Youth League: un incerottato Alì Mestrino U20 quarto al Preliminary Round

Nonostante il grande impegno, l’Alì Mestrino U20, indebolito dall’assenza di Giovanna Lucarini e dall’infortunio occorso a Sara Zikulari nel secondo tempo della prima gara, non riesce a raccogliere punti nel Girone B del Preliminary Round di Youth League e dovrà quindi affrontare il prossimo Qualification Round per provare a staccare il pass per il Final Round.

PRIMA GIORNATA: TESTA A TESTA CON BRUNECK
La prima gara del girone è contro il Bruneck ed è un testa a testa. Mister Andriolo (che fa le veci dell’indisponibile mister Lucarini) manda in campo il miglior sette possibile, con le ragazze già aggregate al gruppo senior a trascinare la squadra: capitan Shima, Zikulari, Casarotto e Kobilica (seppur ancora non al 100%) rispondono colpo su colpo agli attacchi delle avversarie, che chiudono il primo tempo avanti di una sola rete (10-9). Nella ripresa non cambia il copione almeno fino al 50′, quando il ginocchio di Zikulari cede (sospetta lesione al collaterale, ma si attendono gli esiti degli esami strumentali) e per Mestrino si spegne la luce: le gialloverdi provano a restare a contatto con le avversarie, ma subiscono un parziale di 3-0 che le condanna alla sconfitta. Vince Bruneck 26-23.

SSV BRUNECK U20 – ALÌ MESTRINO U20 26-23 (p.t. 10-9)
SSV BRUNECK U20: K.Aichner 2, S.Aichner, Bachmann 1, Denicolo (p), Habicher 3, Haller 6, Huber 1, Karbon, Mulliri 2, Neumair 2, Rami (p), Steiner, Winkler 9. All. Helmut Durnwalder.
ALÌ MESTRINO U20: Anziliero, Bucur, Mad.Cabrini (p), Mar.Cabrini 5, Cappellari, Casarotto 2, Gl.Chiarotto, Gi.Chiarotto (p), Galvan 1, Kobilica 5, Mazere, Piva 2, Ponchio 2, Rubin, Shima (p), Zikulari 6. All. Andrea Andriolo.
Arbitri: Hannes Wieser-Stefano Pipitone

SECONDA GIORNATA: CEDIMENTO ALLA DISTANZA CON MEZZOCORONA
Nella seconda gara del concentramento, le gialloverdi affrontano il Mezzocorona dell’ex Girlanda, vittorioso contro Brixen nel match precedente. Senza Zikulari, la manovra mestrinese è ancora più prevedibile e e, dopo il vantaggio iniziale firmato da Cabrini, le trentine hanno gioco facile a prendere le misure all’attacco delle padrone di casa e, sfruttando anche la doppia superiorità numerica, vola subito 6-1 controllando poi la rimonta di Mestrino fino al 14-10 con cui si va al riposo. Nel secondo tempo le gialloverdi reggono  fino al 34′, poi Mezzocorona dilaga con un parziale di 7-0 che segna irrimediabilmente l’incontro: Mestrino non smette mai di provarci, ma il divario è incolmabile e l’incontro si chiude sul 27-17 per Mezzocorona.

PALL. MEZZOCORONA U20 – ALÌ MESTRINO U20 27-17 (p.t. 14-10)
PALL. MEZZOCORONA U20: Berddouch, Betta 10, Buratti, Campestrini 1, Dallavalle 6, Giovannini 1, Girlanda 1, Gislimberti 1, Groff 1, Iachemet 1, Pedron (p), Pilati, Telò 5, Vanzo (p). All. Sonia Giovannini.
ALÌ MESTRINO U20: Anziliero, Bucur 1, Mar.Cabrini 6, Mad.Cabrini (p), Cappellari, Casarotto 1, Gi.Chiarotto (p), Gl.Chiarotto 1, Galvan, Kobilica 5, Lanzilotti, Mazere, Piva 1, Ponchio 1, Rubin 1, Shima (p). All. Andrea Andriolo.
Arbitri: Mattia Bassan-Andrea Bernardelle

TERZA GIORNATA: LA FISICITÀ DI BRIXEN HA LA MEGLIO
Non va meglio nella terza e ultima gara del Preliminary Round, contro un Brixen più fisico ed esperto. Oltre ai problemi già evidenziati nel match precedente, è la fatica a farsi sentire: le gialloverdi tengono duro fino al 5-4 del 18′, poi le altoatesine cambiano marcia e infilano un break di 7-2 che le manda all’intervallo in vantaggio 12-6. Nella ripresa l’attacco gialloverde fatica a trovare varchi nell’arcigna difesa brissinese e la formazione di mister Bacher non fa sconti volando sul 22-9 al 50′ e gestendo poi il finale: vince Brixen 25-11.

SSV BRIXEN U20 – ALÌ MESTRINO U20 25-11 (p.t. 12-6)
SSV BRIXEN U20: Avancini, Callegari, Di Carlantonio 8, Fischnaller (p), Gutwenger, Nothdurfter 4, Oberhofer, Pliger 1, Poce (p), Rabanser 4, Sader 1, Semilia 1, Sozio 4, Vikoler 2. All. Gerard Bacher.
ALÌ MESTRINO U20: Anziliero 1, Bucur 1, Mar.Cabrini, Cappellari 1, Casarotto 3, Gi.Chiarotto (p), Gl.Chiarotto, Galvan, Kobilica 4, Lanzilotti, Marchetto (p), Mazere, Piva, Ponchio, Rubin 1, Shima (p). All. Andrea Andriolo.
Arbitri: Hannes Wieser-Simone Pipitone

BILANCIO NEGATIVO MA CON ATTENUANTI
Con tre sconfitte in tre gare, l’Alì Mestrino U20 chiude il girone all’ultimo posto e il bilancio dei freddi numeri non può che essere negativo. Tuttavia ci sono delle attenuanti, dalle assenze importanti all’inattività forzata di quasi tutte le ragazze a causa della sospensione dei campionati regionali e delle varie disposizioni delle autorità statali e locali in merito all’attività fisica delle categorie juniores. In tutto questo, resta il fatto che le ragazze si sono spese al loro meglio e con abnegazione nonostante le difficoltà: a fine aprile si disputerà il Qualification Round, dove le gialloverdi potranno giocarsi l’ultimo pass per accedere al Final Round con più minuti nelle gambe e senza assenze pesanti. Congratulazioni a Mezzocorona e Brixen che accedono direttamente al Main Round, mentre Bruneck accompagnerà Mestrino al Qualification Round. In chiusura, un sincero in bocca al lupo alla nostra Sara Zikulari: qualunque sia l’entità dell’infortunio, ti aspettiamo presto in campo!

Condividi: