Under 20: Alì Mestrino sesto alle Finals di Youth League

Con un impegno esemplare nonostante le avversità, l’Alì Mestrino conquista il sesto posto alle Finals della Youth League U20, piazzamento quasi insperato alla vigilia dell’evento viste le tante e pesanti assenze tra le fila gialloverdi (Zikulari, Shima, Kobilica, Cappellari, Bucur, Lanzilotti e Anziliero, oltre a coach Lucarini).

GIRONE A: ALÌ MESTRINO U20 – GUERRIERE MALO U20 19-22 (p.t. 10-10)
ALÌ MESTRINO U20: Mad.Cabrini (p), Mar.Cabrini 4, Casarotto, Gi.Chiarotto (p), Gl.Chiarotto, Galvan, Lucarini 7, Mazere, Piva 2, Ponchio 3, Rubin 3, Valente. All. Isabella Abate.
GUERRIERE MALO U20: S.Alfonzo, V.Alfonzo, Bernardelle 5, Dalle Fusine 5, De Zen 7, Dyulgerova (p), Fabbris, Hadire, Faccin, Lain 2, Lapo, Moretto, Pozzer 1, Sella, Young 2, Zambon (p). All. Marta Pozzer.
Arbitri: Marilisa Sardisco-Agnese Venturella

Il debutto delle gialloverdi è contro le Guerriere Malo, che schierano una formazione titolare composta quasi esclusivamente di atlete militanti anche nella squadra senior (e molte titolari anche lì). I primi 5′ sono di stampo mestrinese con le doppiette di Lucarini e Marianna Cabrini e il rigore neutralizzato da Chiarotto che valgono il 4-0, poi però Malo si scuote e inizia a rimontare, ribaltando il punteggio con un break di 3-9 firmato dal trio Bernardelle-De Zen-Lain (7-9 al 19′). Mestrino però non ci sta e con un colpo di coda trova il pari allo scadere del primo tempo (10-10). Nella ripresa l’equilibrio permane fino al 31′ (14-13), poi le maladensi piazzano il break decisivo di 1-5 portandosi a +3 (15-18 al 41′). Con Lucarini marcata a uomo, Mestrino prova comunque a restare a contatto, ma Malo amministra e chiude 19-22.

GIRONE A: MEZZOCORONA U20 – ALÌ MESTRINO U20 22-19 (p.t. 11-10)
MEZZOCORONA U20: Betta 5, Buratti, Campestrini 6, Dallavalle 1, Giovannini 1, Girlanda 2, Gislimberti 3, Groff 4, Iachemet, Paoli (p), Pedron (p), Pilati, Vanzo (p), Verones. All. Sonia Giovannini.
ALÌ MESTRINO U20: Mad.Cabrini (p), Mar.Cabrini 2, Casarotto 4, Gi.Chiarotto (p), Gl.Chiarotto, Galvan, Lucarini 10, Mazere, Piva 1, Ponchio 2, Rubin, Valente. All. Isabella Abate.
Arbitri: Angelo Castagnino-Sebastiano Manuele

Nella seconda gara del girone A, contro Mezzocorona, Mestrino ha di nuovo un buono spunto (1-3 al 5′) ma viene presto recuperato e la gara procede punto a punto fino al 15′ (7-7), quando le gialloverdi provano a scappare sul +3 salvo poi essere riprese e superate poco prima dell’intervallo (11-10). Nella ripresa la gara resta in equilibrio fino al 35′ (15-15), quando le trentine affondano i colpi con un parziale di 4-1 che segna il match (19-16 al 40′). Mestrino non si dà per vinto e per due volte torna a -2, senza però riuscire ad avvicinarsi ulteriormente nonostante qualche ghiotta occasione: Mezzocorona sigilla con Campestrini la vittoria allo scadere (22-19).

GIRONE A: CASSANO MAGNAGO U20 – ALÌ MESTRINO U20 27-9 (p.t. 15-5)
CASSANO MAGNAGO U20: Bertolino (p), Brogi 3, Cassani, Gozzi 4, Laita, Macchi 4, A.Milan (p), G.Milan 2, Montoli 3, A.Piatti 6, S.Piatti (p), Ponti 2, Romualdi 1, Visentin 1, Zanellini 1, Gheller. All. Sasa Milanovic.
ALÌ MESTRINO U20: Mad.Cabrini (p), Mar.Cabrini, Casarotto 2, Gi.Chiarotto (p), Gl.Chiarotto, Galvan, Lucarini 6, Mazere, Piva 1, Ponchio, Rubin, Valente. All. Isabella Abate.
Arbitri: Nunzio Bertino-Sergio Bozzanga

Nella terza e ultima gara del girone A Mestrino affronta l’avversario più ostico, il Cassano Magnago composto quasi interamente di giocatrici titolari in A1 e A2. L’equilibrio come prevedibile dura poco (2-2 al 5′), poi le varesine ingranano e le gialloverdi, pur impegnandosi a fondo, non riescono a contrastare l’urto delle amaranto: Cassano dilaga rapidamente e chiude il primo tempo sul 15-5. Nella ripresa il copione non cambia, tranne che per la squalifica di Marianna Cabrini per somma di esclusioni, che lascia Mestrino ancora più sguarnito nel reparto dei terzini. Le gialloverdi fanno ciò che possono, ma non hanno scampo contro un Cassano che deve vincere col maggior scarto possibile per qualificarsi alle semifinali grazie alla differenza reti: in porta Maddalena Cabrini si supera diverse volte, ma non basta per arginare la marea amaranto e Cassano archivia la pratica sul 27-9.

SEMIFINALE 5°-8°: TUSHE PRATO U20 – ALÌ MESTRINO U20 20-24 (p.t. 7-13)
TUSHE PRATO U20: Amerighi, Bartalucci (p), Bisori, Borrini 3, Gurra 2, Iyamu 7, Lucente (p), Martinelli, M.Micotti 4, R.Micotti, Niccolai, Otoide, M.Rossi 4, V.Rossi, Rubbino, Saccenti. All. Valentina Megli.
ALÌ MESTRINO U20: Mad.Cabrini (p), Mar.Cabrini 5, Casarotto 6, Gi.Chiarotto (p), Gl.Chiarotto, Galvan 1, Lucarini 9, Mazere 1, Piva 1, Ponchio, Rubin 1, Valente. All. Isabella Abate.
Arbitri: Marilisa Sardisco-Agnese Venturella

La prima gioia per Mestrino, quarto e ultimo nel proprio girone, arriva contro Prato (terza nel girone B) nella semifinale di piazzamento. Dopo un avvio di gara stavolta negativo (3-0 al 6′), le gialloverdi si riprendono e infilano un parziale di 0-6 grazie al trio Lucarini-Piva-Casarotto che ribalta l’inerzia del match (3-6 al 15′). Mestrino mantiene il pallino del gioco grazie Casarotto e Marianna Cabrini e allunga, chiudendo il primo tempo con la doppietta di Lucarini per il 7-13. Nella ripresa Prato si gioca la carta Iyamu e inizia a farsi più pericoloso, ma le gialloverdi reggono bene e mantengono un buon margine fino al 44′, con Maddalena Cabrini che ipnotizza Micotti dai 7 metri (16-21). Mestrino ha un passaggio a vuoto in attacco e Prato prova la rimonta, che si ferma sul 20-22 al 48′: le toscane non ne hanno più e le gialloverdi sigillano la vittoria con Galvan e Marianna Cabrini.

FINALE 5°-6°: SSV BRIXEN U20 – ALÌ MESTRINO U20 20-24 (p.t. 7-13)
SSV BRIXEN U20: Avancini 3, Callegari, Di Carlantonio 5, Fischnaller (p), Gamper (p), Gutwenger, Nothdurfter 6, Oberhofer, Pliger 1, Rabanser, Sader 2, Sozio, Vegni 3, Vikoler. All. Gerhard Bacher.
ALÌ MESTRINO U20: Mad.Cabrini (p), Mar.Cabrini 4, Casarotto 5, Gi.Chiarotto (p), Gl.Chiarotto 2, Galvan, Lucarini 4, Mazere, Piva 1, Ponchio 1, Rubin, Valente. All. Isabella Abate.
Arbitri: Nunzio Bertino-Sergio Bozzanga

Nella finale per il 5°-6° posto, Mestrino affronta Brixen, formazione già incontrata al Preliminary Round e con un roster formato da atlete che gravitano tra A1 e A2. Mestrino, provato dalle quattro gare disputate e dalla scarsità di cambi nei ruoli chiave, fatica a tenere il passo delle brissinesi, che volano subito 4-1 al 7′ con Di Carlantonio e Vegni. Mestrino si riavvicina con orgoglio fino al 7-5, salvo poi essere ricacciato indietro sull’11-7 con cui si va al riposo. Nella ripresa Brixen tocca rapidamente il massimo vantaggio a +7 (14-7 al 32′), ma Mestrino non si dà per vinto e recupera riportandosi a -4 grazie alle reti di Casarotto. Le altoatesine amministrano il vantaggio, permettendo alle gialloverdi di avvicinarsi fino al -3 (19-16 al 48′) ma senza farle andare oltre: la gara termina 20-17, Mestrino è sesto.

Cala dunque il sipario sulla stagione 2020/21 dell’Alì Mestrino U20, che scende dal podio tricolore dopo 12 anni consecutivi a medaglia (e dopo l’annullamento delle finali della scorsa stagione, in cui era favorito per lo Scudetto): risultato a cui si era comunque preparati vista la giovanissima età media (17 anni) e le assenze a vario titolo, ma che deve rappresentare un punto di partenza per tornare a lottare quanto prima per lo Scudetto, da sempre nel DNA gialloverde. Un plauso va a tutta la delegazione, atlete e staff, che hanno onorato i colori della Pallamano Mestrino dando il 100% in ogni situazione.

Condividi: