Alì-Best Espresso Mestrino, contro Nuoro basta un tempo

Al ritorno in campo dopo la sosta per la Nazionale, all’Alì-Best Espresso Mestrino basta un tempo per domare un volitivo Nuoro, che con la consueta grinta sopperisce alla naturale mancanza di ritmo partita dopo quasi due mesi di inattività causa covid.

PRIMO TEMPO: PRESTAZIONE BUONA MA NON PERFETTA
Entrambe le formazioni hanno un po’ di ruggine da grattar via e i primi minuti sono di studio: Madau sblocca la gara, ma Mestrino pareggia subito con Cappellaro (1-1 al 3′). Le ospiti faticano a oltrepassare la difesa delle padrone di casa, che forzano più volte Nuoro all’errore tecnico e vanno a segno su tutto il fronte offensivo, costringendo mister Deiana al primo time-out (5-1 al 9′). Al rientro in campo nulla cambia, con Mestrino che fa la partita e va ripetutamente a segno con le proprie bocche da fuoco Stefanelli e Lucarini, autrici di una doppietta ciascuna, mentre Luchin fa buona guardia nelle rare occasioni in cui la difesa gialloverde viene superata dall’attacco delle barbaricine: parziale di 4-1 e le padrone di casa volano a +7 (9-2 al 16′). A questo punto Nuoro inizia ad aumentare la precisione sotto porta e a farsi più incisivo dalle parti di Luchin: l’attacco ospite si appoggia sulle spalle dell’esperta Satta, mentre dall’altra parte rispondono Schinca e Stefanelli, il cui punto del 15-8 chiude il primo tempo.

SECONDO TEMPO: GESTIONE CON UN PIZZICO DI APPRENSIONE
Nella ripresa Mestrino prova subito a uccidere il match, ma deve fare i conti con un Nuoro deciso a vendere cara la pelle, che incassa ma sa anche rendere i colpi, e al 37′ il vantaggio delle padrone di casa è immutato (18-11). Le gialloverdi tornano a +9 con Cappellaro e Biondani, poi hanno un calo di concentrazione che permette alle ospiti di recuperare terreno: primo campanello d’allarme per le ragazze di mister Lucarini, che subiscono le incursioni di Notarianni e Basolu a dimezzare lo svantaggio delle sarde (21-16 al 45′). Mestrino prova a ripartire da Schinca e Stefanelli, ma Nuoro approfitta del momento negativo delle gialloverdi e rosicchia altre due reti con Satta e Cester, portandosi pericolosamente in scia (23-20 al 50′). Le ospiti però restano a corto di fiato per la lunga rincorsa e, di fatto, si spengono lì: nonostante i colpi di coda firmati Cester-Mostoni, Mestrino riprende il largo con Jevremovic e Lucarini, che sigilla il risultato finale sul 28-22.

L’ANALISI DI CAROLINA RAULI
«C’era un po’ di tensione dovuta all’esito della gara d’andata, dove abbiamo lasciato un punto pesante. Abbiamo perso concentrazione nel secondo tempo, ci siamo forse rilassate troppo visto l’ampio vantaggio, ma siamo riusciti a riprenderci e a portarla a casa», commenta Carolina Rauli alla fine del match. «C’è rammarico per non aver raggiunto l’obiettivo dei playoff, ci dispiace soprattutto perché nel girone di ritorno abbiamo fatto delle grandi partite contro tutte le squadre che ci precedono in classifica, e invece abbiamo perso punti contro squadre che sono dietro di noi. In queste ultime due gare cercheremo di difendere il quinto posto e di concludere a testa alta il campionato».

IL PROSSIMO INCONTRO
A causa del rinvio del derby contro Cellini, nuovamente alle prese con il covid, Mestrino ha la possibilità di preparare con più calma lo scontro diretto contro Pontinia, previsto per mercoledì prossimo: appuntamento da non fallire assolutamente per blindare il quinto posto.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – HAC NUORO 28-22 (p.t. 15-8)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 2, Cappellaro 3, Casarotto, Jevremovic 2, Kobilica, Lucarini 7, Luchin (p), Marcon, Pugliese, Rauli, Sabbion 1, Schinca 4, Shima (p), Stefanelli 9. All. Giuseppe Lucarini.
HAC NUORO: Basolu 2, Cester 2, Corrias, Filindeu 1, L.Firinu (p), B.Firinu, Madau 4, Mostoni 2, Notarianni 3, Podda, Radovic, Satta 8, Sitzia (p). All. Roberto Deiana.
Arbitri: Roberto Zancanella-Daniele Testa

Condividi: