Alì-Best Espresso Mestrino a corrente alternata cede all’Ariosto Ferrara

Prestazione sottotono per l’Alì-Best Espresso Mestrino, che al PalaLissaro cede il passo all’Ariosto Ferrara e vede allontanarsi almeno temporaneamente la zona playoff, al netto delle tre gare da recuperare.

PRIMO TEMPO: EQUILIBRIO E CROLLO
Le prime fasi del match vedono un sostanziale equilibrio tra le formazioni, con Ferrara subito avanti 0-2 con Soglietti e Crosta e Mestrino al recupero con Stefanelli e Cappellaro (2-2 al 7′). Le padrone di casa riescono anche a portarsi a loro volta sul +2, ma i troppi errori tecnici in fase offensiva vengono cinicamente puniti in contropiede dalle emiliane, che piazzano un break di 0-7 con Marrochi e Tanic sugli scudi e al 20′ sono avanti 6-11. Mestrino si risveglia dal torpore e riesce a riavvicinarsi con Jevremovic e Lucarini sul 9-12 sfruttando l’esclusione di Crosta e avrebbe una ghiotta occasione per accorciare ulteriormente con l’ulteriore esclusione di Tanic, ma Panayotova e Verrigni trovano la via del gol anche in inferiorità numerica, superando la difesa gialloverde troppo facilmente. Nel finale di tempo è Biondani a recuperare due reti e le squadre vanno al riposo sul punteggio di 11-14.

SECONDO TEMPO: RINCORSA CONTINUA
Nella ripresa Mestrino sembra aver trovato la quadra, e in 4′ trova il pari con un parziale di 4-1 (15-15 al 34′). Le gialloverdi però concedono sempre molto in fase difensiva e faticano oltre modo in attacco, permettendo a Ferrara di riportarsi in vantaggio di tre lunghezze grazie a una super Rossignoli che ripete quanto già fatto vedere nel match d’andata (16-19 al 39′). Mestrino non ci sta e, nonostante le continue imprecisioni difensive e offensive, si riporta in scia alle estensi al 47′ (20-21), ma è ancora Rossignoli a negare costantemente la gioia del gol alle ragazze di mister Lucarini, che sprofondano sotto i colpi di Soglietti e Marrochi (21-27 al 57′). Con la partita ormai in ghiaccio, Ferrara si rilassa e Mestrino tenta una disperata rimonta, che però si ferma sul 25-27 a 30″ dalla fine: il rigore di Soglietti a tempo scaduto chiude poi l’incontro sul 25-28.

L’ANALISI DI MISTER LUCARINI
«Sicuramente non è stata una buona prestazione, abbiamo regalato troppi palloni e sbagliato troppi tiri facili dai 6 metri, chiaramente poi inseguire per tutta la partita diventa difficile. Siamo arrivati tre volte sul -1, poi gli errori commessi ci hanno ricacciati indietro. Stiamo cercando di tornare ai livelli di prima della sosta natalizia, purtroppo stiamo pagando un periodo per noi un po’ particolare», commenta a caldo mister Lucarini. «Mercoledì ci aspetta il recupero contro Brixen, una gara complicata contro una delle squadre più quotate per la vittoria finale, spero che il nostro processo di ritorno ai nostri standard continui: dobbiamo aumentare la qualità e l’efficacia del nostro gioco, oltre che l’intensità difensiva, ed eliminare gli errori tecnici se vogliamo giocarcela contro Brixen. Ci siamo allontanati dal quarto posto, ma siamo ancora pienamente in corsa per la zona playoff: abbiamo ancora tante partite e tanti scontri diretti, ogni partita sulla carta è una cosa e in campo è un’altra: noi pensiamo a fare il nostro e vedremo alla fine dove saremo».

IL PROSSIMO INCONTRO
Le gialloverdi torneranno in campo al PalaLissaro già mercoledì contro Brixen, nel recupero della 12ª giornata che di fatto chiude il girone d’andata e sancisce l’ultima squadra qualificata alla Final Six di Coppa Italia: sono Mestrino e Ferrara a giocarsi il sesto posto, con Mestrino che dovrà fare un risultato pari o superiore a quello delle emiliane impegnate martedì a Oderzo per accedere alla fase finale della Coppa Italia che si terrà a Salsomaggiore Terme (PR) dal 12 al 14 febbraio prossimi. Dopodiché, Cappellaro e compagne saranno impegnate nella trasferta a Leno sabato prossimo, in un match da non fallire.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – ARIOSTO FERRARA 25-28 (p.t. 11-14)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 5, Cabrini (p), Cappellaro 5, Casarotto, Casetti, Jevremovic 2, Kobilica, Lucarini 7, Luchin (p), Marcon, Pugliese 1, Rauli 1, Sabbion, Schinca 1, Shima (p), Stefanelli 3. All. Giuseppe Lucarini.
ARIOSTO FERRARA: Buhna, Crosta 2, Fabbricatore 1, Lo Biundo, Marrochi 5, Ottani, Panayotova 5, Rossignoli (p), Soglietti 9, Tanic 5, Verrigni 1, Vitale (p). All. Carlos Alberto Britos.
Arbitri: Carmen Onnis-Andrea Alejandra Pepe

Condividi: