Supercoppa, Alì-Best Espresso Mestrino sfida la Jomi Salerno

In una sfida inedita nel contesto, pur non nelle interpreti, l’Alì-Best Espresso Mestrino apre la stagione 2021/22 affrontando le campionesse d’Italia della Jomi Salerno nel match che mette in palio la Supercoppa.

Salerno è una squadra che non ha bisogno di presentazioni: da anni ormai ai vertici della pallamano italiana, le campionesse d’Italia in carica si presentano in campo con una squadra se possibile ancora più forte rispetto all’anno scorso. Salutate De Santis, Casale, Canessa e Di Giugno, oltre ai ritiri di autentici pezzi da novanta come Gomez e Landri, il roster salernitano si è rinfoltito con gli arrivi di Martinez Bizzotto da Erice, di Costanzo e Francesconi da Leno, del portiere croato Ilic e del terzino mancino russo Khavronina. Coach Avram ha avuto a disposizione tutto il gruppo fin da subito, potendo così concentrarsi al meglio sulla preparazione per questo primo impegno stagionale, il che rende Salerno la assoluta favorita per il trofeo.

Mestrino giunge al Supercoppa Day a sorpresa, viste le defezioni di Oderzo (non iscritta alla Serie A Beretta) ed Erice (alle prese con il Covid-19, e alle cui ragazze interessate vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione): la chiamata della FIGH è stata irrinunciabile per il grande onore concesso alla Società, che ha comunque dovuto modificare in corsa i piani di preparazione. Rispetto allo scorso anno mancheranno tre titolarissime (Cappellaro volata in Germania, Schinca rientrata a casa e Jevremovic in attesa di concludere l’iter di acquisizione della cittadinanza italiana) e sul fronte degli ingressi si registra finora solo l’arrivo di Brunetti da Oderzo: la rosa verrà completata verosimilmente la prossima settimana con due ufficializzazioni, e questo fatto (oltre a qualche acciacco pre-stagionale) non ha certo giovato alla forma delle gialloverdi, ancora distante da quella ottimale, ma le mestrinesi scenderanno in campo con l’intenzione di vincere uno storico trofeo.

Queste le dichiarazioni di mister Lucarini rilasciate all’ufficio stampa della Federazione: «Questa Supercoppa è un “fuori programma” a cui parteciperemo con grande entusiasmo. Ci dispiace per Oderzo ed Erice, i cui forfait ci hanno permesso di prendere il loro posto, ma per noi sarà una bella occasione in un contesto di alto livello. Salerno ha cambiato qualche atleta rispetto alla scorsa stagione, ma ha già ampliato la rosa con elementi validi; noi abbiamo una squadra un po’ diversa, senza tre atlete titolari dell’anno scorso: la nostra rosa è ancora incompleta e contiamo sia a posto per la prima di campionato. Anche la forma non è ancora al top, e per questo motivo vedo Salerno come favorito, ma sono certo che le nostre ragazze scenderanno in campo per onorare al meglio l’impegno».

Il match si disputerà sul campo neutro della Centro Federale di Chieti domani (sabato, nda) alle ore 18.30, con diretta su Sky Sport Arena (canale 204 del bouquet Sky) e in streaming su SkyGo, NowTV e sulla pagina Facebook della FIGH (www.facebook.com/pallamano). La direzione di gara sarà affidata ai signori Carlo Dionisi e Stefano Maccarone.

Condividi: