La Nazionale chiama, l’Alì-Best Espresso Mestrino risponde. Dopo le sorelle Cabrini nell’Italia U17, sono quattro le gialloverdi convocate in azzurro da coach Ljljiana Ivaci per le due gare della prima fase di qualificazione ai Mondiali di Spagna 2021: Angela Cappellaro, Irene Stefanelli, Giovanna Lucarini e Francesca Luchin.
Dopo una prima fase di ritiro a Mezzocorona (TN) e due amichevoli contro la formazione locale che milita in serie A2 e contro la Mechanic System Oderzo di Serie A Beretta, le quattro mestrinesi sono state confermate nella rosa che questo weekend affronterà Austria e Kosovo alla BSFZ Südstadt di Maria Enzersdorf, paesino di 9000 anime nella periferia di Vienna.
Due i pass disponibili per la seconda e decisiva fase di qualificazione, i play-off che si giocheranno dopo metà aprile (sorteggio il 22 marzo prossimo). Nel primo match le padrone di casa dell’Austria hanno superato 26-20 il Kosovo, avversario dell’Italia sabato pomeriggio in una gara già decisiva per le sorti azzurre: un’eventuale vittoria italiana spalancherebbe di fatto alle azzurre l’accesso ai play-off, che andrebbe altrimenti cercato nel match di domenica contro l’Austria.
Entrambi i match della Nazionale italiana saranno visibili su Sky Sport Arena (canale 204), SkyGo, NowTV e, senza commento, sulla pagina Facebook della FIGH (www.facebook.com/pallamano): Kosovo-Italia sabato alle 18.00, Italia-Austria domenica alle 16.30.
Ad Angela, Irene, Giovanna e Francesca va il nostro orgoglioso augurio di portare in alto i colori azzurri come stanno facendo con quelli gialloverdi.
(Foto: Mario Gherlenda/Paolo Savio)