Importante vittoria nel combattuto derby contro Cellini per l’Alì-BestEspresso Mestrino, che resta al comando a punteggio pieno e si qualifica matematicamente alla Final Eight.
Parte bene Mestrino, che si porta sul 6-2 al 7′ con Casetti e Stefanelli, ma Cellini sfrutta la potenza di fuoco di Vanessa Djiogap per rimettersi in carreggiata (6-5 al 10′). Zikulari porta le gialloverdi nuovamente a distanza, ma Eghianruwa e Carelle Djiogap impattano sul 9-9 al 19′. Nel finale della prima frazione di gioco Cellini non riesce più a trafiggere Braga e le padrone di casa vanno al riposo sul punteggio di 11-9.
Nella ripresa Mestrino si trasforma e con Lucarini piazza subito un parziale di 5-1 che costringe la panchina ospite al time-out (16-10 al 42′). Cellini trova alcune reti dalla distanza con Eghianruwa, mentre le padrone di casa, con i terzini un po’ in difficoltà contro l’arcigna difesa ospite, vanno a segno dalle ali con Rizzardi e Sabbion e tornano a +7 (20-13 al 52′). A questo punto l’attacco gialloverde resta a secco per qualche minuto, ma la difesa regge e concede alla squadra di mister Turalic di recuperare solo due reti (20-15 al 57′). Nel finale di gara succede di tutto: Cellini applica la difesa a uomo a tutto campo, Mestrino va a segno al 59′ con De Pieri nonostante un fallo da Anna Mantovan che gli arbitri sanzionano con l’esclusione, mister Lucarini protesta perché altri falli simili non erano ancora stati sanzionati e viene espulso. Alle sue ragazze però basta gestire il vantaggio e chiudono i conti con Casarotto: Mestrino batte Cellini 24-18.
Vittoria di peso quella di stasera per l’Alì-BestEspresso Mestrino, per diverse ragioni: innanzitutto perché il derby non è una gara qualunque, a maggior ragione contro un Cellini a pieno organico, e soprattutto perché con questi due punti le gialloverdi vanno a +9 sul terzo posto (pur con una gara in più rispetto a Prato) e staccano matematicamente il pass per la Final Eight di fine aprile. Ora le ragazze di mister Lucarini torneranno al lavoro per preparare al meglio la trasferta di sabato prossimo sul campo del Marconi Jumpers, decisiva per il primo posto nel girone.
ALÌ-BESTESPRESSO MESTRINO – CELLINI PADOVA 24-18 (p.t. 11-9)
ALÌ-BESTESPRESSO MESTRINO: Braga (p), Shima (p), De Marchi 1, Rizzardi 1, Zikulari 3, Campagnaro, Sabbion 4, De Pieri 1, Marcon, Nichifor 2, Casetti 3, Stefanelli 4, Casarotto 1, Lucarini 4, Sartori, Netti. All. Giuseppe Lucarini.
CELLINI PADOVA: A.Mantovan 1, Scolaro, Lincetti 2, F.Aroubi, Broch (p), Pavan, Damean, C.Djiogap 3, V.Djiogap 5, Ghiraldo (p), S.Aroubi, Y.Djiogap, Eghianruwa 7, S.Mantovan. All. Senad Turalic.
Arbitri: Rossi-Politano