissa il punteggio sul 17-35 finale.
Vittoria netta e importante per le gialloverdi, che mantengono il primato in classifica a punteggio pieno e si preparano con grande entusiasmo al tour-de-force che le vedrà impegnate nelle prossime due settimane, prima con il derby casalingo contro Cellini e poi con la decisiva trasferta in casa del Marconi Jumpers.
EUROMED MUGELLO – ALÌ BEST-ESPRESSO MESTRINO 17-35 (p.t. 8-13)
EUROMED MUGELLO: Gargani 6, Gorelli 2, Gori (p), Landi, E.Lapi 3, Raguzzi, Salemme 1, Santoni 3, Simoni 2, Zanieri, Dallai (p), Matini, E.Lapi, Ricceri, Guidoni. All. Giovanna Volterrani.
ALÌ-BESTESPRESSO MESTRINO: Braga (p), Shima (p), De Marchi 5, Campagnaro 1, Rizzardi 4, Marcon 1, De Pieri 1, Sabbion, Netti, Casarotto 3, Nichifor 9, Casetti 1, Stefanelli 10. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Cambi-Cifarelli