Alì-Best Espresso Mestrino, storico punto a Salerno

In un match giocato punto a punto, l’Alì-Best Espresso Mestrino ferma la marcia della capolista Jomi Salerno uscendo dal PalaPalumbo con un pareggio che profuma di vittoria, primo risultato utile della sua storia sul campo della formazione salernitana.

PRIMO TEMPO: SOSTANZIALE EQUILIBRIO
Nel primo tempo le squadre si affrontano a viso aperto ma in modo sempre corretto, e regna un equilibrio impensabile fino a qualche settimana fa: alla rete di Cappellaro che apre le danze risponde la doppietta di Dalla Costa, che a sua volta viene recuperata da Schinca per il 2-2 al 5′. Mestrino prende coraggio e si porta avanti di due lunghezze con Stefanelli e Schinca, ma qualche errore in fase di possesso permette a Salerno di impattare con Romeo (6-6 al 15′). Le ospiti tornano in vantaggio con il pregevole pallonetto di Lucarini e il missile di Schinca dalla distanza, ma le padrone di casa non mollano e con Manojlovic e Krnic trovano il primo vantaggio, subito neutralizzato da Stefanelli (9-9 al 19′). Salerno prova a strappare portandosi in vantaggio di due lunghezze, ma Mestrino tenacemente recupera e, con un break di 0-3 firmato Rauli-Stefanelli, si riporta in vantaggio (13-14 al 28′). Dalla Costa pareggia, ma Schinca in doppio appoggio insacca a fil di sirena e le squadre vanno al riposo sul 14-15.

SECONDO TEMPO: TENSIONE E PARITÀ
Nella ripresa Mestrino entra in campo con grande determinazione e al pareggio di Stettler risponde con Stefanelli e Lucarini, ma Salerno recupera immediatamente lo svantaggio e al 35′ è ancora parità (17-17). Luchin si supera nuovamente sul rigore di Dalla Costa, sul rovesciamento di fronte invece Stefanelli è impeccabile e infila il suo terzo rigore, poi l’attacco mestrinese ha un momento di impasse: Salerno ne approfitta e con un parziale di 4-1 si riporta avanti di 2 reti (21-19 al 47′). Le padrone di casa, appena uscite da una situazione di emergenza causa Coronavirus, faticano però a tenere alto il ritmo e perdono lucidità: Luchin è super, Jevremovic mette il gol della speranza, Salerno perde De Santis e Manojlovic per 2′ e Mestrino pareggia con il rigore di Stefanelli (21-21 al 54′). Il finale di gara non è per deboli di cuore, con le gialloverdi avanti per due volte con Rauli e Schinca e le salernitane al recupero per altrettante volte con Romeo: Mestrino avrebbe anche la chance della vittoria, ma lo splendido Kempa servito da Stefanelli a Lucarini trova sulla sua strada l’ottima Ferrari, e il match si chiude in parità con il punteggio di 23-23.

L’ANALISI DI FRANCESCA LUCHIN
«Ci chiamano “ammazzagrandi”, ma non è un soprannome che ci fa impazzire perché in realtà stiamo solo mostrando le nostre potenzialità, con un’ottima difesa e i portieri che parano: con queste caratteristiche qualsiasi squadra diventa competitiva e una fra le grandi. Anche oggi abbiamo difeso bene, 23 gol subiti da una corazzata come Salerno non sono tanti ed è questo il nostro vantaggio che permette di compensare qualche leggera incostanza in attacco», commenta Francesca Luchin. «C’è rammarico per la chance non concretizzata all’ultimo, ma non è lì che abbiamo perso la possibilità di vincere, bensì con altri errori durante la gara dove abbiamo sprecato palloni semplici: sono errori che non possiamo permetterci. Crediamo al quarto posto, non sarà facile perché ovviamente ci credono anche altre squadre in lizza con noi: cercheremo di fare il massimo per arrivarci, poi come sempre sarà il campo a parlare».

IL PROSSIMO INCONTRO
La Serie A Beretta si ferma ora per gli impegni della Nazionale e ripartirà a fine mese: scontato il turno di riposo, Mestrino tornerà in campo con due gare casalinghe fondamentali, il recupero contro Pontinia (31 marzo) e la sfida contro Nuoro (3 aprile). Per arrivare all’agognato quarto posto, le gialloverdi dovranno fare bottino pieno da qui fino a fine stagione, compito non facile ma comunque alla portata delle ragazze di mister Lucarini. Nel frattempo, Mestrino affronterà mercoledì in amichevole la Nazionale U17 femminile al PalaLissaro, il match verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Pallamano Mestrino.

IL TABELLINO
JOMI SALERNO – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 23-23 (p.t. 14-15)
JOMI SALERNO: Avagliano, Canessa, Casale, Dalla Costa 4, De Santis, Di Giugno (p), Ferrari (p), Gomez, Krnic 6, Lauretti 1, Manojlovic 2, Motta, Napoletano 1, Romeo 5, Rossomando, Stettler 4. All. Elena Laura Avram.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani, Cappellaro 1, Casetti, Jevremovic 1, Lucarini 2, Luchin (p), Pugliese, Rauli 3, Sabbion, Schinca 6, Shima (p), Stefanelli 10. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Carlo Dionisi-Stefano Maccarone

Condividi: