Alì-Best Espresso Mestrino stravince il derby contro Cellini

Cala il sipario sulla Serie A Beretta dell’Alì-Best Espresso Mestrino che, nonostante l’assenza di Schinca (ritornata in Uruguay) manda al tappeto il già retrocesso Cellini Padova e conquista il nono risultato utile consecutivo in un girone di ritorno da urlo (19 punti conquistati su 24).

PRIMO TEMPO: CELLINI COL FISICO, MESTRINO CON LA TESTA
Nel primo tempo l’impatto migliore al match è quello di Cellini, che sfrutta qualche imprecisione di troppo delle gialloverdi per portarsi rapidamente a +3 (1-4 al 7′). Quando però Mestrino inizia a carburare, la musica cambia: parziale di 4-0 per le ragazze di mister Lucarini e punteggio ribaltato (5-4 al 10′). Bearzi prova a mantenere le ospiti a contatto, ma Stefanelli e Lucarini sono di diverso avviso e vanno a segno ripetutamente nonostante la difesa delle patavine sia spesso sopra le righe: 10-6 al 20′ e time-out per mister Saadi. Al rientro in campo le ospiti provano a recuperare qualche rete con le sorelle Vanessa e Carelle Djiogap, ma nell’ultimo minuto Jevremovic e Rauli ristabiliscono il +4 con cui si va al riposo (13-9).

SECONDO TEMPO: MONOLOGO GIALLOVERDE
Nella ripresa sembra che in campo siano scese solo le padrone di casa: Mestrino sfrutta cinicamente ogni singolo errore tecnico delle avversarie per piazzare un break di 5-0 con il duo Stefanelli-Lucarini, che manda le gialloverdi a +9 (18-9 al 36′). Cellini va a segno con Bevelyn Eghianruwa spostata sulla linea dei terzini, ma le mestrinesi trovano buone collaborazioni con i pivot Cappellaro e Pugliese e poi dilagano con Rauli e Lucarini (24-12 al 47′). A risultato ormai ampiamente acquisito, mister Lucarini fa ruotare le atlete in campo e sperimenta soluzioni alternative come l’attacco in 7 contro 6 con l’extra player: lo show di Cappellaro pareggia le marcature di Vanessa Djiogap e Mestrino gestisce con sicurezza il vantaggio (29-16 al 59′). In un ultimo minuto frizzante, Mestrino va a segno con Jevremovic, poi subisce la rete di Yvana Djiogap e a fini di sirena manda a segno Casarotto, alla sua prima rete stagionale in Serie A Beretta, che fissa il risultato sul 31-17.

L’ANALISI DI ANGELICA CASAROTTO
«L’inizio del match è stato un po’ complicato, perché Cellini è una squadra molto fisica e difficile da gestire, ma siamo poi riuscite a imporci e a staccarle nel punteggio», commenta a caldo il pivot mestrinese Angelica Casarotto. «È stato bello tornare in campo dopo le gare di Under 20 e segnare, e altrettanto bello è stato condividere questa stagione con le mie compagne: l’anno prossimo credo saremo ancora qui a giocarci le nostre carte in un campionato di vertice».

EPILOGO DELLA STAGIONE
Si chiude così la lunga stagione 2020/21, di cui le gialloverdi si porteranno nel bagaglio di esperienza sia il rammarico per l’aver sfiorato i playoff, sia la consapevolezza dei propri mezzi. Cappellaro e compagne continueranno ad allenarsi per consentire alle proprie Under 20 la migliore preparazione possibile alla fase finale della Youth League, sempre però sotto il controllo periodico dei tamponi nel pieno rispetto del protocollo federale.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – CELLINI PADOVA 31-17 (p.t. 13-9)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani, Cappellaro 8, Casarotto 1, Chiarotto (p), Jevremovic 3, Lucarini 8, Luchin (p), Marcon, Pugliese 1, Rauli 3, Sabbion, Shima (p), Stefanelli 7. All. Giuseppe Lucarini.
CELLINI PADOVA: F.Aroubi 1, S.Aroubi, Bearzi 3, Broch (p), Damean, Y.Djiogap 1, C.Djiogap 1, V.Djiogap 5, B.Eghianruwa, S.Eghianruwa, Enabulele (p), Meneghini, Nitcheu, Prela. All. Abderrahman Saadi.
Arbitri: Mattia Bassan-Andrea Bernardelle

Condividi: