Alì-Best Espresso Mestrino fa suo il derby contro Malo

Terza vittoria consecutiva per l’Alì-Best Espresso Mestrino, che tra le mura amiche del PalaLissaro travolge le Guerriere Malo e aggancia Pontinia (fermo ai box per Covid) al quinto posto, a quattro lunghezze da Erice che ha scontato il turno di riposo.

PRIMO TEMPO: MESTRINO CINICO, MALO TENACE
Il match risulta frizzante fin dalle prime battute, con Mestrino che ribalta il vantaggio ospite di Belotti con un poker che spazia su tutto il fronte d’attacco: Schinca, Cappellaro, Lucarini e Jevremovic sono le autrici del primo break mestrinese (4-1 al 4′). Le padrone di casa passano ancora con i contropiedi di Jevremovic e le reti dai 7 metri di Stefanelli, Malo però reagisce e resta in scia grazie alle reti di Belotti, Lain e Dalle Fusine (8-6 al 15′). Le due formazioni sbagliano diversi palloni in fase di possesso, ma Mestrino ne sbaglia meno di Malo, portandosi a +5 grazie alla buona vena realizzativa di Jevremovic e a Schinca, ma ancora una volta le ospiti non demordono e recuperano due reti in successione con Dalle Fusine e Losco, costringendo mister Lucarini al time-out per riorganizzare le idee delle proprie ragazze (11-8 al 23′). La sosta tecnica sortisce l’effetto desiderato e Mestrino riprende a trovare la porta con regolarità: Lucarini (spettacolare missile dalla distanza) e la tripletta di Stefanelli mandano le gialloverdi al riposo sul +6 (15-9).

SECONDO TEMPO: PORTIERI ALLA RIBALTA
Nella ripresa il vantaggio di Mestrino si mantiene sulle 5-6 reti, ma ogni tentativo di aumentare il distacco si arena sulle parate di Dyulgerova, che mantiene a galla le proprie compagne per quanto può (16-10 al 32′). L’attacco delle padrone di casa in questo frangente fatica un po’, e Malo cerca di riportarsi sotto con la doppietta di Dalle Fusine a trafiggere un’incolpevole Shima, subentrata a Luchin dal finale del primo tempo (18-14 al 37′). Quando però Mestrino decide di premere sull’acceleratore, Malo fatica a reggere l’urto: Stefanelli, Jevremovic e Cappellaro riportano le padrone di casa a un rassicurante +7 (21-14 al 40′). La difesa mestrinese sale di rendimento, e dove non arriva la difesa ci pensa Shima, autrice di un’eccellente prestazione: il portiere con il 30 sulle spalle si esibisce in ottime parate, ipnotizzando anche Dalle Fusine dai 7 metri. Pugliese e Schinca rispondono alla rete di Faccin, portando Mestrino a +8 e mister Menin al time-out (24-16 al 47′). Malo ha il merito di continuare a provarci anche con l’ampio spazio dato alla panchina, ma dall’altra parte trova una Shima in piena trance agonistica, che para di tutto e consente a Mestrino di volare a +10: il 26-16 di Cappellaro al 49′ è da manuale del pivot. Negli ultimi minuti mister Lucarini fa rifiatare le giocatrici che hanno speso di più, ma la spinta mestrinese, pur meno concreta, non diminuisce: Chiarotto mantiene la porta inviolata, mentre davanti Lucarini e Biondani mettono la parola fine all’incontro, che si chiude sul 30-16 per le padrone di casa.

L’ANALISI DI CHIARA MARCON
«Abbiamo giocato una buona gara, sfruttando la difesa aggressiva che nelle ultime partite ci ha detto bene, e abbiamo conquistato la terza vittoria consecutiva. Questa sera siamo riusciti anche a fare un po’ di turnover in vista della trasferta di sabato, permettendo alle titolari di tirare il fiato e concedendo minuti a chi normalmente gioca di meno», commenta Chiara Marcon. «La difesa sarà fondamentale a Salerno sabato, dovremo giocare con la massima concentrazione ma anche con la consapevolezza che, giocando unite, il nostro gruppo non è inferiore a nessuno».

IL PROSSIMO INCONTRO
Sabato l’Alì-Best Espresso Mestrino sarà di nuovo in campo per il terzo match della sua settimana inglese nella visita alla capolista Salerno, per provare il colpaccio che le rilancerebbe nella corsa al quarto posto prima della lunga sosta per il riposo e gli impegni della Nazionale.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – GENERALI GUERRIERE MALO 30-16 (p.t. 15-9)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 3, Cappellaro 3, Casarotto, Casetti, Chiarotto (p), Jevremovic 5, Lucarini 4, Luchin (p), Marcon, Pugliese 3, Rauli, Sabbion, Schinca 4, Shima (p), Stefanelli 8, Zikulari. All. Giuseppe Lucarini.
GENERALI GUERRIERE MALO: Belotti 2, Bernardelle, Bisevac, Dalle Fusine 6, De Zen, Dyulgerova (p), Faccin 1, Lain 1, Losco 3, Maistrello 3, Peruzzo, A.Pozzer, M.Pozzer, Spagnolo, Zanella. All. Diego Menin.
Arbitri: Marco Di Domenico-Lorenzo Fornasier

Condividi: