Coppa Italia: Alì-Best Espresso Mestrino batte Brixen e trova Oderzo

Nel quarto di finale che apre ufficialmente la Final Six di Coppa Italia, vittoria di testa e cuore per l’Alì-Best Espresso Mestrino, che batte per la prima volta nella sua storia il Brixen e vola in semifinale trovando il derby veneto contro Oderzo.

PRIMO TEMPO: ALTALENA DI EMOZIONI
Parte subito bene Mestrino, che difende bene e attacca meglio portandosi subito 0-3 con Schinca e Lucarini al 5′. Brixen si sblocca dopo oltre 7′ con Hilber e, sfruttando qualche errore di troppo delle gialloverdi, riesce ad infilare altre tre reti con Ghilardi e Vegni ribaltando il punteggio (4-3 all’11’). Le altoatesine non trovano ulteriore continuità e Mestrino cinicamente ne approfitta, sfruttando un ottimo gioco corale e andando a segno su tutto il fronte offensivo: il gol del 4-7 mestrinese è un’autentica perla di Stefanelli, un doppio appoggio violentissimo da oltre 9 metri che si insacca imparabilmente alla spalle di Prünster e costringe mister Nössing al time-out. La gara procede con equilibrio, con diversi errori da ambo le parti, ma Mestrino regge l’urto con l’importante apporto di Luchin tra i pali, e alla doppietta di Nothdurfter dai 7 metri risponde con Lucarini e Schinca, che sigla l’8-10 con cui si va all’intervallo.

SECONDO TEMPO: EQUILIBRIO, CINISMO E GIOIA
Nella ripresa Brixen cerca di stare aggrappato alle gialloverdi e la gara resta in equilibrio fino al 37′ (12-13), poi le ragazze di mister Lucarini sfruttano bene la superiorità numerica per l’esclusione di Vegni e con capitan Cappellaro si portano nuovamente a +3 (12-15 al 39′). Le altoatesine provano quindi a reagire, ma su di loro si abbatte la tempesta perfetta di Stefanelli: cinico poker per il centrale mestrinese, che prende per mano la sua squadra e la porta al massimo vantaggio sul 14-19 al 46′. Guai però a dare per morte le ragazze di coach Nössing: Mestrino non riesce a incrementare ulteriormente il vantaggio e il trio Hilber-C.Durnwalder-Babbo riporta Brixen in scia (17-19 al 48′). La posta in palio e la stanchezza iniziano a far perdere lucidità a entrambe le squadre, che restano a secco per quattro lunghi minuti, poi è ancora Stefanelli a spezzare l’incantesimo su rigore. Il tempo scorre, si segna poco, ma Mestrino ha il pregio di fare quadrato e proteggere il vantaggio acquisito: la doppietta di Lucarini mantiene le gialloverdi a +3, e a Brixen resta solo la rete finale di Hilber che chiude il match con il punteggio di 20-22. MVP dell’incontro è il portiere gialloverde Francesca Luchin.

L’ANALISI DI IRENE STEFANELLI
«Venivamo da una sconfitta contro Brixen in campionato e avevamo voglia di riscattarci, abbiamo giocato di squadra dimostrando il nostro valore e di poter competere contro le squadre di alta classifica», commenta Irene Stefanelli, autrice di 8 reti. «Domani con Oderzo sarà una partita difficile, perché comunque avremo nelle gambe la fatica del match contro Brixen, ma non ci scoraggeremo e cercheremo di farci valere».

IL PROSSIMO INCONTRO
Mestrino tornerà in campo oggi alle ore 14.00, sfidando Oderzo per la seconda volta in stagione: rispetto alla gara del girone d’andata di Serie A Beretta, terminata 23-22 per le opitergine, le novità sono il rientro di Poderi dal lungo infortunio e una Schinca sempre più integrata nel gioco delle gialloverdi. In palio, ovviamente, l’accesso alla finale contro la vincente di Erice-Salerno.

IL TABELLINO
SSV BRIXEN SÜDTIROL – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 20-22 (p.t. 8-10)
SSV BRIXEN SÜDTIROL: Abfalterer 2, Babbo 5, Di Carlantonio, C.Durnwalder 2, S.Durnwalder, Eder, Ghilardi 2, Hilber 6, Maurberger, Nothdurfter 2, Pernthaler (p), Poce (p), Prünster (p), Vegni 1, Vikoler. All. Hubert Nössing.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 1, Cabrini (p), Cappellaro 3, Jevremovic 1, Lucarini 5, Luchin (p), Pugliese, Rauli, Sabbion, Shima, Schinca 4, Stefanelli 8. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Alex Passeri-Stefano Rinaldi

(foto Isabella Gandolfi – FIGH)

Condividi: