Alì-Best Espresso Mestrino lotta ma cede alla Jomi Salerno

Non basta il cuore a un incerottato Alì-Best Espresso Mestrino per avere la meglio sulla plurititolata Jomi Salerno, che espugna il PalaLissaro dopo un match senza esclusione di colpi.

PRIMO TEMPO: IL POSSIBILE E L’IMPOSSIBILE
Il match si dimostra equilibrato nelle prime battute, con continui botta e risposta tra le due formazioni: Salerno sfrutta il proprio consueto strapotere fisico, Mestrino invece si affida al gioco manovrato e alla solita Luchin (2-2 al 5′). Le padrone di casa devono però quasi subito rinunciare a Lucarini, che ha provato a restare in campo stringendo i denti senza riuscire a giocare sopra al problema al piede sinistro patito la settimana scorsa contro Erice: senza il proprio principale terminale offensivo, la manovra mestrinese ne risente e si fa più prevedibile. Tuttavia, Cappellaro e compagne si mantengono a contatto, riuscendo in qualche modo a trovare la via del gol sfruttando i pochi spazi concessi dall’arcigna difesa ospite: a Gomez e Dalla Costa, Mestrino risponde con Stefanelli, Rauli e le ali (8-9 al 15′). A questo punto Salerno fa valere la profondità della propria rosa, inserendo forze fresche che nulla cambiano nella manovra ospite, e allunga fino al +4 costringendo mister Lucarini a chiamare il primo time-out (8-12 al 17′). Le gialloverdi tornano in campo provando a gettare il cuore oltre l’ostacolo e riescono a recuperare subito due reti grazie al trio Cappellaro-Jevremovic-Rauli (11-13 al 21′), ma Salerno non si scompone e cinicamente ricostruisce e aumenta il proprio vantaggio con la batteria dei terzini e con i pivot: nonostante la doppietta di Pugliese, le ospiti chiudono il primo tempo avanti 13-18.

SECONDO TEMPO: COMUNQUE A TESTA ALTA
Nella ripresa la musica non cambia di molto, con Mestrino che si affida a Stefanelli e Jevremovic e Salerno che invece colpisce con Dalla Costa e Manojlovic (17-21 al 40′). Le ragazze di coach Avram però non si accontentano e nei successivi 10′ spingono di nuovo sull’acceleratore sfruttando la potenza di Gomez e la velocità nello stretto di Kovacheva, oltre che alle parate di una superlativa Ferrari: il distacco si amplia fino al +8 con cui Salerno guida il match al 51′ (20-28). Le ospiti tirano un po’ il fiato e Mestrino ha il merito di dimostrare di esserci anche con la gara ormai segnata: sfruttando anche il cambio nella porta salernitana, con la giovanissima Di Giugno che prende il posto di Ferrari, Cappellaro e compagne dimezzano lo svantaggio, chiudendo in attacco con il pregevole doppio appoggio di Rauli. L’incontro termina 27-31, ma Mestrino esce ancora una volta dal campo a testa alta.

L’ANALISI DI MISTER LUCARINI
«Sicuramente l’assenza di Giovanna (Lucarini, nda), per i postumi dell’infortunio patito sabato scorso, ci ha costretti a rimaneggiare il gioco di attacco e difesa, ma devo fare comunque i complimenti alle ragazze perché hanno saputo mettere in campo grinta, energia e voglia contro un Salerno che è venuto qua per vincere. Di certo anche la serata negativa dai sette metri ci ha penalizzato (4/8, nda) e c’è un po’ di rammarico visto il punteggio finale», commenta mister Lucarini. «Ora ci attende la trasferta a Nuoro, speriamo al completo e senza altre complicazioni, per fare una buona partita e portare a casa il risultato; poi andremo a Zagabria e sarà tutto diverso, la Lokomotiva è una squadra molto attrezzata nonostante la giovane età, che vuole alzare ancora di più il proprio livello: giocheremo due partite in casa loro, ma lo faremo a viso aperto, mettendo in campo tutte le nostre capacità e vedremo come andrà a finire».

IL PROSSIMO INCONTRO
Dopo una serie di gare complicate, fatta eccezione per l’agevole vittoria interna contro Leno, Mestrino affronterà sabato prossimo la trasferta aerea contro il fanalino di coda Nuoro: una gara da vincere assolutamente per aggiungere punti in classifica e alzare il morale in vista del prestigioso doppio impegno europeo contro la Lokomotiva Zagabria.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – JOMI SALERNO 27-31 (p.t. 13-18)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 1, Campagnaro, Cappellaro 4, Casarotto, Casetti 2, Chiarotto (p), Jevremovic 7, Kobilica, Lucarini, Luchin (p), Marcon, Pugliese 2, Rauli 6, Sabbion, Shima (p), Stefanelli 5. All. Giuseppe Lucarini.
JOMI SALERNO: Canessa 1, Casale, Dalla Costa 5, Di Giugno (p), Ferrari (p), Gomez 6, Kovacheva 3, Lauretti Matos 2, Manojlovic 6, Napoletano 4, Romeo 2, Stettler 2. All. Elena Laura Avram.
Arbitri: Fabio Bocchieri-Nicola Scavone

Condividi: