Alì-Best Espresso Mestrino espugna Erice e avvicina il quarto posto

Un secondo tempo magistrale permette all’Alì-Best Espresso Mestrino di espugnare il PalaCardella di Erice, conquistando due punti fondamentali e il favore dello scontro diretto in ottica playoff.

PRIMO TEMPO: STUDIO ED EQUILIBRIO
Dopo qualche minuto di studio, è Mestrino a rompere gli indugi con due reti in rapida successione firmate Cappellaro e Jevremovic, poi il punteggio si assesta con tre rigori, uno fallito da Lucarini e due segnati rispettivamente da Perazic e Stefanelli (1-3 al 7′). Difese e portieri hanno la meglio sugli attacchi e il punteggio resta basso, con Erice che agguanta il pareggio con una doppietta di Ravasz (3-3 al 13′). Mestrino può costruire diverso gioco grazie alle parate di una strepitosa Luchin, ma concede diversi turnover in fase di possesso che Erice sfrutta cinicamente impedendo alle gialloverdi di scappare: Perazic risponde a Jevremovic, poi Biondani in contropiede insacca il 4-5 al 16′. Dopo il pareggio di Coppola le ospiti avrebbero la chance di sfruttare il powerplay concesso per l’esclusione di Perazic, ma la traversa e qualche disattenzione lasciano a secco l’attacco gialloverde, con Erice che invece va a segno ancora con il proprio pivot (6-5 al 19′). Barreiro risponde a Biondani per il 7-6 al 22′, che sarà l’ultimo vantaggio delle ragazze di coach Gonzalez: supportato dalle parate di Luchin, Mestrino serra i ranghi in difesa e piazza un parziale di 0-3 firmato Lucarini-Cappellaro-Stefanelli, concedendo però a Coppola di accorciare le distanze a 20″ dalla sirena, con le squadre che vanno al riposo sul punteggio di 8-9.

SECONDO TEMPO: LECTIO MAGISTRALIS
Nella ripresa, chi si aspettava lo stesso equilibrio visto nel primo tempo si deve ricredere: Mestrino entra in campo concentrato e determinato a prevalere, portandosi sul 9-12 al 37′ grazie a Biondani, Stefanelli e Lucarini. La difesa gialloverde concede poco all’attacco delle Arpie, e anche quando viene superata sa che può contare su una Luchin in stato di grazia: l’estremo difensore mestrinese chiude la porta a doppia mandata e mina il morale delle padrone di casa, consentendo a Mestrino di attaccare con tranquillità e trovare con continuità la via del gol (pregevole il pallonetto di Pugliese che firma il 10-15 al 42′). L’attacco di Erice è completamente neutralizzato, con Priolo che mette a segno al 44′ la terza rete nel secondo tempo, mentre Mestrino sfrutta cinicamente quasi ogni occasione: il siluro di Schinca in doppio appoggio, a trafiggere una comunque buona Modernell, risponde a Barreiro e manda le ospiti a +6 (12-18 al 52′). La crisi delle padrone di casa è certificata da Shima, che ipnotizza Perazic dai 7 metri, e dal duo Lucarini-Cappellaro, che mette il sigillo sulla vittoria di Mestrino: Natale, forse inserita tardivamente, insacca con un preciso sottomano l’ultima rete dell’incontro, che si chiude sul 13-20.

L’ANALISI DI CARLOTTA PUGLIESE
«Abbiamo preparato la partita studiando bene gli schemi e sfruttando il gioco di squadra, che è il nostro punto di forza. Ci siamo dette che dovevamo dare il massimo senza aspettative, e il risultato è arrivato», commenta Carlotta Pugliese. «Erice non mi è sembrata sottotono, abbiamo fatto una grandissima partita con pochi errori e con il supporto decisivo del nostro portiere, che ci ha aiutato a portare a casa questo risultato».

IL PROSSIMO INCONTRO
Con la vittoria a Erice, Mestrino accorcia le distanze sul quarto posto occupato proprio dalle siciliane: i punti di distacco sono ora 6, con una gara da recuperare e lo scontro diretto favorevole. Le ragazze di mister Lucarini proseguono la propria settimana inglese con il derby infrasettimanale casalingo di mercoledì sera contro Malo, alla ricerca di altri due punti per continuare la rincorsa ai playoff.

IL TABELLINO
AC LIFESTYLE ERICE – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 13-20 (p.t. 8-9)
AC LIFESTYLE ERICE: Barreiro 2, Benincasa, Coppola 3, Marino, Martinez, Michalski, Modernell (p), Nangano (p), Natale 1, Perazic 4, Podariu, Priolo 1, Rajic, Ravasz 2, Terenziani, Tisato. All. Fernando Gonzalez Gutierrez.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 4, Cappellaro 4, Casetti, Jevremovic 2, Lucarini 4, Luchin (p), Pugliese 1, Rauli, Sabbion, Schinca 1, Shima (p), Stefanelli 4. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Matteo Corioni-Pierluigi Falvo

Condividi: