Alì-Best Espresso Mestrino vince e convince a Brixen

Prova di forza dell’Alì-Best Espresso Mestrino che, con una convincente prova corale, espugna per la prima volta nella sua storia il campo del Brixen (a onor del vero in formazione ampiamente rimaneggiata per via dei diversi infortuni) e torna a -5 dal quarto posto, mantenendo vive le flebili speranze di qualificazione ai playoff.

PRIMO TEMPO: BRIXEN STRAPPA, MESTRINO RIMONTA
Nella prima frazione di gioco, Mestrino inizia col piede giusto e si porta subito sul 2-4 al 5′ grazie a Biondani, Lucarini e al 7 metri di Stefanelli, poi Brixen recupera con Babbo e Durnwalder e impatta sul 6-6 al 12′. Il time-out chiamato da coach Nössing schiarisce le idee alle altoatesine, che infilano un parziale di 4-0 sfruttando in contropiede le imprecisioni delle gialloverdi: Nothdurfter mette il 10-6 al 15′. Nel momento di massima spinta delle brissinesi, Mestrino si scuote e recupera punto su punto, trovando con Stefanelli la rete del 12-12 al 23′. Le ragazze di mister Lucarini continuano a spingere andando in vantaggio di due lunghezze, prima di subire il ritorno di Brixen con la doppietta di Babbo: è però di capitan Cappellaro la rete allo scadere che manda Mestrino al riposo in vantaggio 14-15.

SECONDO TEMPO: MESTRINO SCAPPA E GESTISCE
Nella ripresa Mestrino scende in campo con grande concentrazione e fa subito il vuoto: guidate dal trio Lucarini-Stefanelli-Schinca, le gialloverdi alzano un muro quasi invalicabile davanti a Luchin (comunque ottima quando chiamata in causa) e affondano con relativa facilità nella difesa delle padrone di casa, portandosi a +6 (15-21 al 36′). Coach Nössing prova a variare la difesa, marcando a uomo Stefanelli e difendendo alto sui terzini: la mossa sorprende Mestrino per qualche minuto (18-22 al 42′), ma le gialloverdi reggono l’urto e mister Lucarini chiama time-out per riorganizzare le idee delle sue ragazze. Brixen ci prova ancora con Durnwalder e Babbo, ma la difesa ospite assorbe la spinta delle altoatesine e l’attacco trova le contromisure alla difesa più aggressiva: Mestrino supera il break-even andando a +7 a 3′ minuti dal termine e può gestire con tranquillità il vantaggio, chiudendo sul 23-29.

L’ANALISI DI IRENE STEFANELLI
«Dicono che siamo quelle che infastidiscono le prime in classifica, ma noi abbiamo solo fatto il nostro. Nel primo tempo siamo andate sotto anche di quattro reti ma abbiamo recuperato e chiuso avanti di uno all’intervallo, nel secondo tempo siamo state più incisive e abbiamo preso il largo», commenta Irene Stefanelli. «Nella ripresa abbiamo avuto un momento di difficoltà quando Brixen ha cambiato difesa passando in 5+1, è una mossa che destabilizza i piani di gioco offensivi dell’altra squadra, ma fortunatamente avevamo già preso un po’ di vantaggio e siamo riuscite a gestirlo».

IL PROSSIMO INCONTRO
Terminate le trasferte stagionali, l’Alì-Best Espresso Mestrino terminerà il campionato con tre gare casalinghe: le gialloverdi ospiteranno Nuoro giovedì 22 aprile, poi sarà la volta del derby contro Cellini, mentre è ancora da riprogrammare la sfida al Pontinia. Intanto il campionato si ferma nuovamente per la Nazionale, impegnata a Érd (Ungheria) per il doppio incontro dei playoff di qualificazione ai prossimi Mondiali di fine anno in Spagna, e tra le 18 convocate, in raduno da oggi a Chieti, ci sono nuovamente quattro nostre atlete: a Francesca Luchin, Angela Cappellaro, Irene Stefanelli e Giovanna Lucarini va il nostro orgoglioso augurio di portare in alto i colori azzurri come stanno facendo con quelli gialloverdi.

IL TABELLINO
SSV BRIXEN SÜDTIROL – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 23-29 (p.t. 14-15)
SSV BRIXEN SÜDTIROL: Eder 1, Durnwalder 6, Abfalterer, Hilber, Maurberger 1, Prünster (p), Nothdurfter 2, Vegni 2, Pernthaler (p), Babbo 11, Rabanser, Vikoler. All. Hubert Nössing.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Stefanelli 10, Biondani 4, Casetti, Schinca 2, Lucarini 5, Marcon, Cappellaro 5, Jevremovic 3, Sabbion, Luchin (p), Shima (p), Cabrini (p), Pugliese, Rauli. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Matteo Corioni-Pierluigi Falvo

Condividi: