Alì-Best Espresso Mestrino tra Nazionale e campionati giovanili

Nonostante la sosta del campionato di Serie A Beretta, quella in corso è una settimana movimentata per l’Alì-Best Espresso Mestrino, fatta di un’amichevole di lusso, di convocazioni in Nazionale e del tanto atteso avvio dei campionati giovanili.

Quando la Nazionale U17 femminile fa uno stage nelle vicinanze e chiede di disputare un’amichevole, non ci si può certo tirare indietro: mercoledì le gialloverdi hanno quindi ospitato al PalaLissaro le azzurrine che ad agosto disputeranno l’EHF Championship a Tbilisi (Georgia), dando vita a un incontro che, nonostante il carattere amichevole della sfida, non ha visto nessuna delle due squadre risparmiarsi. Anzi, mentre le giovanissime azzurre guidate da Ljljiana Ivaci hanno sfruttato l’occasione per amalgamarsi e trovare i primi automatismi, coach Lucarini ha avuto modo di provare qualche soluzione diversa e di far mettere minuti nella gambe anche alle ragazze finora meno impiegate. Si impone il Mestrino 27-21 (p.t. 15-9), ma le azzurrine hanno ben figurato: sugli scudi Stefanelli (8 reti) per Mestrino e Muller (6 reti) per l’Italia U17.

È stata anche una settimana di convocazioni in Nazionale per diverse atlete mestrinesi, che hanno risposto con orgoglio (proprio e della Società) alla chiamata in azzurro: si tratta di Maddalena e Marianna Cabrini, convocate nella selezione Under 17 (e quindi avversarie di Mestrino nell’amichevole di mercoledì), e del poker composto da Irene Stefanelli, Giovanna Lucarini, Angela Cappellaro e Francesca Luchin, convocate da coach Ivaci al raduno di Mezzocorona (TN) che preparerà le azzurre ad affrontare nel prossimo weekend i playoff di qualificazione ai Mondiali di dicembre. Alle nostre ragazze va il più caloroso e orgoglioso augurio di poter contribuire al loro meglio alla causa azzurra.

Infine, dopo tanta attesa, finalmente sono ai nastri di partenza i campionati giovanili di Area 3, a cui Mestrino partecipa sia con l’Under 15 che con l’Under 17. Per l’Under 15 il campionato si disputerà in un girone all’italiana con andata e ritorno, al termine del quale la prima classificata verrà proclamata campione di Area e campione regionale, accedendo alla fase finale: insieme a Mestrino ci saranno Cellini, Oderzo, Malo e Udine. Per quanto riguarda l’Under 17, stante il maggior numero di squadre iscritte e il poco tempo a disposizione per lo svolgimento del campionato, si è optato per una formula con girone all’italiana di sola andata, al termine del quale le prime quattro squadre disputeranno una Final Four con semifinali e finali, mentre le ultime tre giocheranno un mini girone di due partite ciascuna per definire i piazzamenti finali: Mestrino se la vedrà con Torri-Vicenza, Cellini, Arcobaleno, Oderzo, Dossobuono e Malo.

Debutto casalingo per entrambe le formazioni gialloverdi: rompe il ghiaccio l’Under 15, impegnata sabato pomeriggio alle 18.30 contro Malo; a seguire domenica mattina toccherà all’Under 17, che ospiterà il Dossobuono. Con le gare che si giocheranno a porte chiuse, si farà il possibile per trasmetterle in diretta streaming sulla pagina Facebook della Pallamano Mestrino.

Condividi: