A1: un opaco Alì-BestEspresso Mestrino doma Nuoro

Francesca Luchin, MVP per Mestrino contro Nuoro

Nel posticipo della decima giornata (prima di ritorno), l’Alì-BestEspresso Mestrino batte il fanalino di coda Nuoro con una prestazione opaca e ben lontana dagli standard stagionali delle gialloverdi.

Tanta confusione nei primi minuti, con le difese a prevalere sugli attacchi, tanto che al 3′ il punteggio è fermo sull’1-1 con reti di Stefanelli e Radovic. La gara si anima ma non decolla e Mestrino fatica più del previsto contro la difesa ospite compatta al centro, dura nei contrasti e aggressiva soprattutto su Djiogap: Podda e Basolu rispondono al gioco organizzato delle padrone di casa, a segno con Lucarini e Djiogap, e al 16′ si è sul 5-4. A questo punto Mestrino alza il ritmo e, coadiuvato dall’ottima Luchin in porta, trova un parziale di 4-0 firmato dal trio Pugliese-Djiogap-De Marchi (9-4 al 23′). Nuoro tenta di rimanere in scia con Notarianni e Radovic, ma Stefanelli e Pugliese ricacciano le barbaricine a -5 andando al riposo sul punteggio di 11-6.

Nella ripresa ci si aspetterebbe un cambio di passo da parte di Mestrino, che però non riesce ad andare oltre al mantenimento del divario: a una concreta De Marchi risponde la solita Radovic (15-9 al 37′). Nuoro, nonostante la scarsa rotazione dovuta alle defezioni di Davoli, Demurtas e Bellu, resta aggrappato al match e con un break di 0-3 dimezza lo svantaggio: 15-12 al 40′, con una pregevole girella di Podda in contropiede. Le bordate di Djiogap e Lucarini riportano Mestrino a distanza di sicurezza e Pugliese mette il nuovo +6 al 54′ (22-16), poi l’attacco mestrinese improvvisamente si spegne: le ragazze di mister Iengo si riportano fino a -2 a 90″ dal termine, ma Mestrino regge il ritorno delle barbaricine e con Sabbion mette la parola fine all’incontro sul 23-20.

Non è stata certo la miglior partita della stagione per Mestrino, pur orfano di Biondani, mai realmente in difficoltà ma nemmeno con quella concretezza che ne ha caratterizzato la prima parte della stagione: chiaramente una gara storta può capitare, e meglio ora che più avanti, ma è necessario ritrovare subito la giusta concentrazione, perché il girone di ritorno sarà ben diverso rispetto all’andata. Comunque altri due punti in tasca sono importanti e Mestrino sale a quota 13, a una sola lunghezza dal duo di testa Brixen-Oderzo. Le gialloverdi torneranno in campo sabato a Leno per un’altra gara da non sbagliare per continuare la corsa alla salvezza.

ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – OJ SOLUTION NUORO 23-20 (p.t. 11-6)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Braga (p), Campagnaro, Casarotto, Casetti 1, Cazzola 1, De Marchi 3, Djiogap 5, Lucarini 4, Luchin (p), Marcon, Pugliese 5, Sabbion 1, Shima (p), Stefanelli 3, Zikulari, Zuin. All. Giuseppe Lucarini.
OJ SOLUTION NUORO: Basolu 3, Berni 3, Bole 1, Ferrari, Filindeu, Guarracino, Gusai (p), Madau, Notarianni 2, Podda 5, Radovic 6, Sitzia (p). All. Ciro Iengo.
Arbitri: Di Domenico-Fornasier

Condividi: