Alì-Best Espresso Mestrino mette la terza e manda Cingoli al tappeto

Nella terza giornata di Serie A Beretta, l’Alì-Best Espresso Mestrino supera la matricola Santarelli Cingoli con un secondo tempo superlativo e nel segno dell’estremo difensore Ernestina Shima, MVP dell’incontro che porta le gialloverdi alla terza vittoria in altrettante gare.

PRIMO TEMPO: PRESTAZIONE IN CHIAROSCURO
Finalmente davanti al proprio pubblico, le gialloverdi provano subito a mettere in chiaro le proprie intenzioni rispondendo con Lucarini e la doppietta di Jevremovic al vantaggio ospite di Velieri (3-1 al 4′). Cingoli però non si scompone e colpisce sfruttando le disattenzioni della difesa mestrinese, andando addirittura in vantaggio nonostante l’inferiorità numerica per l’esclusione di Faris e costringendo mister Lucarini al primo time-out del match (4-6 al 15′). Mestrino si ricompone e ribalta l’inerzia della gara con un break di 4-1 che lo porta a condurre per 8-7 al 20′. Mister Lucarini a questo punto gioca una carta a sorpresa, mandando in campo Shima per Luchin: il giovane portiere gialloverde, classe 2000, ripaga la fiducia del proprio allenatore con diverse parate che accrescono la fiducia della difesa mestrinese, permettendo alle padrone di casa di chiudere il primo tempo in vantaggio 12-9.

SECONDO TEMPO: CINISMO E GESTIONE
Nella ripresa Mestrino scende in campo estremamente concentrato e determinato a riportare la gara sui giusti binari: con la porta protetta dalle parate di Shima, la difesa serra i ranghi e l’attacco aumenta i giri portando le gialloverdi a +7 (18-11 al 39′). Mister Analla chiama il time-out e prova ad affidare la porta ospite alla giovanissima Danti (classe 2006), che ci mette molto del suo ma poco o nulla può contro i contropiedi con cui Mestrino punisce cinicamente qualsiasi errore dell’attacco di Cingoli: Mestrino piazza un mortifero break di 7-1 firmato Lucarini-Jevremovic e mette in ghiaccio l’incontro (25-12 al 49′). Gli ultimi 10′ sono di pura gestione per Cappellaro e compagne, con Mister Lucarini che opera un’ampia rotazione delle atlete in campo: le subentranti non tardano a mettersi in mostra e arrivano le prime gioie stagionali per Sabbion (doppietta) e per il duo Zikulari-Kobilica, entrambe alla prima rete assoluta in massima serie, che fissano il match sul punteggio di 30-16.

L’ANALISI DI ERNESTINA SHIMA
«Dobbiamo migliorare il nostro approccio alla partita, concediamo troppo alle nostre avversarie nei primi minuti, poi però riusciamo a ribaltare l’inerzia dei match a nostro favore e credo che questa sia una delle nostre migliori qualità», commenta l’estremo difensore Ernestina Shima. «La mia prestazione? Quando inizi a parare viene tutto più facile e ti carichi, poi comunque anche la difesa mi ha aiutato molto. Mi ha fatto piacere vedere in campo anche le mie compagne che solitamente giocano meno, si sono fatte trovare pronte e hanno dimostrato di potersela cavare».

IL PROSSIMO IMPEGNO
Ora il campionato si ferma per gli impegni della Nazionale (tra le convocate anche le gialloverdi Lucarini e Stefanelli) e l’Alì-Best Espresso Mestrino dovrebbe tornare in campo sabato 10 ottobre al PalaBoschetto contro l’Ariosto Ferrara, match però in odore di spostamento per l’imminente trasferta europea di Cappellaro e compagne, attese (salvo imprevisti legati alla pandemia da Covid-19) dalla compagine ucraina dell’HC Real Nikolaev.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – SANTARELLI CINGOLI 30-16 (p.t. 12-9)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 5, Campagnaro, Cappellaro 1, Casetti, Chiarotto (p), Jevremovic 5, Kobilica 1, Lucarini 7, Luchin (p), Pugliese 1, Rauli 2, Sabbion 2, Shima (p), Stefanelli 5, Zikulari 1, Zuin. All. Giuseppe Lucarini.
SANTARELLI CINGOLI: C.Bartolucci, S.Bartolucci 3, Battenti (p), Cappelli, Ciattaglia 2, Cipolloni 7, Cristalli, Danti (p), Faris 1, Giambartolomei, Lenardon, Mariniello 1, Turki, Velieri 2. All. Josè Nicolas Analla.
Arbitri: Alessandro Limido-Nicola Donnini

Condividi: