EHF European Cup: Alì-Best Espresso Mestrino piegato solo nel finale dallo Slavia Praga

Un combattivo Alì-Best Espresso Mestrino lotta per larghi tratti ad armi pari contro lo Slavia Praga, cedendo solo nei minuti finali per un 23-28 che lascia comunque qualche speranza di poter lottare per il passaggio del turno in gara 2.

PRIMO TEMPO: SOSTANZIALE EQUILIBRIO IN CAMPO
Nel primo tempo, le squadre passano più di qualche minuto a studiarsi e il punteggio resta basso: al gol iniziale di Stefanelli risponde Svobodová, poi Marquez riporta avanti Mestrino (2-1 al 5′). Il primo vantaggio delle ceche è il 4-5 di capitan Svobodová al 14′, poi Mestrino infila un parziale di 3-0 firmato Brunetti-Pugliese-Stefanelli e ribalta il punteggio (7-5 al 18′, e per Brunetti si tratta del primo gol europeo). Le padrone di casa hanno però un passaggio a vuoto in attacco e lo Slavia Praga ne approfitta con un controbreak di 1-5, ma Mestrino non si scompone: il duo Stefanelli-Marquez ricuce lo strappo nonostante le buone conclusioni a rete della stellina ceca Holeňáková e si riporta avanti 13-12 prima che Svobodová riporti il match in parità: le squadre vanno al riposo sul 13-13.

SECONDO TEMPO: IL CUORE NON BASTA
Nella ripresa si gioca punto a punto, con Holeňáková e Míšová a rispondere a Marquez e Pugliese (16-16 al 35′). Mestrino prova a mettere la testa avanti con una doppietta di Pugliese, poi però non riesce a mettere il +3 e lo Slavia Praga si rifà sotto con Míšová e poi affonda i colpi con Holeňáková e Vostárková (19-21 al 45′). Le ospiti mantengono le due reti vantaggio poi restano in doppia inferiorità numerica nel giro di poche decine di secondi, ma Mestrino non riesce ad approfittare della ghiotta occasione per rimettersi in carreggiata: lo Slavia regge l’urto del powerplay gialloverde e anzi colpisce le padrone di casa arrivando al +5 firmato Míšová (22-27 al 59′). Nell’ultimo minuto va a segno Stefanelli e Mestrino si mette in marcatura a tutto campo per cercare di recuperare palla e accorciare, ma è ancora Holeňáková a trovare il varco giusto e chiudere la contesa sul 23-28.

L’ANALISI DI NAHOMI MARQUEZ
«Abbiamo dato tutto stasera, nonostante il risultato non ci premi stiamo mettendo a frutto il duro lavoro che facciamo in ogni allenamento. Sono contenta per la mia prestazione, sto ritrovando la condizione anche grazie al supporto delle mie compagne», commenta Nahomi Marquez. «Domattina faremo del nostro meglio per vincere e cercare di ribaltare lo svantaggio, poi come sempre l’ultima parola l’avrà il campo».

IL PROSSIMO INCONTRO
La sconfitta nell’andata non preclude all’Alì-Best Espresso Mestrino il passaggio del turno: in gara 2 domenica mattina (ore 11.30, diretta streaming su EHF TV) servirà una prestazione maiuscola delle ragazze di mister Lucarini, che dovranno vincere con almeno sei reti di scarto. Missione difficile ma non impossibile, non c’è nulla da perdere e tutto da guadagnare.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – DHC SLAVIA PRAHA 23-28 (p.t. 13-13)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Stefanelli 5, Casarotto, Biondani, Casetti, Lucarini 3, Vinci, Marcon, Sabbion, Marquez 7, Brunetti 2, Luchin (p), Chiarotto (p), Campagnaro, Shima (p), Pugliese 6, Rauli. All. Giuseppe Lucarini.
DHC SLAVIA PRAHA: Holecková 2, Franková 1, Koubova, Vostárková 1, Holeňáková 8, Michalska (p), Zimova, Duranková, Míšová 8, Slejtrova (p), Motejlova, Frycáková 1, Vavrousková, Svobodová 7, Koudelková (p), Jestribková. All. František Urban.
Arbitri EHF: Doru Manea e Radu Iliescu
Delegato EHF: Panagiotis Antonopoulos

Condividi: