Coppa Italia: Alì-Best Espresso Mestrino cede a Erice e chiude quarto

Termina al quarto posto l’avventura alla Final Six di Coppa Italia per l’Alì-Best Espresso Mestrino, sconfitto nettamente da Erice nella finale di consolazione.

PRIMO TEMPO: EQUILIBRIO E CALO
Rispetto alle due gare precedenti, Mestrino ha un approccio più conservativo e attendista, che lascia però ampio spazio alla manovra di Erice: la sfida tra i terzini mestrinesi e quelli ericini è in questo frangente in parità, con Lucarini-Schinca-Stefanelli che rispondono a Tisato-Rajic (3-4 al 7′). Mestrino prova a prendere l’iniziativa sfruttando le parate di Luchin, trovando le reti in contropiede di Biondani e Jevremovic, ma anche le avversarie trovano la via del gol grazie alle parate di Modernell e ai contropiedi di Michalski (7-7 al 10′). La gara resta in equilibrio, con gli attacchi ad avere la meglio sulle difese, fino al 20′ (12-12), poi Mestrino si spegne ed Erice ne approfitta cinicamente infilando un parziale di 1-6 che, di fatto, è il turning point del match: le siciliane volano a +5 (13-18 al 27′) e controllano il vantaggio per andare al riposo sul 15-20.

SECONDO TEMPO: MESTRINO CI PROVA, ERICE CONTROLLA
Nella ripresa le ragazze di coach Lucarini ci provano, ma Erice colpisce ancora e punisce ogni errore delle gialloverdi portandosi a +8 (16-24 al 33′). La panchina lunga di Erice è l’arma in più di mister Gonzalez, che può far rifiatare le titolari inserendo forze fresche (Natale e Perazic) e mantenendo alta la lucidità del gioco della propria squadra: Mestrino regge come può, la condizione ancora non ottimale e i due dispendiosi match precedenti si fanno sentire sulle gambe, ma non affonda ulteriormente (21-29 al 47′. Le gialloverdi pagano molto in fase offensiva, con diversi errori dovuti a mancanza di lucidità che non fanno capitalizzare le occasioni comunque create: Erice ha quindi solo il compito di controllare il vantaggio acquisito fino alla fine. Nell’ultimo minuto si registrano le reti più pregevoli del match, con un “Kempa” di Lucarini su assist di Stefanelli, una bordata di Natale all’incrocio dei pali e un delizioso pallonetto della stessa Lucarini a chiudere il match sul 28-35.

L’ANALISI DI GIOVANNA LUCARINI
«Siamo un po’ deluse da questa prestazione, ma la panchina lunga fa la differenza in questi tornei, dove le nostre sette titolari avevano 120 minuti nelle gambe mentre loro hanno potuto fare più rotazione», commenta Giovanna Lucarini. «Abbiamo sfiorato la finale, siamo complessivamente soddisfatte, ora cerchiamo di portare in campionato tutte le cose positive di questo weekend».

IL PROSSIMO INCONTRO
Calato il sipario sulla coppa Italia, per Mestrino è ora di rituffarsi nel campionato: già martedì è in programma il recupero della trasferta a Cassano (risucchiato nella zona calda della classifica e in disperato bisogno di punti), poi sabato le gialloverdi ospiteranno l’Oderzo.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – AC LIFESTYLE ERICE 28-35 (p.t. 15-20)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 1, Cabrini (p), Cappellaro 4, Casetti, Jevremovic 5, Lucarini 6, Luchin (p), Pugliese 1, Rauli, Sabbion, Schinca 4, Shima (p), Stefanelli 7. All. Giuseppe Lucarini.
AC LIFESTYLE ERICE: Barreiro, Benincasa, Coppola, Marino, Martinez 5, Michalski 6, Modernell (p), Nangano (p), Natale 4, Perazic, Podariu, Priolo 1, Rajic 7, Ravasz, Terenziani 2, Tisato 10. All. Fernando Gonzalez Gutierrez.
Arbitri: Alex Passeri-Stefano Rinaldi

Condividi: