Alì-Best Espresso Mestrino strappa il pari all’AC LifeStyle Erice

Termina in parità la battaglia del PalaLissaro tra Alì-Best Espresso Mestrino e AC LifeStyle Erice, protagoniste di un match teso, vibrante e ricco di colpi di scena.

PRIMO TEMPO: SVANTAGGIO E RIMONTA
Il primo vantaggio è per le padrone di casa con Rauli, Erice pareggia subito con la giovanissima Priolo (classe 2006) poi vola con Marino e Barreiro sull’1-4 al 5′. Jevremovic e Lucarini accorciano, ma le ospiti sulle ali dell’entusiasmo colpiscono sia a difesa schierata che in contropiede nonostante una Luchin in forma strepitosa: Rajic, Barreiro e Coppola portano Erice sul +6 al 12′. Nel momento migliore della formazione siciliana, la panchina ospite chiama time-out e paradossalmente fa un favore alle gialloverdi, che iniziano una lenta ma costante rimonta che inizia, tanto per cambiare, con una parata importantissima di Luchin sul rigore di Barreiro: la rientrante Biondani e Lucarini (9 reti in due) riducono il vantaggio ospite, poi Jevremovic trova il pareggio a 30″ dall’intervallo. A tempo scaduto Barreiro avrebbe l’opportunità di portare Erice al riposo in vantaggio, ma dai 7 metri è ancora splendida Luchin: la prima frazione di gioco termina 14-14.

SECONDO TEMPO: DALL’INFERNO AL (QUASI) PARADISO
Nella ripresa Mestrino cerca di riportarsi in vantaggio con una doppietta di Jevremovic, ma Erice sfrutta ogni errore (forzato o meno) delle gialloverdi e con il duo Terenziani-Coppola si riporta a +3 (16-19 al 37′). Cappellaro e compagne stavolta hanno il merito di non disunirsi come accaduto nel primo tempo e si mantengono in scia alle avversarie, nonostante non riescano a sfruttare diverse ghiotte occasioni in superiorità numerica anche doppia, e pur con qualche tira e molla il vantaggio ospite resta sostanzialmente inalterato fino al 53′ (24-27). Erice a questo punto sembra non averne più e Mestrino prova e trova un’insperata rimonta operata dal trio Lucarini-Pugliese-Stefanelli e finalizzata da Cappellaro: al 59′ Mestrino trova il vantaggio sul 28-27 e va a giocarsi l’ultimo minuto in superiorità numerica per il rosso a Coppola (somma di esclusioni). Erice trova però il pari con un guizzo di Barreiro, poi le gialloverdi avrebbero in mano la palla della vittoria ma il tentativo di Rauli termina la sua corsa alla base del palo: tra mille emozioni la sfida termina 28-28.

L’ANALISI DI FRANCESCA LUCHIN
«All’inizio abbiamo fatto fatica, un po’ per stanchezza e un po’ per superficialità, nel senso che sapevamo di poterla vincere ma non abbiamo dato il massimo. Il pareggio è giusto perché, nonostante la buona prestazione delle avversarie e il fatto di essere state sotto per quasi tutta la gara, non abbiamo mai mollato rischiando anche di vincerla» commenta Francesca Luchin. «Siamo una squadra che non si arrende mai, nonostante in questa gara abbiamo riscontrato alcune carenze in difesa: 28 reti subite sono fuori misura per i nostri standard, ma non è un caso che quando la difesa ha funzionato siamo riuscite a recuperare. Sabato ospiteremo Salerno, e sicuramente non giocare a Malo mercoledì evitando la quarta partita in 10 giorni ci può dare la giusta ricarica di energie per affrontare un avversario molto forte ma comunque giocabile».

IL PROSSIMO INCONTRO
Le ragazze di mister Lucarini non scenderanno in campo mercoledì a Malo per via delle diverse positività al Covid-19 nella formazione vicentina, e avranno quindi un’intera settimana per smaltire le scorie di questa intensa settimana (e gli acciacchi di due giocatrici-chiave come Lucarini e Stefanelli) e preparare al meglio il big match della 9ª giornata di Serie A Beretta di sabato prossimo: al PalaLissaro arriverà la Jomi Salerno.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – AC LIFESTYLE ERICE 28-28 (p.t. 14-14)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 4, Campagnaro, Cappellaro 3, Casetti, Jevremovic 7, Lucarini 10, Luchin (p), Marcon, Pugliese 2, Rauli 1, Sabbion, Shima (p), Stefanelli 1, Zikulari. All. Giuseppe Lucarini.
AC LIFESTYLE ERICE: Barreiro 6, Benincasa, Burgio, Coppola 7, Iacovello (p), Losio 1, Marino 2, Martinez 1, Modernell (p), Natale 3, Podariu, Priolo 1, Rajic 2, Terenziani 5. All. Eros Oriani.
Arbitri: Simone Prandi-Fabio Ambrosetti

Condividi: