A1: Alì-BestEspresso Mestrino quasi perfetto, Ariosto al tappeto!

Anna Cazzola, 3 reti e una grande difesa contro l'Ariosto

Nell’anticipo della 9ª giornata, vittoria di prestigio per l’Alì-BestEspresso Mestrino che con una prestazione quasi perfetta ha la meglio su uno spento Ariosto Ferrara.

Nei primi minuti la gara è equilibrata, con Mestrino che difende con attenzione e grinta sui veloci attacchi ospiti (3-3 al 7′). Nei successivi minuti le gialloverdi cambiano marcia e infilano un parziale di 3-0, mandando a tiri sicuri le ali Cazzola e Biondani e chiudendo la porta con Luchin (6-3 al 10′). Il punteggio resta cristallizzato per un tempo che sembra interminabile in cui sono le difese e i portieri a prevalere sugli attacchi, poi è Lucarini a sbloccare la gara, seguita da un rigore dubbio trasformato dalla specialista Soglietti (7-4 al 19′). Le ragazze di mister Britos faticano a trovare la via del gol, forse a causa della stanchezza accumulata in questo periodo serrato di gare, commettendo diversi errori in fase di possesso e di conclusione che Mestrino cinicamente sfrutta a proprio vantaggio: il trio Biondani-Lucarini-Djiogap fa volare le padrone di casa sul +6 (10-4 al 24′). Gli ultimi minuti del primo tempo scorrono senza particolari sussulti, e Mestrino va al riposo mantenendo il vantaggio grazie alla pesante rete di Stefanelli in inferiorità numerica (12-6).

Nella ripresa l’Ariosto gioca la carta Márquez, tenuta inizialmente in panchina, ma la giovane cubana incide poco in quanto evidentemente non al meglio della condizione e Mestrino può quindi concentrarsi sulla difesa schierata, vero punto di forza in questa gara, per recuperare palloni importanti e colpire sia in contropiede che con il gioco organizzato: prima Stefanelli e Pugliese, poi Biondani e Cazzola respingono i tentativi di Crosta e Márquez e al 45′ le gialloverdi sono ancora a +7 (17-10). Un piccolo momento di flessione per le padrone di casa porta l’Ariosto a recuperare due reti di svantaggio in contropiede con Rajic e Soglietti, ma Biondani e Pugliese ricacciano indietro le ospiti arrivando al massimo vantaggio di +8 (21-13 al 52′). Coach Lucarini inserisce quindi Zikulari come punta in 5-1 e la giovane mestrinese classe 2001 si avventa su tutte le portatrici di palla avversarie, guadagnando tempo prezioso e fiaccando ulteriormente la lucidità offensiva delle estensi. Mestrino mette il sigillo con Lucarini su rigore al 55′ (22-14), poi la difesa mestrinese si chiude concedendo solo una rete a Gioia: il match si conclude 22-15.

Grande risultato per l’Alì-BestEspresso Mestrino, maturato con una prestazione maiuscola della difesa e con una buona interpretazione anche del gioco offensivo, pur non esente da sbavature che hanno impedito al risultato di essere forse più largo. La vittoria contro l’Ariosto Ferrara porta ancora più fiducia alla squadra gialloverde, che sabato riceverà la Jomi Salerno: le ragazze di mister Lucarini dovranno restare coi piedi per terra e giocare con pazienza per provare a mettere in difficoltà le campionesse d’Italia in carica.

ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – SUNCINI AGRIBIOCHIMICA ARIOSTO FERRARA 22-15 (p.t. 12-6)
ALÌ BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 5, Braga (p), Campagnaro, Casarotto, Casetti, Cazzola 3, Djiogap 3, Lucarini 6, Luchin (p), Marcon, Pugliese 2, Sabbion, Shima (p), Stefanelli 3, Zikulari, Zuin. All. Giuseppe Lucarini.
SUNCINI AGRIBIOCHIMICA ARIOSTO FERRARA: Colombo, Crosta 3, Fabbricatore 3, Gioia 1, Landri, Lo Biundo, Márquez 1, Meccia 1, Piantini (p), Rajic 2, Soglietti 4, Stettler, Vitale (p). All. Carlos Alberto Britos.
Arbitri: Di Domenico-Fornasier

Condividi: