A1: Alì-BestEspresso Mestrino lotta ma cede al Brixen

Giovanna Lucarini, autrice di 9 reti contro Brixen

Un buon Alì-BestEspresso Mestrino cede alla capolista Brixen nell’ultima gara casalinga della regular season, gara giocata comunque a viso aperto e lottata per 60′ contro una squadra che non è a caso la prima della classe.

Partono bene le padrone di casa, a segno con Pugliese e con Lucarini (2-0 al 4′), poi Brixen si sveglia e ribalta il punteggio con Federspieler e la doppietta di Babbo (2-3 al 7′). Mestrino è in palla e, nonostante qualche errore in fase offensiva, restituisce il break alle altoatesine con il trio Pugliese-Lucarini-Stefanelli (5-3 al 15′). La serata difficile per i terzini mestrinesi, imbrigliati dall’arcigna difesa ospite, lascia spazio alla tripletta di Jevremovic per il massimo vantaggio mestrinese (9-6 al 25′), ma le gialloverdi non riescono a sfruttare il momento favorevole e Brixen ne approfitta per ritornare in scia con Ferreira Priolli (10-9 al 29′). Mestrino ha a disposizione l’ultimo attacco, ma guadagna solo un tiro franco sull’out di destra che Lucarini non riesce a trasformare: le gialloverdi vanno così al riposo con una sola lunghezza di vantaggio.

Nella ripresa, evidentemente strigliate a dovere negli spogliatoi, le ragazze di mister Nössing entrano in campo con uno spirito diverso: le altoatesine alzano l’intensità difensiva, ben protette da una Prünster insuperabile, e si riportano in vantaggio con Losio e i contropiedi di Babbo (10-12 al 32′). Mestrino però non ci sta è con una Lucarini più efficace in zona tiro resta attaccato al match (13-14 al 39′). A questo punto le gialloverdi si schiantano letteralmente sul muro della capolista, permettendo a Brixen di andare a segno con prime e seconde fasi e portarsi a +5 (13-18 al 44′). Cazzola spezza il sortilegio un minuto più tardi con un delizioso pallonetto a Prünster, che però si “vendica” con lanci teleguidati che Babbo calamita e spedisce alle spalle di un’incolpevole Luchin (17-22 al 56′). Con Brixen in doppia inferiorità numerica (rosso a Eder per somma di esclusioni e proteste) Mestrino ci prova fino all’ultimo, anche difendendo a uomo a tutto campo, ma riesce in una rimonta solo parziale: Lucarini, l’unica mestrinese ad andare a segno con regolarità nella ripresa, recupera qualche rete alle altoatesine e segna a tempo scaduto il tiro franco che chiude il match sul 21-24.

Resta sicuramente dell’amaro in bocca per sconfitte come questa al pari di quella di Oderzo, in gare in cui le gialloverdi hanno dato tutto e dimostrato di potersela giocare ad armi pari anche contro squadre ben più attrezzate e con obiettivi stagionali ben diversi: con questo spirito, dopo la sosta per la Final Four di Coppa Italia, Mestrino dovrà affrontare la trasferta di Salerno, con rispetto per le campionesse d’Italia in carica ma senza alcun timore.

ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – SSV BRIXEN SÜDTIROL 21-24 (p.t. 10-9)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Braga (p), Campagnaro, Casarotto, Casetti, Cazzola 2, Djiogap 1, Jevremovic 5, Lucarini 9, Luchin (p), Marcon, Pugliese 3, Sabbion, Shima (p), Stefanelli 1, Zikulari, Zuin. All. Giuseppe Lucarini.
SSV BRIXEN SÜDTIROL: Abfalterer 3, Babbo 9, S.Durnwalder 3, C.Durnwalder 1, Eder, Federspieler 1, Ferreira Priolli 3, Gruber (p), Habicher 1, Hilber 1, Losio 2, Prünster (p), Schatzer 1, Tasic, Vegni. All. Hubert Nössing.
Arbitri: Fato-Guarini

Condividi: