Alì-Best Espresso Mestrino batte Cellini nel derby padovano

Dopo la vittoria a Malo, nell’ultimo incontro ufficiale del 2020 un opaco Alì-Best-Espresso Mestrino passa anche sul campo del Cellini Padova aggiudicandosi il derby padovano in un match inedito in massima serie, risultando al momento qualificata alla Final Six di Coppa Italia.

PRIMO TEMPO: TENSIONE E IMPRECISIONE
Mister Lucarini opta per uno starting seven leggermente diverso da quello visto a Malo, con Pugliese in campo per Rauli e Cappellaro a dirigere le operazioni per innestarsi poi a doppio pivot cercando di scardinare la dura difesa delle padrone di casa, ma le cose non vanno esattamente secondo i piani: vuoi per la fatica di due gare ravvicinate dopo più di tre settimane di sosta, vuoi per la tensione intrinseca del derby, l’attacco mestrinese ha delle ghiotte occasioni per prendere subito in mano le redini dell’incontro ma non riesce a concretizzarle per via dell’anormale imprecisione in fase di possesso palla e di conclusione a rete. Così le porte restano inviolate per più di 6 minuti, con i portieri Luchin e Broch sugli scudi, ed è Cellini a passare in vantaggio con Bearzi, prima che il trio Cappellaro-Pugliese-Stefanelli rimetta le cose a posto (1-3 al 9′). Mestrino ha palesemente le potenzialità per fuggire via, ma la scarsa percentuale realizzativa in rapporto alle occasioni create permette alle ragazze di coach Demeny di restare in scia (4-5 al 15′). A questo punto le gialloverdi si risvegliano dal torpore e, pur a corrente alternata, riescono finalmente a mettere 4 reti tra loro e le avversarie (4-8 al 18′). Cellini prova a tenere il ritmo delle ragazze di mister Lucarini, ma emergono qui tutti i limiti e la differenza di qualità rispetto alle mestrinesi: le sorelle Djiogap vanno a segno, ma dall’altra parte è la solita Jevremovic a trovare con continuità la via del gol e allo scadere Stefanelli manda Mestrino al riposo sul +6 (9-15).

SECONDO TEMPO: VITTORIA COL FRENO A MANO TIRATO
Nella ripresa Mestrino mantiene il pallino del gioco, ma fatica ancora a far valere la netta superiorità tecnica contro la grande fisicità delle padrone di casa anche quando gioca in superiorità numerica per le sanzioni inflitte alla difesa del Cellini, tanto che in 6 minuti va a segno solo tre volte con Cappellaro, Stefanelli e Jevremovic (10-18 al 36′). Dopo qualche minuto di impasse, Mestrino si trova in doppia inferiorità numerica per le esclusioni a Cappellaro e Stefanelli, ma in maniera quasi incredibile riesce a infilare per ben due volte la porta difesa da Broch raggiungendo il massimo vantaggio a +9 grazie al sottomano di Lucarini e a Pugliese (12-21 al 49′). Massimo vantaggio aggiornato poco dopo con le reti di Cappellaro e Lucarini (14-24 al 56′), poi Mestrino gestisce il vantaggio con le seconde linee: pur non andando più a bersaglio e concedendo spazi in difesa all’ex di turno Vanessa Djiogap, le gialloverdi fanno loro il derby padovano col punteggio di 17-24.

L’ANALISI DI GIOVANNA LUCARINI
«La partita è andata bene se guardiamo il risultato, è stata un po’ altalenante data la potenza fisica delle nostre avversarie ma una volta prese le misure abbiamo gestito il vantaggio», spiega Giovanna Lucarini. «Per quanto riguarda il campionato, pur avendo perso qualche punto importante, contiamo di qualificarci per la Coppa Italia, stiamo recuperando fisicamente e siamo fiduciose nelle nostre potenzialità. Fortunatamente la pausa natalizia non sarà così lunga perché ai primi di gennaio c’è il concentramento U20 e poi si riprenderà subito il campionato».

IL PROSSIMO INCONTRO
Terminato nominalmente il girone d’andata (mancherebbe all’appello il match casalingo contro Brixen, rinviato a gennaio in data da confermarsi) e in attesa dei recuperi delle altre gare rinviate causa Covid-19, con i propri 14 punti Mestrino ha un piede e mezzo alla Final Six di Coppa Italia che si disputerà a metà febbraio. Per più di qualche gialloverde il 2021 inizierà subito con il concentramento Under 20 che si disputerà proprio a Mestrino dal 4 al 6 gennaio, mentre la Serie A Beretta riprenderà con la delicata trasferta a Cassano prevista per sabato 9 gennaio. La Pallamano Mestrino coglie l’occasione per augurare a tutti un buon Natale e un felice 2021.

IL TABELLINO
CELLINI PADOVA – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 17-24 (p.t. 9-15)
CELLINI PADOVA: F.Aroubi, S.Aroubi, Bearzi 2, Broch (p), Damean, Y.Djiogap 1, C.Djiogap 2, V.Djiogap 9, S.Eghianruwa, Enabulele (p), Lincetti 1, Meneghini, Prela 1, Scolaro 1, Sperti. All. Gyongyi Demeny.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani, Cabrini (p), Cappellaro 4, Casetti, Jevremovic 5, Lucarini 6, Luchin (p), Pugliese 5, Rauli, Sabbion, Shima (p), Stefanelli 4, Zikulari. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Daniele Testa-Roberto Zancanella

Condividi: