Alì-Best Espresso Mestrino, brutto pareggio a Nuoro

Doveva essere la gara del riscatto, dei due punti obbligatori per non perdere ulteriore contatto con la zona playoff, invece l’Alì-Best Espresso Mestrino torna da Nuoro con un pareggio figlio di una prestazione deludente sotto ogni aspetto.

PRIMO TEMPO: IMPRECISIONE E SOFFERENZA
Nel primo tempo le gialloverdi, orfane di Lucarini (a referto ma tenuta a riposo in via precauzionale), passano in vantaggio con capitan Cappellaro e avrebbero diverse opportunità di allungare subito, ma la scarsa precisione al tiro permette alle padrone di casa di impattare due volte con Notarianni e Basolu (2-2 al 6′). Pugliese riporta in vantaggio Mestrino, che però continua per propri demeriti a non trovare la via del gol e Nuoro ne approfitta ribaltando l’inerzia della gara con un parziale di 3-0 (5-3 al 10′). Le ragazze di mister Deiana sono in palla e puniscono i troppi errori delle mestrinesi avanzando fino al massimo vantaggio di +4 (9-5 al 22′), costringendo le gialloverdi al time-out: Cappellaro e compagne sembrano ritrovare concentrazione e recuperano punto su punto, azzerando lo svantaggio con Jevremovic e andando quindi al riposo sul 10-10.

SECONDO TEMPO: CORRENTE ALTERNATA
Nella ripresa le ragazze di mister Lucarini sembrano aver trovato la quadra e si spingono fino al +3, lasciando intendere che l’opaco primo tempo sia ormai alle spalle, ma Nuoro è ancora vivo e riprende le gialloverdi sul 14-14 al 42′. A questo punto è Stefanelli, infallibile dai 7 metri, a prendere per mano le compagne riportandole a +3 (16-19 al 50′), ma Notarianni sfrutta una doppia superiorità numerica per impattare sul 19-19 al 53′. Mestrino si riporta avanti con Stefanelli e Jevremovic, poi, come se non bastasse, una leggerezza di Luchin (due minuti per proteste) permette nuovamente a Nuoro di riacciuffare il pari (21-21 al 56′). Errori da entrambe le parti nel finale di gara, con Jevremovic che riporta in vantaggio Mestrino e la solita Notarianni a rispondere, poi l’ultimo attacco è per le gialloverdi, che però non trovano spazi nella difesa ospite: la gara termina con un 22-22 che, in tutta onestà, può anche stare stretto alle padrone di casa a dispetto delle loro tante e importanti assenze.

L’ANALISI DI GIOVANNA LUCARINI
«Sicuramente lo svantaggio iniziale ha reso tutto più difficile, poi siamo comunque riuscite a recuperare e a passare in vantaggio nel secondo tempo, ma i troppi errori ci hanno portato al pareggio», commenta a caldo la bomber Giovanna Lucarini. «Oltre ai tanti errori, ci hanno penalizzato anche gli infortuni e la marcatura a uomo su Irene (Stefanelli, nda). Lavoreremo ancora più duramente per evitare che certi errori si ripetano, intanto ci accontentiamo di questo punto è sicuramente ci rifaremo al ritorno».

IL PROSSIMO INCONTRO
Di certo questo non è il miglior viatico per le gialloverdi in vista del doppio impegno di European Cup del prossimo weekend in terra croata: la Lokomotiva Zagabria è una habitué delle competizioni europee per club (a cui partecipa ininterrottamente dal 1995, vincendo anche la Challenge Cup tre anni fa), e prestazioni come quella odierna non basteranno per fare una figura quantomeno dignitosa al cospetto di un avversario di altissimo livello.

IL TABELLINO
HAC NUORO – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 22-22 (p.t. 10-10)
HAC NUORO: Basolu 3, Cester, Delussu, L.Firinu (p), B.Firinu, Madau, Mostoni, Notarianni 13, Podda, Radovic, Satta 6, Sitzia (p), Vinci. All. Roberto Deiana.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani, Campagnaro, Cappellaro 6, Casetti 1, Jevremovic 5, Lucarini, Luchin (p), Pugliese 3, Rauli, Sabbion, Shima (p), Stefanelli 7, Zikulari. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Regalia-Greco

Condividi: