Alì-Best Espresso Mestrino da sogno, HC Real al tappeto in European Cup

Una gara fortemente voluta, giocata, sofferta e vinta: questa, in estrema sintesi, è la fotografia della storica vittoria di ieri sera dell’Alì-Best Espresso Mestrino contro le ucraine dell’HC Real, battute dopo i tempi supplementari in una battaglia epica all’Arena Bonifika di Koper (SLO).

PRIMO TEMPO: DRAMMA E BUON GIOCO
Parte bene Mestrino che prende le misure all’attacco ucraino e riesce a trovare spazi nella difesa avversaria: dopo qualche minuto di studio, la prima rete europea delle gialloverdi è marcata da capitan Cappellaro. Mestrino mantiene sempre un paio di reti di vantaggio, grazie agli attacchi ragionati finalizzati da Stefanelli e da un’ispiratissima Lucarini, poi al 9′ un momento drammatico: nel contrastare un’avversaria, Biondani cade a terra sbattendo violentemente la testa sul parquet e perdendo i sensi per qualche minuto, salvo poi lentamente riprendersi senza però poter continuare l’incontro (al suo posto entra Rauli). Le gialloverdi, in apprensione per la compagna, subiscono un po’ di più in fase difensiva, ma il gran lavoro di Cappellaro in mezzo alla difesa ucraina porta in dote diversi rigori conquistati, che Lucarini freddamente realizza. Le ragazze di mister Lucarini raggiungono il massimo vantaggio a +3, senza però mai riuscire a distaccare ulteriormente le avversarie nonostante diverse occasioni, ma chiudendo comunque il primo tempo in vantaggio 15-12.

SECONDO TEMPO: SOFFERENZA E CALO
Nella ripresa, Mestrino mantiene il vantaggio acquisito con le unghie e con i denti, ma il Real non molla il colpo e si mantiene in scia alle gialloverdi con le reti della tiratrice Aksonova. Degna di nota al 44′ la rete mestrinese del 20-18, uno spettacolare sottomano di Lucarini che si insacca all’incrocio del secondo palo. A questo punto Mestrino inizia a perdere lucidità sia in fase difensiva che offensiva, subendo reti forse evitabili e gestendo meno bene il possesso palla: il Real inizia a credere nella rimonta e a qualche minuto dalla fine va addirittura a +1. Mestrino però reagisce e trova il pareggio all’ultimo minuto, poi avrebbe anche a disposizione l’ultimo possesso ma la difesa ucraina regge: 24-24, si va ai supplementari.

SUPPLEMENTARI: GRINTA E GIOIA
All’extra time si gioca punto a punto, con Real sempre avanti e Mestrino a rincorrere. La svolta all’ultimo minuto del secondo supplementare: le gialloverdi pareggiano 27-27, le ucraine perdono due palle sanguinose e concedono a Mestrino prima di tornare in vantaggio con la solita Lucarini (top scorer dell’incontro con 15 reti) e poi di chiudere definitivamente i conti a fil di sirena con capitan Cappellaro, facendo esplodere la gioia della squadra di mister Lucarini dal campo, alla panchina, agli spalti, a casa.

LE PAROLE DEL CAPITANO
«Era la prima esperienza europea per tutte noi, sicuramente c’è stata emozione iniziale ma poi ci siamo dette di giocarcela e dimostrare che una squadra italiana può dire la sua anche in Europa, e così è stato. L’abbiamo giocata a viso aperto, magari peccando di inesperienza in certi frangenti, ma alla fine il cuore ha fatto la differenza», commenta capitan Cappellaro. «Quando la partita si gioca punto a punto è difficile gestirla a livello emozionale e mentale, ma sicuramente le forze per vincere ci sono arrivate sia dall’infortunio di Alice (Biondani, nda) sia perché, arrivate a un passo dalla vittoria, era giusto provare a portarla a casa. Spero che le mie compagne abbiano capito adesso che bisogna essere fisiche per giocare a pallamano, senza risparmiarsi o temere il confronto, in gara come in allenamento, sapeno ciò che si è e migliorandosi dove ci si può migliorare: alla fine il lavoro paga».

PROSSIMA FERMATA: PRIMO DERBY VENETO
Smaltita la grande euforia per la storica vittoria europea, e in attesa di conoscere la prossima avversaria in European Cup, per l’Alì-Best Espresso Mestrino si apre ora un tour-de-force di quattro partite in 10 giorni, a partire dal primo derby stagionale in casa del Mechanic System Oderzo sabato prossimo. Non sarà sicuramente del match Alice Biondani, la cui TAC per il trauma cranico patito ieri sera ha dato fortunatamente esito negativo ma che dovrà osservare almeno una settimana di stop forzato.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – HC REAL MIKOLAÏV 29-27 d.t.s. (p.t. 15-12, s.t. 24-24)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Stefanelli 5, Biondani, Kobilica, Casetti, Lucarini 15, Zikulari, Cappellaro 4, Jevremovic 4, Sabbion, Luchin (p), Campagnaro, Shima (p), Cabrini (p), Pugliese, Rauli 1. All. Giuseppe Lucarini.
HC REAL MIKOLAÏV: Hranenko (p), Babii 5, Derekleieva, Aksonova 11, Slobodian, Sytenka 2, Zaletska, Riabokin 1, Kamenshchyk, Kahanets 3, Makarova 2, Trympol, Vasutiak (p), Shatokhina 3. All. Natalya Parkhomenko.
Arbitri: Davor Lončar-Zoran Lončar (CRO)
Delegato EHF: Leopold Kalin (SLO)

Condividi: