EHF European Cup: Alì-Best Espresso Mestrino lancia la sfida allo Slavia Praga

Voltata pagina sulla netta vittoria di sabato contro Malo, l’Alì-Best Espresso Mestrino entra ufficialmente in clima europeo e si prepara alla difficile doppia sfida di EHF European Cup contro lo Slavia Praga.

Il club ceco vanta una storia ultracentenaria (è stato fondato nel 1919) e in bacheca ha ben 13 titoli nazionali, l’ultimo nella stagione 2010/11. Presenza quasi fissa nelle competizioni europee per club, ha come miglior risultato di sempre la semifinale di EHF Cup 2000/01, mentre nella scorsa edizione di EHF European Cup è stata eliminata ai quarti di finale dalla Lokomotiva Zagabria, che già al terzo turno avevano eliminato proprio Mestrino. La stagione 2021/22 non si è aperta nel migliore dei modi per le ragazze guidate da coach František Urban: con un roster profondamente ringiovanito e privo di alcune delle stelle del 2020/21, lo Slavia Praga sta faticando in campionato (due vittorie e cinque sconfitte in sette gare, di cui tre consecutive nelle ultime tre) e si trova attualmente al nono posto in classifica con 4 punti, 8 in meno della capolista Iuventa Michalovce. Le ceche hanno il quinto attacco del campionato (189 reti segnate, 27 di media a partita) ma anche la terza peggior difesa (201 reti subite, 28.7 di media a partita), e la loro bomber principale è Denisa Holeňáková, terzino classe 2002: 35 reti per lei in sette partite, con un personal best di 9 reti nella gara contro il Banik Most. Le ceche senza dubbio affronteranno Mestrino con il coltello tra i denti, per dare una svolta alla propria stagione.

Mestrino da parte sua arriva a questo incontro sulle ali dell’entusiasmo dopo aver centrato la quarta vittoria in altrettante partite. L’infermeria è pressoché vuota, ma quel “pressoché” ha il pesante nome di Giovanna Lucarini: la bomber gialloverde è uscita dal campo sabato con una forte distorsione alla caviglia destra e sta lottando contro il tempo per poter essere almeno in panchina sabato e domenica. Con altre partite importanti all’orizzonte in campionato, la sua condizione verrà valutata attentamente prima di un suo eventuale impiego contro lo Slavia Praga. Straordinari in vista quindi per capitan Stefanelli e Marquez, chiamate a prendere per mano le compagne e tentare l’impresa di raggiungere il terzo turno della competizione come l’anno scorso, ma stavolta contro un avversario enormemente più blasonato.

Entrambe le gare si disputeranno al PalaLissaro, che ospiterà per la prima volta una competizione europea per club: andata sabato 23 ottobre alle ore 17.00 (biglietti prenotabili qui) e ritorno domenica 24 ottobre alle ore 11.30 (biglietti prenotabili qui), con direzione di gara affidata alla coppia arbitrale romena composta da Doru Manea e Radu Iliescu e supervisione del delegato EHF greco Panagiotis Antonopoulos. L’ingresso al PalaLissaro, con capienza limitata al 60% come da normativa vigente, sarà garantito solo ai possessori di Green Pass valido e biglietto prenotato fino ad esaurimento posti. Per chi non potesse essere presente, le gare verranno trasmesse in diretta streaming su EHF TV previa registrazione gratuita.

Condividi: