Serie A Beretta: Alì-Best Espresso Mestrino vince e convince contro Malo

Con una gara ben giocata per quasi tutti i 60 minuti, l’Alì-Best Espresso Mestrino esce vittorioso dal derby veneto contro le Guerriere Malo, pur con un velo di apprensione per Giovanna Lucarini, uscita per infortunio verso la fine del primo tempo.

PRIMO TEMPO: MESTRINO RULLO COMPRESSORE
Nemmeno il tempo di iniziare il match e già Mestrino mette in chiaro la volontà di portare a casa i due punti: la difesa è attenta e induce spesso l’attacco ospite all’errore, Luchin come al solito è una garanzia, l’attacco gira quasi alla perfezione e dopo 10′ le padrone di casa sono già avanti 6-0. Dopo il necessario time-out chiamato da mister Sabino, Malo sembra risvegliarsi dal torpore e accorcia le distanze con Lain e con la doppietta di Buhna (6-3 al 13′), poi Mestrino riprende a macinare gioco e allunga nuovamente grazie ai propri terzini e a Biondani (12-3 al 22′). A questo punto, in uno scontro di gioco, Lucarini resta a terra e si capisce subito che è qualcosa di più serio di una semplice botta: la distorsione alla caviglia destra è troppo pesante per permetterle di continuare e viene accompagnata in panchina. L’attacco mestrinese risente dell’assenza di imprevedibilità data dalla sua bomber e Malo ne approfitta per avvicinarsi con un parziale di 2-5, poi Rauli a fil di sirena sorprende Dyulgerova dalla distanza e fissa il punteggio sul 15-8 con cui si va all’intervallo.

SECONDO TEMPO: MALO COMBATTE, MESTRINO CONTROLLA
Nella ripresa le polveri restano bagnate per 5 minuti, poi Mestrino si riassesta e dà lo strappo definitivo: altro 6-0 di parziale firmato Biondani-Marquez-Pugliese e le gialloverdi volano a +13 (21-8 al 39′). Malo combatte con orgoglio, ma si trova spesso davanti un’ottima Shima: subentrata a Luchin nel finale del primo tempo, il giovane portiere mestrinese sfrutta al meglio il suo senso della posizione e riesce a neutralizzare diverse conclusioni delle maladensi. Stefanelli e compagne amministrano l’importante vantaggio permettendo a mister Lucarini di far ruotare tutta la panchina e, sfruttando al meglio le collaborazioni con Pugliese, si portano al massimo vantaggio di +14 (28-14 al 56′). Malo con l’ultimo colpo di coda recupera tre reti, poi è Rauli a sigillare il risultato dalla linea dei 7 metri sul 29-17.

L’ANALISI DI ERNESTINA SHIMA
«È il risultato che ci aspettavamo, abbiamo preparato bene la partita e abbiamo giocato molto volenterose di fare punti: adesso ci aspettano delle gare molto importanti in cui sarà più difficile fare risultato, e la vittoria di stasera ci dà un’ulteriore spinta», dichiara a caldo Ernestina Shima. «La difesa è uno dei nostri punti forti, le mie compagne collaborano bene e rendono più semplice il lavoro di noi portieri. Il prossimo weekend saremo impegnate in European Cup contro lo Slavia Praga, squadra abituata a giocare ad altissimi livelli: saranno due partite difficili, ma abbiamo l’onore di giocare in una competizione europea e faremo il nostro, poi si vedrà».

IL PROSSIMO INCONTRO
Per l’Alì-Best Espresso Mestrino il campionato si ferma per un weekend, perché sabato 23 e domenica 24 ottobre è prevista la doppia sfida allo Slavia Praga nel secondo turno di EHF European Cup: il sorteggio di sicuro non è stato favorevole, ma le gialloverdi non hanno nulla da perdere e potranno contare sulla spinta extra fornita dal proprio pubblico, per quello che sarà il debutto europeo del PalaLissaro.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – GUERRIERE MALO 29-17 (p.t. 15-8)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Stefanelli 5, Biondani 6, Casetti, Lucarini 4, Sabbion, Marquez 5, Brunetti, Luchin (p), Campagnaro, Shima (p), Vinci, Pugliese 6, Rauli 3. All. Giuseppe Lucarini.
GUERRIERE MALO: Dalle Fusine 2, Peruzzo, Young, Lain 4, Dyulgerova (p), A.Pozzer 1, Bisevac, Buhna 3, M.Pozzer, Bernardelle 1, Moretto 2, Fabris 2, Barresi 2, Zambon (p), Pretto (p). All. Rodrigo Hernan Sabino.
Arbitri: Ismail Id-Ammou e Michele Tempone

Condividi: